Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruzione primo crossover
#1
Salve come da titolo avrei bisogno e voglia d'imparare a costruire un crossover passivo...
É la prima volta che ci provo, perché prima li ho sempre acquistati e fatti fare...
Visto che nessuno nasce imparato vi dico la sincera verità non so da dove cominciare.
il filtro da creare sará un tre vie
Con queste caratteristiche
Passa basso 300 hz 12db x woofer
Passa alto 300hz 18db x medio
Passa basso 5khz 12db x medio
E passa altro 5khz 12db x tweeter...
Di cosa ho bisogno?
Qualcuno ha un po di pazienza da guidarmi in questo campo?
Il mio impianto:
kenwood kdc-bt8044u + Bitone
Ciare cw255 su audio art 400.2
Ciare pt383 su audio art 120.2
Hertz ml3000 su audio art 400.2
Cavi alimentazione da 50mmq audison connection
Rispondi

#2
Spiacente, non voglio scoraggiarti.

ma stai già partendo con il piede sbagliato.

PRIMA regola: un taglio NON si può stabilire su carta, a priori; ma si stabilisce a secondo i moduli di impedenza, risposta e fase degli speakers, installati in abitacolo.

quindi commetti già grossi errori:

1: chi ti dice che u passa basso o un passa alto debba essere per forza di 12db? e perchè non di 18 o di 6, o di 36 db/oct?

2: ammesso che sia quasi giusto assegnargli un ordine superiore al primo, che allineamento adotterai? bessel, butterworth, Chebishev, Linkwiz riley..? perchè la differenza, è NOTEVOLE...

3: chi ti dice che i vari crossovers point debbano essere coincidenti?

siamo totalmente fuori strada.

è materia molto complessa, ci vogliono le conoscenze teoriche-tecniche e gli strumenti idonei.

altrimenti tanto vale comprarli già pronti, schifezza per schifezza...
Rispondi

#3
(09-11-2013, 21:19 )maxtarget Ha scritto: Spiacente, non voglio scoraggiarti.

ma stai già partendo con il piede sbagliato.

PRIMA regola: un taglio NON si può stabilire su carta, a priori; ma si stabilisce a secondo i moduli di impedenza, risposta e fase degli speakers, installati in abitacolo.

quindi commetti già grossi errori:

1: chi ti dice che u passa basso o un passa alto debba essere per forza di 12db? e perchè non di 18 o di 6, o di 36 db/oct?

2: ammesso che sia quasi giusto assegnargli un ordine superiore al primo, che allineamento adotterai? bessel, butterworth, Chebishev, Linkwiz riley..? perchè la differenza, è NOTEVOLE...

3: chi ti dice che i vari crossovers point debbano essere coincidenti?

siamo totalmente fuori strada.

è materia molto complessa, ci vogliono le conoscenze teoriche-tecniche e gli strumenti idonei.

altrimenti tanto vale comprarli già pronti, schifezza per schifezza...

Lo so che non si può decidere su carta i tagli da fare ma vedendo le risposte degli altoparlanti mi sono creato mentalmente un punto di partenza.

Ti rispondo sequenzialmente ai tuoi punti:

1: chi ti dice che u passa basso o un passa alto debba essere per forza di 12db? e perchè non di 18 o di 6, o di 36 db/oct?
ho scritto qui proprio per chiedervi consiglio Smile

2: ammesso che sia quasi giusto assegnargli un ordine superiore al primo, che allineamento adotterai? bessel, butterworth, Chebishev, Linkwiz riley..? perchè la differenza, è NOTEVOLE...

2: sul bitone in macchina ho sempre utilizzato come allinamento butterworth, perchè mi sembrava più gradevole con i componenti che avevo installato

3: chi ti dice che i vari crossovers point debbano essere coincidenti?
I diffusori che voglio creare sono da casa quindi non credo che serve differenziarli

concludo dicendo
Penso che mai si prova a fare una cosa per quanto sia complessa mai s'impara..
Sicuramente i primi che creerò faranno pena, non m'interessa ma almeno ci avrò provato.
Certo avere un vostro aiuto sarebbe fare non uno ma 100 passi avanti!

