Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
crossover elettronico
#1
salve a tutti! ecco un altra domanda un pò strana :-)

ho la necessità di prendere un crossover passa alto digitale per le casse da festa... ho intenzione di comprarne uno economico o al massimo di costruirlo anche perchè ci sono molte guide su internet...

mi serve perche magari in una normale situazione potrei decidere di escluderlo e utilizzare solo le casse...

detto questo entrambi hanno la possibilità del subsonico e del passabasso per il sub...
il passa basso il sub già ce l'ha e non escludibile...
ma questo mi garantirebbe un ulteriore passabasso e quindi ancora più potenza da utilizzare per le frequenze che mi servono...

quindi secondo voi potrei mettere questo nuovo crossover a 90hz di incrocio e mettendo quello del subwoofer alla stessa frequenza oppure ad una più alta per non creare cancellazioni???

sapevo che ogni 12 decibel di filtro incrociato (passa basso a 90 e passa alto a 90) si deve invertire la polarita... ma è vero o è una leggenda??? quindi se faccio 24db di filtro da un lato e 12 dall'altro non funzionerebbe bene l'impianto, almeno penso...

e il subsonico a quanto converrebbe impostarlo? 25hz? chiedo tutte queste cose anticipatamente perchè nel caso lo devo costruire io non ha regolazioni e quindi una volta fatto quello rimane Tongue

comunque se non ho voglia di costruirlo e visto che non cerco ho grandi aspettative pensavo a qualcosa di usato della behringer

questo è tutto Big Grin...... per ora Angel

P.S. ho trovato questo... sotto ogni disegno c'è scritto quanto invertire la fase... ma non c'è scritto nel caso di pendenze diverse
http://members.xoom.it/russo/Calcolatore...0audio.htm
Rispondi

#2
mi sa che ho risoltoTongue

i bheringer hanno gia il crossover a 24db/ottava
quindi molto probabilmente preferirei prenderlo gia fatto...

rimane da sapere come sono qualitativamente Huh forse non sono tanto diversi da quelli per auto...
Rispondi

#3
in merito alle fasi, elettricamente è all'incirca così (anche se per i filtri di ordine superiore al primo occorre anche tenere conto dell'allineamento); 90° circa di rotazione ogni "ordine".

ma siamo nel campo delle fasi elettriche; e non delle fasi acustiche.

vedi, molta gente si fa le pippe mentali su questi concetti; poi possibilmente costruiscono un diffusore con due trasduttori (via alta e bassa, per es.) che presentano offset verticali differenti di alcuni cm... e credono che sia fondamentale solo tenere conto della rotazione di fase elettrica data dalla risposta (elettrica anch'essa..) del filtro; e poco importa se poi abbiamo tempi di volo sfasati, causa gli offset... bah.

^:^

i bheringer sono validi.
Rispondi

#4
grazie mille! allora il mio prossimo step sono i coassiali professionali della ciare Tongue comunque domani mio fratello lo va a prendere e poi vi farò sapere un giudizio mio.... nel frattempo mi sono successe un po di cose spiacevoli e alcune molto spronanti...

mi si sono cotte leggermente un pò di resitenze dentro l'amplificatore per le casse... quindi gia che devo smontare la scheda colgo l'occasione per fare un pò di interventi qualitativi...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Crossover Daniele80 9 1.800 23-03-2020, 00:38
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
Exclamation cavi crossover, aiuto yuri 3 1.418 04-02-2018, 06:52
Ultimo messaggio: yuri
  Problema tweeter/crossover community RatInACage 15 4.262 14-07-2014, 05:36
Ultimo messaggio: RatInACage
  crossover passivo per sub stedrum 10 4.323 04-05-2013, 00:52
Ultimo messaggio: stedrum
  progetto ciare Pr020 dilemma crossover born_to_fly87 9 4.697 21-02-2013, 10:58
Ultimo messaggio: born_to_fly87

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.