Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio kit 3 vie di qualità
#31
Premetto che quanto ciò scritto sui componenti wf da me avuti ed utilizzati, che sono pareri personali e soggettivi...

IlPQ20, potrebbe andare benissimo su tutto, è un 4 ch x 70 watt rms, sarebbe sufficente anche quello, il problema si puo porre in appunto, solo per l'Elate che è un 180 watt rms( 70 watt forse,sono un po pochi)..
Ti consiglio il PQ20 in doppio mono- sui tw Supremo piccolo(fantastico) stesso mio progetto.
Ed il VR 404 solo su gli Elate che va comunque bene.
Se hai l'idea del 2 vie,con questa configurazione, saresti a posto.

Questo Merk, lo sai solo ed escusivamente tu purtroppo..
A mio modesto parere,mi sono già espresso a rìguardo.
Ma non puoi certamente paragonare un componente Esoterico, e di riferimento come l'elate o Supremo a un ESB 8000, o Audison; non sono certamente i suoi antagonisti..
Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#32
(11-12-2012, 08:56 )merk Ha scritto: Se prendo i supremo o l'elate 6 un due vie, se prendo esb8000 o audison farei un 3 vie

diciamo che però sono moolto orientato sui supremo anche se mi costerà tutta la tredicesima xD

Io ragionerei diversamente, tenendo conto dell'auto e delle sue predisposizioni...
Spesso non basta solo comprare cose costose per ottenere il meglio...

Hai detto che hai il Wf in portiera basso, quindi per avere una scena sonora alta, è meglio un 3 vie...
Se avevi invece la predisposizione alta a metà portiera, ti avrei detto vai di Elate... con un giusto orientamento otterresti un buon risultato...

Per un 3vie, dove farai un taglio per il wf da 80hz a 300/400hz che siano...
gli wf Morel, le vedo sprecate, per questa gamma di frequenza...
Non che non vanno bene in questa gamma... ma intendo che le ottime qualità di gamma media e di timbrica che hanno, comunque la taglierai con un passabasso a 300/400hz

P.S.
La soluzione poi dei 4 canali a ponte, per un impianto del genere, mi fa ridere Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#33
io andrei di 3 ampli da 2 canali, di cui 1 leggerino per i tw e 2 belli corposi per wf e sub, tutti che lavorano in tranquillità con una buona riserva di corrente.
visto il budget ci si può sbizzarrire Big Grin
per esempio butto una bozza velocissima per rendere l'idea:
-zapco studio 100 sui tw
-zapco studio 500 sui wf
-zapco z600 sul sub
già così come watt ne avrebbe in abbondanza e di qualità indiscussa Smile
comunque sui wf andrei sui 180-250 watt rms per avere una riserva di corrente che è davvero molto utile, altri esempi per i wf Rockford Fosgate Punch Power 500.2 o Rockford Fosgate Punch Power 250m2, ma di altri ampli di questa caratura ce ne sono...tra l'altro sia questi sia lo studio 500 anche sul sub non sfigurerebbero affatto...ma di marche buone ce ne sono una marea...Us amps, Orion, queste che ho ascoltato...ma se chiedi a Maxtarget, mi sa che ti può fare una lista infinita Wink
Rispondi

#34
(11-12-2012, 09:33 )megane Ha scritto:
(11-12-2012, 08:56 )merk Ha scritto: Se prendo i supremo o l'elate 6 un due vie, se prendo esb8000 o audison farei un 3 vie

diciamo che però sono moolto orientato sui supremo anche se mi costerà tutta la tredicesima xD

Io ragionerei diversamente, tenendo conto dell'auto e delle sue predisposizioni...
Spesso non basta solo comprare cose costose per ottenere il meglio...

Hai detto che hai il Wf in portiera basso, quindi per avere una scena sonora alta, è meglio un 3 vie...
Se avevi invece la predisposizione alta a metà portiera, ti avrei detto vai di Elate... con un giusto orientamento otterresti un buon risultato...

Per un 3vie, dove farai un taglio per il wf da 80hz a 300/400hz che siano...
gli wf Morel, le vedo sprecate, per questa gamma di frequenza...
Non che non vanno bene in questa gamma... ma intendo che le ottime qualità di gamma media e di timbrica che hanno, comunque la taglierai con un passabasso a 300/400hz

P.S.
La soluzione poi dei 4 canali a ponte, per un impianto del genere, mi fa ridere Big Grin

Quale sarebbe allora l'impianto giusto per poter fare un doppio mono dunque Dario??
Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#35
(11-12-2012, 09:49 )Mark88 Ha scritto: io andrei di 3 ampli da 2 canali, di cui 1 leggerino per i tw e 2 belli corposi per wf e sub, tutti che lavorano in tranquillità con una buona riserva di corrente.
visto il budget ci si può sbizzarrire Big Grin

Ma se ancora non ha scelto se 2 o 3 vie, non confondiamolo


(11-12-2012, 09:49 )Mark88 Ha scritto: per esempio butto una bozza velocissima per rendere l'idea:
-zapco studio 100 sui tw
-zapco studio 500 sui wf
-zapco z600 sul sub
già così come watt ne avrebbe in abbondanza e di qualità indiscussa Smile

qualità indiscussa ?
C'è di meglio a gamma intera...
Ho uno zapco studio150 e so come suonano...
Sul sub va bene...


(11-12-2012, 09:49 )Mark88 Ha scritto: comunque sui wf andrei sui 180-250 watt rms per avere una riserva di corrente che è davvero molto utile

Ma se ancora non sappiamo cosa deve pilotare... aspettiamo Wink

e non è davvero molto utile, io ci pilotavo con un 80wrms i wf...ed andavano una meraviglia...
dipende che wf dobbiamo pilotare

(11-12-2012, 09:59 )nuccio hi-fi Ha scritto: Quale sarebbe allora l'impianto giusto per poter fare un doppio mono dunque Dario??
Emanuele

Non certo in un impianto SQ di qualità...