I componenti del diffusore sono
i ciare cw255
cm133
pt383
ho del materiale fermo in casa che vorrei sfruttare.
So che non sono componenti fatti per stare insieme ma non riesco a venderli e tenerli femi mi dispiace

Per il woofer avevo pensato di fare una cassa reflex da 33lt accordata a 58hz
mentre il medio farlo suonare in chiusa da 3lt
Il mio impianto:
kenwood kdc-bt8044u + Bitone
Ciare cw255 su audio art 400.2
Ciare pt383 su audio art 120.2
Hertz ml3000 su audio art 400.2
Cavi alimentazione da 50mmq audison connection
Rispondi

#4
per farti capire:

i miei diffusori da banco sono tagliati:

6db 2200 i wf. linearizzati.

12 db bessel, 3900 hz i tw. con ulteriore R di smorzamento in parallelo.

il fatto che siano home o car non significa nulla. e i grafici in anecoica, sono solo a scopo "didattico".
Rispondi

#5
(10-11-2013, 09:30 )maxtarget Ha scritto: per farti capire:

i miei diffusori da banco sono tagliati:

6db 2200 i wf. linearizzati.

12 db bessel, 3900 hz i tw. con ulteriore R di smorzamento in parallelo.

il fatto che siano home o car non significa nulla. e i grafici in anecoica, sono solo a scopo "didattico".

ok così ad occhio se dovessi buttare su carta un primo progetto con questi componenti come comporresti il diffusore?
Il mio impianto:
kenwood kdc-bt8044u + Bitone
Ciare cw255 su audio art 400.2
Ciare pt383 su audio art 120.2
Hertz ml3000 su audio art 400.2
Cavi alimentazione da 50mmq audison connection
Rispondi

#6
innanzitutto dovrei stabilire in quanti litri far lavorare il cw255; caricandolo in reflex (magari anche detuned, non sapendo se il luogo di lavoro inciderà nel caricamento della gamma bassa).

in secondo luogo, realizzerei il volume chiuso per il medio; e sarà la sua risposta in frequenza, a determinarmi gli ncroci con wf e tw.

terzo: sicuramente terrei MOLTO a freno il PT, data la sproporzione di sensibilità tra lui e gli altri due.

quarto: mi preoccuperei di evitare baffle troppo ampi, per evitare diffrazioni, e "tirerei fuori" il wf di almeno un paio di cm rispetto l'asse verticale di medio e tw; per cercare di riallineare temporalmente le emissioni.
Rispondi

#7
(12-11-2013, 04:55 )maxtarget Ha scritto: innanzitutto dovrei stabilire in quanti litri far lavorare il cw255; caricandolo in reflex (magari anche detuned, non sapendo se il luogo di lavoro inciderà nel caricamento della gamma bassa).

in secondo luogo, realizzerei il volume chiuso per il medio; e sarà la sua risposta in frequenza, a determinarmi gli ncroci con wf e tw.

terzo: sicuramente terrei MOLTO a freno il PT, data la sproporzione di sensibilità tra lui e gli altri due.

quarto: mi preoccuperei di evitare baffle troppo ampi, per evitare diffrazioni, e "tirerei fuori" il wf di almeno un paio di cm rispetto l'asse verticale di medio e tw; per cercare di riallineare temporalmente le emissioni.


Da qualche simulazione che ho fatto il medio in 3lt con fonoassrbente sale bene e si dovrebbe incrociare tranquillamente con il pt... la cosa che mi turba è l'incrocio con il cw...
Il mio impianto:
kenwood kdc-bt8044u + Bitone
Ciare cw255 su audio art 400.2
Ciare pt383 su audio art 120.2
Hertz ml3000 su audio art 400.2
Cavi alimentazione da 50mmq audison connection
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 5 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.