Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Iniziativa.... AcquistoSicuro
#1
Ciao ragazzi.
Vedendo le "sole" che girano online, stavo cercando un modo per limitarle e mi è venuta in mente questa iniziativa:

http://acquistosicuro.altervista.org/

Questa è solo una bozza, un'idea buttata li cosi' tanto per iniziare.
Purtroppo in questi giorni ho pochissimo tempo e non ci ho ancora ragionato su quanto dovevo ma la base sarebbe quella che vedete.
Cosa ne pensate?

Caso mai l'iniziativa si rivelasse valida e realizzabile non appena ho modo di sbatterci su nei dettagli, avrò anche bisogno di gente fidata su tutto il territorio da reclutare su piattaforme come il forum tra i conoscenti di vecchia data.

Avevo pensato di creare una piattaforma di contatti e il potenziale cliente potrebbe vedere se la zona di interesse è servita, contattare la persona fidata e mettersi d'accordo sul prezzo dell'operazione.

Su, ora fucilatemi con critiche e commenti vari Big Grin
Rispondi

#2
Bella l'idea è anche utile, ma per esempio:

- Io che non conosco le persone di questo sito( perché se le conosco già mi fido di loro ) come faccio a fidarmi ?
- Che tipo di garanzie sarebbero offerte ?
- Se l'oggetto preso e pagato di persona poi dovesse avere dei problemi( causa mancata prova accurata dell'oggetto ) chi ne risponderebbe?
- Ebay funziona perché ci sono i feedback, dovrebbero esserci anche qui, così un'utente che si avvicina al sito ha modo di farsi un'idea.
- Altro problema, come faccio a sapere che i feedback sono veritieri?
- Molti siti tipo ioffer i feedback passati alcuni mesi vengono rimossi ( quindi anche quelli negativi ) come si farebbe a dare una garanzia di non rimozione dei feedback?

In modo veloce sono queste le prime cose che mi vengono in mente, sarò pessimista?
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#3
una persona seria, è conosciuta. e il background fa sì che si fidino anhe quelli che non hanno avuto precedenti agreement.

non vedo nessun tipo di utilità, per quanto lodevole l'intento.
Rispondi

#4
Interessante ma scettico...se prende piede si può prendere in considerazione... cliccando su "zone servite" però solo Reggio,Cosenza e Bergamo...Aspettiamo...
Rispondi

#5
Chi mi paga per il disturbo?

LOL








Rispondi

#6
(29-01-2014, 12:58 )mikycommodo Ha scritto: Bella l'idea è anche utile, ma per esempio:

Allora, rispondo per punti:

D - Io che non conosco le persone di questo sito( perché se le conosco già mi fido di loro ) come faccio a fidarmi ?

R - Tu avresti a che fare non con le persone di questo sito o di altri siti, ma con un'organizzazione. Questa organizzazione si cura di scegliere persone fidate (ed ecco perchè c'è una lista di zone servite e non si può servire ogni singola zona del territorio italiano) con cui ti metterà in contatto nel momento in cui ti servisse un ritiro.
Quindi tu non devi avere alcun tipo di relazione con l'omino che effettua il ritiro ma solo con l'azienda.

Questa era l'idea di base, cosa che ancora può subire cambiamenti dato che è un'idea buttata li e ancora in fase di sviluppo.

D - Che tipo di garanzie sarebbero offerte ?

R - Nel caso in cui la cosa diventasse una realtà, cioè che l'organizzazione divenisse un'azienda vera e propria, allora è l'azienda a rispondere di tutto.
Il pacco viene rubato dall'omino che lo ritira? Paga l'azienda.
Nel caso in cui rimanesse tutta una rete di conoscenti creata dal sottoscritto, allora semplicemente io metterei a disposizione le persone di cui mi fido e che si mettono in reperibilità, in cambio di compenso da stabilire con il "cliente", per andare a ritirare di persona un oggetto da uno sconosciuto.
Quindi tu, al posto di dare i soldi ad uno sconosciuto, dai i soldi ad una persona conosciuta e raccomandatati da altri.
Come se dovessi prendere un oggetto da me ma c'è una tua conoscenza che mandi a ritirare per conto tuo.


D - Se l'oggetto preso e pagato di persona poi dovesse avere dei problemi( causa mancata prova accurata dell'oggetto ) chi ne risponderebbe?


R -La garanzia dell'usare questo sistema non sta nell'essere sicuri di ricevere un oggetto perfettamente funzionante ma quella di ricevere l'oggetto. Il test di funzionamento può essere fatto gratis nel momento in cui il vettore di zona ha le conoscenze per farlo.
Del tipo: c'è un telefonico che ti interessa, la persona che va a ritirare sa vedere se funziona, quindi può farti il test a titolo di favore.
Quindi ti contatta e ti dice che all'atto della spedizione il telefono funziona e si trova dentro al pacco.
Ovviamente puoi chiedere al vettore di fare determinati test e, se la persona incaricata ne è capace, è un motivo in più per usarla.
Se non ne è capace, tu hai la certezza che in cambio di soldi ti venga spedito l'oggetto.
Purtroppo è successo che in cambio di soldi non si ricevesse niente.
Se spendo 200€ per non ricevere niente, meglio spenderne 220 ma essere sicuro di ricevere l'oggetto, magari testato ove possibile.

D - Ebay funziona perché ci sono i feedback, dovrebbero esserci anche qui, così un'utente che si avvicina al sito ha modo di farsi un'idea.

