Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTO!!! SUBWOOFER autocostruito di recupero...
#1
Salve a tutti, sono un nuovo utente e ho un problema da risolvere urgentemente, mi serve il vostro aiuto! Recentemente sono venuto in possesso di un amplificatore per subwoofer da 100+100WRms con annesso il suo cono da 13mm stereo (doppia bobina). L’ampli ed il cono provengono dall’impianto originale di una Fiat Punto 2 serie. Siccome amo il riciclo, ho pochi soldi da spendere e mi intendo di elettronica, ho deciso di provare a costruire una piccola cassa reflex calcolata per un progetto simile (non avendo i parametri ufficiali poiché non si trovano ho dovuto affidarmi ad un progetto già esistente della Ciare) e di infilarci tutto dentro. Ora, primo problema; questo ampli accetta segnali SOLO in hight-level e li riceve in modalità SIMMETRICA, ovvero i negativi dei due segnali stereo sono distinti e separati, mentre io nella mia radio posseggo un controllo diretto per il Sub con 5 tagli di frequenza e relative regolazioni ed ho pensato così di voler pilotare il sub in questo modo, sperando di correggere un poco la frequenza di risonanza della cassa nel caso probabile non andasse bene. Per fare ciò ho costruito un piccolo amplificatore stereo da 1W di potenza che accetta ingressi in low-level RCA ed esce ASIMMETRICO (i negativi tutti assieme) e lo ho collegato direttamente agli ingressi hight-level dell’ampli di potenza sperando di non bruciare nulla. Nonostante la differenza elettronica di progetto tra i due ampli tutto, sul banco funzionava più o meno bene, nel senso che il cono vibrava e la musica si sentiva decentemente (probabilmente in questa modalità facevo andare l’ampli a metà onda ma tanto bastava). Il problema maggiore è sorto quando ho deciso di installare tutto in auto: un disastro! Mentre se a banco tutto più o meno funzionava ma nell’automobile, con TUTTO alimentato dalla batteria, il cono ha iniziato a vibrare in loop tipo effetto peto continuo e il suono era irriconoscibile anche a basso volume. Parlando con amici tecnici mi è stato detto che il problema poteva essere nelle masse e quindi ho cercato in rete un piccolo separatore di masse. Ora, ho già speso troppi soldi per costruire quello che inizialmente doveva essere un progetto di recupero ed ho paura di continuare a spendere senza risolvere nulla….Quindi…consigli? Qualcuno che ne sa più di me mi aiuta?! Se servono foto o info chiedetemele pure! Un grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterà! Sono in attesa di risposta…
Rispondi

#2
Vuoi un consiglio spassionato? Butta tutto, non ne vale la pena dedicarsi anima e corpo in una cosa di dubbia qualità e potenza. magari con la stessa avresti fatto altro. Conosco bene il sub della punto 2^ serie e non serve a nulla... ottieni lo stesso effetto cambiando i woofer originali con degli altri migliori...

Stefano

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#3
Grazie per la risposta skyline! Si lo so che non ne vale la pena ma ormai è diventata una questione di orgoglio...magari tra qualche mese compro un cono decente con un ampli decente da inserire nel box reflex costruito ma, per ora, vorrei riuscire a farlo funzionare anche perchè...a banco funziona!!!
Grazie comunque ancora per la risposta!
Rispondi

#4
Ora, io non sono molto esperto, ma hai guardato che la massa riesca a, come dire,scaricare tutta la corrente? prova a mettere un voltmetro nella batteria e guarda la tensione, ora fai la stessa cosa nell'ampli e guarda se la tensione è la stessa... se non è la stessa significa che la massa non è collegata in modo corretto... se a banco funziona, l'unica cosa che mi viene in mente è questa.

Il fatto che il cono funziona in "loop" potrebbe significare che ha la corrente adatta discontinua.. nel senso che l'ampli attacca e stacca in continuazione... :\

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#5
Grazie per il suggerimento! Ora provo, ma secondo me è difficile che la batteria non riesca ad erogare la potenza necessaria...è una 50A/h e non monto altri ampli esterni...mah, provo comunque e speriamo bene!
Rispondi

#6
Credo che il problema siano il collegamento delle masse :\ non l'alimentazione Wink magari quell'ampli assimmetrico ha qualche problema \difetto.

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#7
Esattamente! Sicuramente non è un ottimo lavoro pilotare un ampli simmetrico con uno asimmetrico ma, visto che a banco funzionava, probabilmente ho solo dequalificato la classe di amplificazione (tipo passare da una classe B ad una classe C, oppure da C a D)...per il resto si, credo anch'io che possa essere un problema di masse ma rischio di spendere qualche decina d'euro per una cosa (separatore di masse) che magari non utilizzerò mai più...Qualcuno ne ha uno usato da vendermi oppure uno schema per autocostruirlo? Se fossi sicuro che questo è il mio problema potrei poi cercare uno schema di pre-amp SIMMETRICO e realizzarlo per pochi soldi...ma prima devo sapere..
Rispondi

#8
I test e quindi avere la certezza del tuo problema, si possono avere solo con l'ampli tra le mani, così a distanza dubito che potresti avere riscontri positivi, così, a tentativi

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio subwoofer Masse89 0 1 11-12-2022, 20:59
Ultimo messaggio: Masse89
  Bilanciamento woofer..aiuto Mikelito 0 200 25-06-2021, 17:54
Ultimo messaggio: Mikelito
  106 in progress..aiuto Roby_Rs 9 2.356 26-05-2021, 11:56
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto misure diametro........ panoramix909 2 1.112 25-05-2021, 14:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CERCO AIUTO PER IMPIANTO SU BMW 320D thecore 2 1.066 25-05-2021, 04:38
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.