Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
box subwoofer
#1
Salve a tutti. Posseggo un subwoofer della caos che si chiama phantom12 è un 30cm ed è doppia bobina. Avevo provato a costruire un box bass reflex ma non mi sembra che suoni molto bene. C'è qualche professionista che può consigliarmi in che tipo di box farlo suonare e il litraggio?? Vorrei sfruttarlo al massimo senza danneggiarlo ovviamente. Di seguito i parametri del subwoofer:

Resonance Frequency Fs: 47.70 Hz
DC Resistance Re: 3.4+3.4 ohm
Mechanical Q Factor Qms: 4,344
Electrical Q Factor Qes: 0,604
Total Q Factor Qts: 0,5302
Equivalent Cas air load Vas: 16,06 L
Surface Area of Cone Sd: 0.0471 m2
Efficiency Bandwidth Product EBP: 79
Voice Coil Over Hang X-max: 9 mm

PS: l'altro giorno ho provato a muoverlo con le mani e quando lo spingo verso l'interno va perfetto, ma se provo a spingerlo verso l'esterno mi fa un rumore come se grattasse. Non credo però sia rotto perchè è nuovo e lo usato poco e niente. Voi sapete come mai fa così?
Rispondi

#2
(06-02-2013, 06:44 )0093_emanuele Ha scritto: Salve a tutti. Posseggo un subwoofer della caos che si chiama phantom12 è un 30cm ed è doppia bobina. Avevo provato a costruire un box bass reflex ma non mi sembra che suoni molto bene. C'è qualche professionista che può consigliarmi in che tipo di box farlo suonare e il litraggio?? Vorrei sfruttarlo al massimo senza danneggiarlo ovviamente. Di seguito i parametri del subwoofer:

Resonance Frequency Fs: 47.70 Hz
DC Resistance Re: 3.4+3.4 ohm
Mechanical Q Factor Qms: 4,344
Electrical Q Factor Qes: 0,604
Total Q Factor Qts: 0,5302
Equivalent Cas air load Vas: 16,06 L
Surface Area of Cone Sd: 0.0471 m2
Efficiency Bandwidth Product EBP: 79
Voice Coil Over Hang X-max: 9 mm

PS: l'altro giorno ho provato a muoverlo con le mani e quando lo spingo verso l'interno va perfetto, ma se provo a spingerlo verso l'esterno mi fa un rumore come se grattasse. Non credo però sia rotto perchè è nuovo e lo usato poco e niente. Voi sapete come mai fa così?
Forse non è per colpa del box che non funge a dovere.... ma penso che la marca caos non sia granchè... ma una grandissima cinesata... Smile è solo un mio parere.. Smile
Si comincia con poco.... ma poi la passione ti spinge sempre più in alto....
Rispondi

#3
Già.

Riguardo il problema potrebbe essere il centratore scollato e/o stirato.








Rispondi

#4
cosa vuol dire scollato o stirato?
Rispondi

#5
Il box probabilmente c'entra poco o niente...
Anche se tu lo litrassi perfettamente, penso che non avresti mai un riscontro piacevole...
Questo dipende dall'infima qualita' del trasduttore
Rispondi

#6
Scollato = scollato; dal cono e/o dal formatore.

Stirato = la parte ondulata perde l'ondulazione durante l'oscillazione e si appiattisce; succede nei woofer di pessima qualità come il tuo, come può anche capitare in woofer più seri per eccessivo stress meccanico.

Oppure, facile che non abbia niente e sia nato così, niente di strano.








Rispondi

#7
potrebbe essere il box? perchè se mi ricordo bene l'ho fatto da 60 litri con doppio sfiato da 8 cm
Rispondi

#8
Sono sicuramente un bel po di litri, poi non ha granché capacita di far.risuonare i.condotti quel woofer, indipendentemente dalla qualità.

Ma il rumore lo fa non in funzione, per cui.....








Rispondi

#9
il subwoofer è in garanzia.. voi che dite? di fare presente a chi me la venduto del rumore e magari spedirglielo per controllarlo?
Rispondi

#10
Si, ma la spedizione a/r credo.proprio.sia a tuo.carico, ovvero 30€.

Vale la pena? 30€, e' il suo valore...








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.