Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Insonorizzazione auto
#21
Cioè mi stai dicendo che con un 16,5 e un cono molto soft, stando a 3mt di distanza e volume a manetta uno dovrebbe anche avvertire la macchina risonare gravemente?

Suvvia...............

Si insonorizza per migliorare l'ascolto interno, non esterno da 3mt.

Chiaro che un'auto con plastiche ecc che risuona si ripercuote in negativo sull'ascolto interno, ma che centra il tuo esempio?








Rispondi

#22
Ok penso di aver capito!! Quello che mi illudevo di fare era riuscire ad ottenere un risultato simile a quello del buty utilizzando cio che ho in casa... Ma, sentiti tutti i pareri, preferisco aspettare ancora qualche settimana e fare le cose per bene Smile E sentite un po'... Per il pannello di plastica? Mi dicevano che basta anche solo un po' di brax? Il problema è che ci sono due gancetti che si sono staccati tempo fa, non è ancorato a dovere... D:
[Immagine: 1058.gif]
Rispondi

#23
Ahah ma come che c'entra?? Se non hai reso bene acustica la macchina all'interno, credi che all'esterno non faccia conto? È come dire che in uno studio di registrazione che ovviamente è insonorizzato ad hoc, all'esterno si dovrebbe sentire perchè non c'entra niente con l'insonorizzazione interna.. :-)

Mmm.. non hai modo di ricostruirli questi gancetti? O magari recuperarli (se non li hai buttati) per saldarglieli con dlla vtr?
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi

#24
Ti sto dicendo che ci manca solo che con il materiale che hai, a 3mt di distanza devo anche sentire gravi risonanze dell'auto.

Non centra, perchè per bloccare il baule, per esempio, puoi usare qualunque materiale pesante e di sostanza che abbia buona presa, e secondo, perchè io valuto un buon lavoro, seduto all'interno.

Non a 3mt di distanza.

In ogni caso, è importante che tu sia soddisfatto; dato che lo sei, va bene cosi.

Ma non sei furbo tu che hai speso poco ottenendo risultati e scemo io (noi) a spendere qualcosa in più (e non il triplo) per utilizzare materiali butilici che tra l'altro NON sono specifici come li chiami tu.

Il butyflex, dalla Mappy, non è mica venduto come materiale specifico per portiere auto ad uso car audio... idem l'stp.

Che poi i rivenditori abbiano preso la palla al balzo in virtù delle proprietà ok, o che qualche brand audio li abbia rimarchiati in vari modi, è chiaro che il prezzo sale a dismisura.








Rispondi

#25
Onestamente nei pannelli in plastica ho sempre fatto un paio di mani di vtr innanzitutto per irrigidirli, poi li ho trattati con la guaina smorzante, ed infine con un bel foglio di bugnato

Certo, non ho fatto l'impianto per ascoltarlo fuori dalla macchina, è chiaro! :-). Cmq non sottovaluterei nè il pp, ne l'xpl... non sono giocattoli da impiantino di serie, ma cmq lasciamo stare..
Eppure dovresti sapere, che anche una minima pressione, crea una risonanza in materiali poco rigidi, di fatti anche l'impianto originale della punto evo risuona e all'esterno si sentono risonanze sia dalle portiere, che dal baule, figuriamoci cosa ne risulta all'interno!! Perciò non mi sembra il caso di dire che ho materiale poco potente per fare risuonare la macchina.. anche un tweeter da 15w crea la sua risonanza, perciò....
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi

#26
(29-09-2012, 23:32 )marco206spl Ha scritto: Che poi i rivenditori abbiano preso la palla al balzo in virtù delle proprietà ok, o che qualche brand audio li abbia rimarchiati in vari modi, è chiaro che il prezzo sale a dismisura.

la qual cosa è talmentew evidente che non ci sarebbe bisogno di discuterne troppo;

il car audio, a parte alcuni pionieri dei tempi d'oro (penso ai miei miti, come nelson pass, jim fosgate, il mitico steve mantz), che costruivano elettroniche fuori del comune, e collaboravano personalmente, o attraverso team appositamente allestiti, a migliorare costantemente il contesto delle installazioni e delle prestazioni dei sistemi car, per il resto ha vergognosamente scopiazzato da altri settori, che invece fanno della ricerca e dello sviluppo, i loro cardini.

il segmento dei materiali smorzanti-insonorizzanti, non è da meno; la ricerca e lo sviluppo lo fanno le aziende del settore edile, industriale, etc; le aziende car acquistano prodotti validi, li rimarchiano e speculano con ricarichi mostruosi.

siccome prima o poi, ci arrivano tutti, finchè la bengodi è appannaggio di pochi marchi, le vacche ingrassano; appena la diffusione si capillarizza, ecco che i listini si abbattono.

storia trita e ritrita.

