Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il car-audio sta morendo?
#1
Il titolo è provocatorio,lo so...

ma leggo sempre più spesso di gloriosi marchi del passato che sono finiti nel dimenticatoio,o quantomeno non producono più gli amplificatori di una volta...componenti,assemblaggio e pure i marchi a volte sono stati acquistati da qualche tizio con gli occhi a mandorla...

oggi ho visto un video su youtube su una prova che riguardava quattro amplificatori...un soundstream reference 300, un rockford fosgate punch 150hd, un orion 275sx ed un phoenix gold ms275...tutti signori amplificatori,e mi è venuto da pensare ad una prova tra 4 modelli attuali di questi marchi...

o ad esempio ad un sostituto moderno di un ads pq,pp,ph,ecc,piuttosto che un pg m50,senza ovviamente spendere cifre assurde

quando i nostri cari old school saranno troppo "old" (perchè credo che prima o poi un ampli,per quanto trattato bene, debba tirare le cuoia) per suonare nelle nostre auto,cosa monteremo?

Salvatore
Rispondi

#2
Il nulla.

Io ho abbandonato il sogno di aprire un'attività perchè nelle mie zone non c'è lavoro, e fare un'auto al mese quando va bene, non si può dire che sia "avere lavoro".

Ormai con il solo car audio non si vive più, presto tutto sarà sostituito da tablet tuttofare che piloteranno cable less ogni sorta di device multimediale, basta solo pensare che ora producono autoradio senza meccanica, per accoppiarci smartphone e quant'altro.

Già oggi in molti preferiscono non sostituire l'autoradio di serie per non alterare la linea o l'aspetto della plancia, figurati tra 10 anni la situazione come sarà.

Big Grin

Il mio vlx lo infilerò in un tavolino di vetro, davanti alla tv Big Grin








Rispondi

#3
Io so cos'è il car audio da nemmeno un anno, poichè ho 19 anni ed ho preso la patente poco più di un anno fa, ma ciò che sto vedendo consiste in:

- Pochissima gente che ha cambiato almeno un altoparlante di serie.

- Gente che ritiene che gli altoparlanti di serie amplificati dall'autoradio (parlo di chi ha acquistato un auto dal 2011 più o meno) vadino al top.

- Persone che acquistano su ebay subwoofer da 15" pollici di marche sconosciute vantandosi di avere 600 W massimi (150 W RMS hanno quei subwoofers).

- Gente della mie età che fanno i coatti con lo stereo a "palla" con componenti acquistati da noti centri commerciali.

Molte cose le condivido con la risposta di Marco che non sto qui a ripeterle, ma a lui risponde che ultimamente un amico mi ha detto "Ohh Simòòò mi devi aiutare a fare l'impianto stereo per la macchina nuova che l'ho scelta con l'autoradio con inclusa la funzione Wi-Fi" : secondo me (ironicamente) fra un pò di tempo nei raduni si farà a gara a chi ha l'impianto stereo di serie più teconologico e innovativo (avremo molte connessioni wi-fi gratuite ai raduni) Big Grin
Rispondi

#4
Condivido ogni vostro pensiero, per questo io ringrazio marco il nostro amministratore che, grazie a questo forum, riesce a tener vivo l'interesse di molti di noi e della gente che si avvicinerà a questo fantastico mondo. Prima di iscrivermi su questo forum avevo la passione per i computer, spendevo un sacco di soldi in componenti hardware di nuova genrazione, ora non spendo un solo centesimo in quel settore, solo e sempre car audio nel mio cuore e che svuoterà il mio portafoglio dopo ovvio La F... Big Grin W la F... Big Grin e il Car audio Big Grin
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300






Rispondi

#5
Quin da me in abruzzo c'era un grandissimo rivenditore e trattava di tutto da jbl fino a focal.Dopo 10 anni di attività ha chiuso.
Quindi da me il car audio e bello e andato da un po ormai Sad
Pioneer DEH-80prs
Audison lrx 2.500-------Hertz MLK 165.3
Jbl GTO 14001------Hertz HX 380
Rispondi

#6
Penso che il senso della domanda di MrHouse fosse un'altra.
Ovvero, i gloriosi marchi ora producono cinesate e quindi non esiste più qualità.
Se è così, non sono d'accordo, perchè prodotti buoni ce ne sono anche oggi e costano moltissimo, ma fra dieci/venti anni costeranno molto molto meno così come un ADS costava milionate e oggi lo trovi a 120€.

Gli interventi degli atri utenti però dicono una cosa su cui sono d'accordo, il car audio non sembra avere un grande futuro, speriamo di sbagliarci.
Vuoi perchè le auto sono sempre meno customizzabili, vuoi soprattutto perchè con la stramaledetta crisi e mancanza di lavoro la gente inevitabilmente deve tagliare queste che sono spese tutto sommato "di lusso" e purtroppo il futuro non sembra tanto roseo nonostante le rassicurazioni che sentiamo sui media.
Rispondi

#7
in quanto al discorso qualità, e la considerazione "old" o "new", quello rientra semplicemente nell normalità "dell'anagrafe".

i costruttori americani ed europei e giapponesi che fanno ancora prodotti al top, esistono.

certo, sono meno rispetto a 15-30 anni fa.

quello che oggi costa (faccio un esempio; un Brax X2400GE) oltre 2.000 euro nuovo oggi, fra 10 anni usato lo pagheremo in prospettiva, 300 euro.

quello che accade oggi acquistando finali di caratura elevata, ma con 15-20 anni di onorato servizio sulla groppa.

quanti ne compreremo?

pochi.

