Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
zapco 3000 a 0.5 ohm
#11
è una pinza amperometrica da elettricista fissata sui 50 hz...

se non va bene mi ha detto mio padre se in alternativa si può arrivare allo stesso scopo e cioè a vedere se l'ampli funziona al 100% con un generatore di freq. e un oscilloscopio.
Rispondi

#12
Con l'oscilloscopio verifichi che l'erogazione non abbia alterazioni sfalzando la misura.


Con la pinza 50hz sei obbligato a misurare a 50hz e rileverai (tramite multimetro anche) i watt in quel valore Z ben preciso del modulo. Se e' il più basso (frequenza di accordo) bene, diversamente avrai misurato ad X valore X watt.

Con una pinza AC che non misuri solo a 50/60hz puoi misurare un brano campione fatto di molteplici frequenze e ti puoi tracciare tutto il modulo di funzionamento.

Purtroppo non puoi misurare niente, se non.soddisfare la tua.curiosità con la misurazione a 50hz.

;-)








Rispondi

#13
puoi eventualmente usare una scheda audio esterna, dal costo irrisorio; fai la calibrazione, costruisci un cavo loop (una sciocchezza, sia in costo che in realizzazione)per misurare l'impedenza, scarichi speaker workshop (gratuito) e fai in modo semplice, veloce e reale, l'analisi del modulo Z.

questo ti consente di sapere ESATTAMENTE il modulo del tuo sistema sub-box.

dopodichè se il finale è a posto, va da sè il suo comportamento. se dovessi rilevare una erogazione inferiore al teorico, non è detto che sia l'ampli, potrebbe essere appunto un problema di modulo Z del sistema.

L'ampli cmq lo puo sempre testare, come suggerito da marco; e volendo, anche su un carico FISSO (mezzo ohm o un carico che più si avvicina a quanto rischiesto per suonare senza problemi.. io il 1/2 ohm in regime musicale lo sconsiglierei, anche se apparentemente non dà problemi, di sicuro alla lunga non giova al finale)a un determinato step di determinate Frequenze, in modo da accertarti che, una volta considerato l'assorbimento, il valore richjiesto di dissipazione massima al carico effettivo, sia il più possibile congruo con i dati dichiarati.
Rispondi

#14
Yesss.

In ogni caso l'unico modo.che ha di avere un carico così basso e fisso e' accordare il box a 50hz e misurare a 50hz.

Non sarà necessariamente 0,5 ohm ma sarà il punto del modulo PIU' BASSO e corrispondente a V/I (dove i watt erogati saranno pari a V*I dato che a Fb non c'è sfasamento tensione-corrente).

Escludendo i resistori abnormi da usare a banco.chiaramente.

:-)

Una bella pinza per la continua a monte e rileva l'assorbimento dalla batteria.

Cosi si trova anche il rendimento. Big Grin e scopre se con quel finale e' fisso o variabile all'interno della banda passante. :p








Rispondi

#15
Scusate per la data del post, pero non ho ancora finito di leggere tutti i topic, comunque ho letto che comprare questo ampli per usarlo a 4 ohm non e consigliabile perche si puo acquistare qualcosa di meno potente, e fin qui ok, sopra ce scritto che usarlo in regimi musicali a 1/2 ohm non conviene usarlo, e fin qui ok, e invece a 0.5 ohm si rompe, hmmm allora bisogna comprarli per montarli senza collegamento ed ammirarli per la loro inestimabile bellezza ????? Quindi la mia domanda sorge spontanea, come bisogna usarli questi zapco in modo "giusto" ?
Ho dei seri dubbiiii aiutatemi plsss ! Huh Undecided
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA Angry
Rispondi

#16
Chi dice che ad 1 ohm ,non conviene usarlo???? :O
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#17
(01-04-2013, 04:37 )fonzy Ha scritto: ho la pinza per il cd posso scaricarla da youtube qualche traccia con quelle caratteristiche?

Le tracce audio per i test che devi fare devono essere registrate a 0db


FA: Faital 8FE200 on STEG K202
     Ciare CT263   on Audison Lrx 2.250
SUB: Audiosystem X-Ion 15/1000 on STEG K203

-------IMPIANTO WIP FERMO DA MESI LOL-------
Rispondi

#18
Puoi usarlo come da istruzioni.

Dall'ohm in su.

Poi se eroga poco o tanto dipende da diversi fattori.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tec SPL competition 3000 jojostyle90 6 277 31-03-2022, 22:37
Ultimo messaggio: marco206
  Steg k203 o taramps 3000? Matti58 12 315 16-03-2022, 23:00
Ultimo messaggio: megane
  zapco z200 c2sl megane 23 7.622 26-05-2021, 13:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Zapco sp 1000.1 Black Angel 9 3.775 26-05-2021, 10:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  steg 310 vs zapco 2000 jojostyle 14 5.285 26-05-2021, 09:17
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.