Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
2 coassiali o 2 Woofer+Tweeter?
#1
Ciao a tutti
ho una vecchia panda, e già da qui, partiamo male Confused ha 2 casse anonime da 100mm con queste caratteristiche : nominale 5-25W; Musical (non so perchè ma c'è proprio scirtto Musical) 10-50W; impendance 4ohms; sensivity 91dB 1w 1m.
Ovviamente ascoltare musica con ste due poverette è uno schifo, sicuramente non ho pretese da car tuning, vorrei solo avere un volume medio-alto (per alto intenderei che faccia vibrare la carrozzeria e questo non mi interessa Big Grin) avendo comunque un suono pulito ed un minimo di bassi da rendere l'ascolto piacevole.
il problema principale è che il box di destra, sarebbe moddabile, arrivando forse ad un coassiale o woofer da 14 o 15 cm, a sinistra però le misure del box sono giuste giuste per farci stare il box che ospita al massimo una cassa da 10 Undecided
Probabilmente gli esperti mi rideranno in faccia ma, mettere ad esempio 2 coassiali di misure diverse è una menata mai vista?
altra alternativa potrebbe essere mettere 2 woofer da 10 sempre che esistano, e 2 tweeter da qualche parte?se riesco a rimanere sugli 80 euro sarebbe una gran cosa, ripeto non ho chissà quali pretese, vorrei solo un ascolto piacevole e con un poco di bassi. Accetto tutti i consigli!! grazie
Rispondi

#2
Guarda visto il budget relativamente basso, in questi casi secondo me la soluzione migliore è comprare dei coassiali da mettere sul pannello posteriore. Ti diverti, hai un volume 'elevato' e un minimo di basso.

Woofer diversi no lascia stare proprio.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#3
(27-12-2012, 19:43 )cesco v91 Ha scritto: Guarda visto il budget relativamente basso, in questi casi secondo me la soluzione migliore è comprare dei coassiali da mettere sul pannello posteriore. Ti diverti, hai un volume 'elevato' e un minimo di basso.

Woofer diversi no lascia stare proprio.

intendi dire che è meglio lasciare le casse che ho adesso davanti e aggiungere 2 coassiali dietro? l'opzione dei 2 woofer da 10 + tweeter è da scartare? (sarebbe forse anche piu dispendiosa) io non sono per niente esperto quindi non so come sarebbe il suono con soli 2 woofer e 2 tweeter (tutto anteriore) il woofer si occupa solo dei suoni medi o eroga medio-bassi?
Rispondi

#4
Sono d'accordo.

Diversamente tira via la tasca porta oggetti e rimpiazzala con un volume di carico.








Rispondi

#5
E' meglio un kit 2 vie nell'anteriore, ma a patto che sia buono. Farti montare 2 woofer da 10cm (decisamente piccoli quindi avrai un estensione in basso nulla) uniti a 2 tweeter random, non ottieni ne pressione, ne qualità, niente.

Montare un kit 2 vie con woofer da 16cm, tweeter e crossover è da preferire. Ma in questo caso 80euro non basterebbero più. Tra tasche, kit, piccolo amplificatore e cablaggi siamo decisamente fuori budget purtroppo.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#6
(27-12-2012, 20:00 )marco206spl Ha scritto: Sono d'accordo.

Diversamente tira via la tasca porta oggetti e rimpiazzala con un volume di carico.

quindi ricapitolando: da scartare 2 woofer da 10 + 2 tweeter. opzione 1: 2 coassiali dietro + le casse infime che ho già davanti (pero mi sorge il dubbio che col volume ci siano problemi perchè gracchiano a volume medio- altoUndecided)
opzione 2: cambiare le casse attuali mettendone 2 da 14 o 15 di cui quella sinistra al posto della tasca portaoggetti ( e li sorge il problema che non ho mai fatto qualcosa del genere e non saprei dove mettere le mani, scusate la mia nabbaggine Sad )

(27-12-2012, 20:10 )cesco v91 Ha scritto: E' meglio un kit 2 vie nell'anteriore, ma a patto che sia buono. Farti montare 2 woofer da 10cm (decisamente piccoli quindi avrai un estensione in basso nulla) uniti a 2 tweeter random, non ottieni ne pressione, ne qualità, niente.