20-30 anni fa, 99 auto su 100 non avevano nemmeno le predisposizioni, non esisteva il car sharing, il leasing a privati, e tutte le menate moderne; chi voleva anche solo sentire il notiziario o ascoltarsi la radio, doveva ricorrere giocoforza al mercato aftermarket.

oggi, complice elettronica di bordo sempre più spinta e case automobilistiche che per concorrere non potendo abbassare ulteriormente il prezzo di vendita del mezzo, la infarciscono di ogni gadget possibile, la proporzione si è ribaltata; 99 acquirenti su 100 ritengono che il mezzo sia fornito di tutto ciò che occorre e l'aftermarket si limita a un tappetino o un deodorante per auto...

dura lex (del mercato..), sed lex.
Rispondi

#8
io aggiungo musica moderna di merda!

la commerciale di ora se la ascolti con le cuffie o con un impianto sq cambia poco... poi la nuova generazione... figurati se i ragazzi di oggi prendono in mano un cacciavite... nemmeno se li pagano...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#9
no, la musica non è una pregiudiziale; altrimenti non si spegherebbe la diffusione di supporti come ipod etc.

la musica, bella o brutta che sia, la si ascolta comunque.

ma se hai l'auto che a bordo possiede gia': navi, lettore cd, addirittura multi-cd, bluetooth, ready for ipod, schermo 6 o 7 pollici, in più è connessa via protocollo digitale (can bus o most o altre diavolerie simili) con odometro, clima, e altre mille utenze di bordo...

ma chi è quel pirla che va da un installatore o che spende soldoni per interfacce varie, o per il solo gusto di processare attraverso dsp/interfaccia, il segnale della unit di serie?

1 su 100, per l'appunto.

In Edit.:

Nipote, devo chedere al webmaster se mi consente di ampliare lo spazio per la firma...

questa tua affermazione DEVE restare nella storia di questo forum:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
(01-11-2013, 01:36 )Forno Ha scritto: my buster su dmax

.. buzzurro...

Big GrinBig GrinBig Grin

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

hahaha!!!
Rispondi

#10
(06-11-2013, 19:21 )theus Ha scritto: Penso che il senso della domanda di MrHouse fosse un'altra.
Ovvero, i gloriosi marchi ora producono cinesate e quindi non esiste più qualità.
Se è così, non sono d'accordo, perchè prodotti buoni ce ne sono anche oggi e costano moltissimo, ma fra dieci/venti anni costeranno molto molto meno così come un ADS costava milionate e oggi lo trovi a 120€.

Gli interventi degli atri utenti però dicono una cosa su cui sono d'accordo, il car audio non sembra avere un grande futuro, speriamo di sbagliarci.
Vuoi perchè le auto sono sempre meno customizzabili, vuoi soprattutto perchè con la stramaledetta crisi e mancanza di lavoro la gente inevitabilmente deve tagliare queste che sono spese tutto sommato "di lusso" e purtroppo il futuro non sembra tanto roseo nonostante le rassicurazioni che sentiamo sui media.

Si,il senso del mio discorso era proprio questo...marchi gloriosi,la cui gloria però ormai è solo storia.

Non so quelli che noi oggi chiamiamo old school quanto costavano all'epoca,sicuramente non poco,ma credo che la (passatemi il termine) "cinesizzazione spinta" sia proprio frutto del discorso che fa max...ormai le auto hanno di tutto,con una sola manopola intervieni su infotainment,condizionatore e ammennicoli vari dell'auto...intervenire su un'auto di questo tipo,se si può fare,può voler dire spendere svariate centinaia di euro solo di componenti elettronici (non parlo di amplificatori o trasduttori) per svincolare l'audio dal resto.

Gli optional delle auto in questo senso si fanno pagare,e so che molti costruttori ormai non offrono nemmeno più la possibilità di acquistare l'auto senza "radio"...in pratica sei costretto a pagare un optional che nemmeno vuoi! A questo punto,credo che uno ci pensi due volte,anzi pure tre,quattro o cinque volte, prima di investire 3000-4000 euro per avere un impianto aftermarket coi fiocchi!

Ne consegue che il costruttore di ampli,che prima vendeva (dico per dire) 100 ampli al mese da 1'500'000 di lire, oggi in proporzione,ne vende 10 da 1500 euro...e vende 100 amplificatori da 150 euro...e ovviamente a risentirne è la qualità!

Però intanto se oggi non c'è chi compra amplificatori di un certo livello,domani ci ritroveremo senza old school...e senza costruttori che abbiano interesse a produrne ancora...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  I miei primi inizi nel mondo del Car audio posodj 7 2.336 26-05-2021, 11:27
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Esperto o installatore car audio a Napoli e provincia? axorazor 4 1.394 22-03-2020, 04:46
Ultimo messaggio: marco black
  Parts-express.. oro per il diy audio, ma core216x 0 734 06-01-2018, 19:57
Ultimo messaggio: core216x
  Similitudini hss fidelity e audio development xax 5 2.813 14-05-2016, 20:34
Ultimo messaggio: Alex83
  Zapco 3.000 e re audio mx 15 d2 todino.gigi 1 1.155 25-04-2016, 04:16
Ultimo messaggio: BiOSS

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.