(29-09-2012, 23:34 )Mirkonat Ha scritto: Onestamente nei pannelli in plastica ho sempre fatto un paio di mani di vtr innanzitutto per irrigidirli, poi li ho trattati con la guaina smorzante, ed infine con un bel foglio di bugnato

procedura corretta.

oggi si può risparmiare tempo e fatica utilizzando prodotti butile-piombo-gomma ( se ricordo bene, la mappy ha il mappysilent, o qualcosa del genere) che con una sola applicazione raggruppa tutte quelle migliorie che una volta si ottenevano prima resinando, poi smorzando, etc.
Rispondi

#27
Azz! E cmq penso che come costo saremmo li per li.. perchè cmq fra vtr, guaina e bugnato non si spende proprio pochino.. penso che se il quantitativo necessario per insonorizzare tutte e 2 le cartelle, come prezzo si aggira intorno ai 60 euro, utilizzare sto materiale innovativo del quale parli tu max, risulta anche conveniente in vista delle decine di ore in meno di lavoro, rispetto alla tecnica "convenzionale".. oppure cmq il metodo classico assicura un miglior risultato?

Per insonorizzare solo la cartella in plastica intendo, non tutta la portiera..
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi

#28
dunque:

sai bee quanto sia seccante dover preventivamente trattare l'abs (perchè tale è, una cartella stampata ) per far aderire la resina; poi occorre tutto il resto.

può sembrare strano, ma se ci rilfetti (riflettete), la cartella non necessita di pesanti adattamenti, poichè essa, a parte rari casi (portiere senza paratia, o con fori di servizio non coperti da lastre di butile alluminio o altro) non è una delle "pareti" del nostro volume acustico in cui lavora il trasduttore in portiera; quindi è sufficiente, nella maggioranza dei casi, disaccoppiarla meccanicamente dalla porta stessa, per evitare risonanze.

diverso è il discorso, allorquando su di essa grava in parte, o completamente, il fissaggio del woofer (tipico caso in cui si applicano le tasche preconfezionate).
Rispondi

#29
Riprendo questa discussione, senza doverne aprire un'altra che non è il caso.

Volevo sapere l'STP Black Gold ha sempre bisogno della pasta brax?
Poi vorrei sapere anche la guaina termorestringente, va usata per tutto il percorso?
Cioè dal woofer all'amplificatore o va inserita solo lì vicino?
Infine, funge da isolante?
Rispondi

#30
(25-04-2018, 16:17 )19Cesco81 Ha scritto: Riprendo questa discussione, senza doverne aprire un'altra che non è il caso.

Volevo sapere l'STP Black Gold ha sempre bisogno della pasta brax?
Poi vorrei sapere anche la guaina termorestringente, va usata per tutto il percorso?
Cioè dal woofer all'amplificatore o va inserita solo lì vicino?
Infine, funge da isolante?

La guaina termorestringente l'ho usata ai due estremi del cavo per tenere ferma la calza antitaglio.Preserva la guaina dello stesso,che è quello che funge da isolante da possibili danni.E dà quella cosa in più di rifinitura del medesimo quando è a vista tipo la parte che entra dentro i connettori dell'amplificatore.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  207 insonorizzazione turbo16v 2 952 24-05-2021, 22:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  insonorizzazione fiat 600 diablod 6 1.893 24-05-2021, 07:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  casse home teather su auto bardak909 3 1.084 24-05-2021, 00:10
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Collegamento impianto auto schema Pointy 13 1.040 20-09-2020, 19:31
Ultimo messaggio: megane
  Ho problemi con installazione cavo corrente auto romann98 3 1.182 23-04-2020, 21:15
Ultimo messaggio: romann98

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.