P.S.
Un PQ20 lo vedrei meglio a pilotare un medio ed un tw, ma normalmente a 4 canali con ognuno il suo altoparlante...

2° P.S.
O in due vie, wf e tw, con un wf facile da pilotare e corposo in basso, sempre a 4 canali senza ponticellare, con ognuno il suo
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#36
Questo a tuo avviso non certo per il mio, e pensa invece che tale configurazione, con due PQ20, in doppio-mono sui tw supremo piccolo e doppio mono sul wf supremo, io stesso la effettuerò, mi è stata consigliata oltre che dal mio insta, anche da MAX, che lui stesso a provato sui suoi diffusori da banco come progetto migliore adottabile..

Nel suo impianto, un due vie della morel Supremo Basta e avanza Perchè devi sapere che il supemo Piccolo ha un FS di 800 Hertz,scende più del tecnology e il wf arriva ad un limite max di 3500 hertz, (il medio non è assolutamente indispensabile fidati)tale configurazione è stata proprio realizzata per far fronte alle diverse problematiche dell'uso in portiera..

Sarebbe fra l'altro quasi scontato, non comprare o fare una tasca specifica per tale componente wf supremo..

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#37
avevo capito si stava andando verso i morel supremo con relativo 2 vie...
comunque era una bozza... c'è sempre da vedere il contesto ma in ogni caso un passivo poi sarebbe da fare se si vuole fare il 3 vie quindi 3 ampli da 2 canali potrebbero andare in ogni caso...
vediamo un pò comunque prima il kit scelto!
ps: la riserva di corrente non fa mai male Tongue
Rispondi

#38
Stavo rispondendo a Dario Smile
Una cosa Mark è certa, poichè conosco benissimo li Zapco (il mio pane quasi da sempre) messo a pilotare dei tw Supremo morel è uno spreco e basta,per un tale componente ci sono ben altri oggetti da dedicare,che ho citato benissimo sulle pagine precedenti..

Con Un due vie della Supremo Morel e Due ampli tipo a/d/s/,brax, abola, ecc.. anche in doppio-mono, c'è ben poco contesto da visualizzare..

Il Supremo due vie è stato concepito appositamente per l'utilizzo senza il medio, e ripeto che con tale kit, non è assolutamente indispensabile, semplicemente,una cosa in più..

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#39
ragazzi 90 su 100 andrò di supremo!!
Rispondi

#40
(11-12-2012, 10:02 )nuccio hi-fi Ha scritto: Questo a tuo avviso non certo per il mio, e pensa invece che tale configurazione, con due PQ20, in doppio-mono sui tw supremo piccolo e doppio mono sul wf supremo, io stesso la effettuerò, mi è stata consigliata oltre che dal mio insta, anche da MAX, che lui stesso a provato sui suoi diffusori da banco come progetto migliore adottabile..

Tu puoi fare quello che vuoi, come lo possono fare gli altri...
Non posso obbligare nessuno nelle sue scelte, ovviamente Wink

Sono solo un appassionato e non ho interessi di guadagno come lo hanno gli installatori e Max...
Cerco solo di consigliare la miglior soluzione, dopo 18 anni di esperienza...
Quello che hanno provato gli altri, non mi interessa, mi baso solo alle mie esperienze fatte e a quelle dei miei amici...
e so di certo, che un amply a ponte perde in qualità e controllo, perchè anche se a 4ohm in mono, è l'equivalenza del 2ohm in stereo...

quindi è come se lo sfrutteresti a 2ohm!!!

Che poi un PQ20 a ponte, ottenendo 250w x 2 (ipotizziamo)
vado meglio di un Hertz EP 2 canali da 250w x 2, è normale! perchè qualitativamente superiore all' EP...


(11-12-2012, 10:02 )nuccio hi-fi Ha scritto: Nel suo impianto, un due vie della morel Supremo Basta e avanza Perchè devi sapere che il supemo Piccolo ha un FS di 800 Hertz,scende più del tecnology e il wf arriva ad un limite max di 3500 hertz, (il medio non è assolutamente indispensabile fidati)tale configurazione è stata proprio realizzata per far fronte alle diverse problematiche dell'uso in portiera..

Emanuele

Ma quale realizzata e realizzata, va... ahahahah

Anche se fai un taglio a 2.500hz, e già è critico 2.500hz per un tw,
il wf in portiera messo basso... fino a 2.500hz,
pecca per avere una scena sonora alta, infatti la maggior parte degli audiofili che fanno gare SQ, usano un medio a montate o cruscotto, proprio per avere una scena sonora alta e per far sparire la provenienza degli altoparlanti...

Se non sai cosa significa, "far sparire la provenienza dell'altoparlante"
inutile che continuiamo a parlare...

Parlo di ricostruzione scenica ed ALTEZZA della scena...
NON parlo di BUCHI di frequenza... se intendi questo, sono d'accordo che non avrà buchi Wink

Sai cos'è la scena sonora ?

il technology la ha a 750hz la FS, se è per questo...

Ma sappi che un tw, più lo sacrifichi in basso, più perde quello che sà fare in alto...

Non so se hai visto alcuni impianti, tipo il doblo di "massimo x meridio",
Con altoparlanti solo a cruscotto...
Ha vinto un sacco di gare SQ!!!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Qualità senza compromessi... dite la vostra... luka 3 326 31-01-2023, 03:52
Ultimo messaggio: beppe1
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.