Montare un kit 2 vie con woofer da 16cm, tweeter e crossover è da preferire. Ma in questo caso 80euro non basterebbero più. Tra tasche, kit, piccolo amplificatore e cablaggi siamo decisamente fuori budget purtroppo.

si stavo pensando infatti anche che senza amplificatore l'unica opzione sarebbe di cambiare le casse attuali, mettendone una al posto della tasca portaoggetti come suggerito da marco, e l'altra nella posizione normale l'ascolto potrebbe risentirne? nel senso, potrebbe magari risultare ovattato sopratutto per me stando alla guida?
Rispondi

#7
Non esistono woofer da 14-15 almeno che io sappia.

Ci sono da 13,16,20 e via dicendo.

Io ti direi di adottare la soluzione 1. Gracchierano anche le coassiali a volume troppo altro stai tranquillo XD

In caso cracchino troppo presto puoi considerare l'idea di staccarle e lasciare solo le coassiali sul pannello.

Inoltre per l'opzione 2 anche facendotelo da solo si spende un po ti rimarrebbe poco e niente per i woofer.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#8
(27-12-2012, 20:24 )cesco v91 Ha scritto: Non esistono woofer da 14-15 almeno che io sappia.

Ci sono da 13,16,20 e via dicendo.

Io ti direi di adottare la soluzione 1. Gracchierano anche le coassiali a volume troppo altro stai tranquillo XD

In caso cracchino troppo presto puoi considerare l'idea di staccarle e lasciare solo le coassiali sul pannello.

Inoltre per l'opzione 2 anche facendotelo da solo si spende un po ti rimarrebbe poco e niente per i woofer.

no ma per l'opzione 2 scarterei i woofer a prescindere, dovrei comprare/costruire qualcosa per mettere la cassa nella portiera (e non saprei nemmeno da dove cominciare) e semplicemente sostituire le casse che ho già con le nuove magari da 15, quelle che ho ora sono oscene, forse non riuscite nemmeno ad immaginare, sembra il suono di una radio degli anni 80 Dodgy con una configurazione del genere ne varrebbe la pena? siate sinceri, sono soldi buttati? XD

sto spulciando il catalogo della ciare, e sto pensando che magari, se non ne vale la pena di fare ingenti modifiche come quella della portiera, semplicemente sostituire le casse schiferrime attuali con magari 2 coassiali a 2 vie sempre da 10 cm spendendo quindi una cifra anche più bassa.
tipo queste
_____________
CX 102 | 100 Watt max | 4 V | Ø 100 mm / 4”
Potenza nominale 40 W Re 3,13 V D 80 mm
Impedenza nominale 4 V Fs 125 Hz Vas 1,5 dm3
Sensibilità (1W/1m) 89 dB Qms 3,02 Bx
I 4,29 Wb/m
Ø bobina mobile 25 mm Qes 0,51 Xmax 0,6 mm
Altezza traferro 5 mm Qts 0,43 η
°
0,55 %
Fori di fissaggio 4 Ø 5,5
/ Ø 116 Mms 3,8 g Le -
Foro pannello 91 mm Cms 0,42 mm/N Peso 0,73 Kg
_____________

le casse attuali hanno un nominale di 5-25 W

ne varrebbe la pena?
Rispondi

#9
Soldi buttati.








Rispondi

#10
Ciao, i consigli che ti han dato fin'ora sono tutti validi.
Per una Panda come la tua, vedrei bene come ha detto Cesco, due 200mm a pianale posteriore con buona sensibilita'.
Su una 500 ho montato due pm203 della Ciare a pianale, pilotati solo dalla preamplificazione dell'autoradio e andavano benissimo, voci dettagliate, e una buona parvenza di basso.
Poi se al tutto aggiungi anche due tweeter sul fronte, hai risolto.
E come spesa sei intorno alle 100/120€ cercando ovviamente qualcosa di usato.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29 minuti fa
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.