R -Il tutto è ancora un'idea quindi sarà fatta una sezione feedback e conto che funzioni inizialmente tra appassionati che tra loro parlano, che si diffonda per passaparola. Non sto mettendo su un'attività di spedizioni ma sto provando un "sistema". Se funzionerà allora si vedrà il da farsi.


D - Altro problema, come faccio a sapere che i feedback sono veritieri?

R - Questo non te lo dice nessuno nemmeno qui sul forum. Anche qui funziona più o meno tramite il passaparola. Magari chiedi sul forum e te ne parlano bene, allora vuol dire che i feedback sono veri.

D - Molti siti tipo ioffer i feedback passati alcuni mesi vengono rimossi ( quindi anche quelli negativi ) come si farebbe a dare una garanzia di non rimozione dei feedback?

R - Ci lavoreremo su. Magari esiste un modo per mostrare in pubblico la cronologia di modifica della sezione feedback, con tutto ciò che è stato modificato.
Non sono un esperto di siti ma credo ci sia un sistema per fare una cosa simile o qualcosa di nettamente più intuitivo tipo affidarsi a siti di ranking.

D - In modo veloce sono queste le prime cose che mi vengono in mente, sarò pessimista?

R - Io non ho chiesto fiducia: ho chiesto opinioni, anzi critiche, vi ho detto di farmi a pezzi.
Credo che se riuscissi a rispondere in modo esauriente a tutte le critiche, anche alle più dure, allora la cosa non potrebbe che essere un punto a favore dell'iniziativa.
Del resto non ho creato ancora nulla ma ho messo al vaglio di potenziali "clienti" l'idea, cosi' da capire se è una cosa che serve, se è ben vista, se manca qualcosa o se c'è da rivedere qualcosa in parte o in toto Smile

(29-01-2014, 22:11 )maxtarget Ha scritto: una persona seria, è conosciuta. e il background fa sì che si fidino anhe quelli che non hanno avuto precedenti agreement.

non vedo nessun tipo di utilità, per quanto lodevole l'intento.


Purtroppo non tutti conoscono i forum, non tutti conoscono me o te o gli altri utenti quotati di Professionistidelsuono.

Per altro questa iniziativa non nasce solo per il mondo del car audio ma per ogni oggetto trasportabile.

Potrebbe servirti un cellulare magari, o un comodino.... per dire.

Non penso che l'utente medio frequenti ogni forum specifico del web ne che conosca persone di cui fidarsi su tutto il territorio Shy

(29-01-2014, 22:18 )Bioss Ha scritto: Interessante ma scettico...se prende piede si può prendere in considerazione... cliccando su "zone servite" però solo Reggio,Cosenza e Bergamo...Aspettiamo...


Reggio e Cosenza perchè ci sono sempre io e perchè ho agganci quasi su tutto il territorio.
A Bergamo ho altre conoscenze in determinate zone.

Però non volevo iniziare a dire le zone servite o meno ma dare un'idea di come sarà strutturato il tutto.
Poi pian piano aggiungerò tutto quanto.

Anche il sito non sarà quello che vedete: questa è una bozza ma poi ci saranno moduli per contatti diretti o indiretti (in base a cosa diverrà l'iniziativa) con tanto di mappe delle zone servite, ecc

Lo scetticismo per una nuova iniziativa è cosa normale: mica io mi fiderei di qualcosa che non conosco e con cui nessuno ha avuto a che fare.

Ma se ad iniziare a fidarvisi siano le persone della cerchia del car audio che in qualche modo mi conoscono, ecco.... quelli saranno i primi feedback e da li a seguire.

(30-01-2014, 00:00 )marco206 Ha scritto: Chi mi paga per il disturbo?

LOL


Nel caso la cosa diventi una "azienda", allora sarà l'azienda stessa.

Nel caso in cui rimanga una "cerchia di persone fidate" di cui servirsi, allora l'organizzazione ti mette in contatto con il cliente.

Il cliente ti chiede cosa pretende da te, se vuole che osservi determinate cose, se pretende un test qualora tu ne sia capace, ecc.

Poi tu decidi, in base alla distanza da coprire, quanto chiedere tra tempo perso, carburante consumato, ecc.

Si presume che il cliente ti chieda un ritiro nella zona che tu hai stabilito, tipo il tuo paese o la zona limitrofe.
Quindi magari 20€ potrebbero bastarti per prendere un oggetto a 5 minuti da casa tua, imballarlo e consegnarlo al corriere che verrà a ritirarlo a casa tua (a spese del cliente).

Certo, se sei in grado di effettuare test, puoi anche riferirlo al cliente e chiedere qualcosa in più.

Poi la cosa può essere discussa con il cliente stesso, anche in base al valore dell'oggetto.

Sarà sempre lui a stabilire se gli conviene pagare di più o no.
Rispondi

#7
l'idea mi piace.... io sono titubante, ma un paio di minisole l'ho prese. come penso tutti...
Rispondi

#8
(31-01-2014, 01:27 )biancho Ha scritto: l'idea mi piace.... io sono titubante, ma un paio di minisole l'ho prese. come penso tutti...

Le sole sono all'ordine del giorno ultimamente... Sad
Rispondi

#9
A me l idea piace! va studiata bene ma non è male Smile
Matteo


IMPIANTO W.I.P
Clarion DXZ778 RUSB
Rockford Fosgate 40 DSM --> Hertz Space 1
Rockford Fosgate 100ix --> Res 170 vrko
Rockford Fosgate punchpower 500m Heart --> Ciare cw337
Ora non resta che tirarsi su le maniche e montare tutto Big Grin
Rispondi

#10
(31-01-2014, 06:10 )DragonHB Ha scritto: A me l idea piace! va studiata bene ma non è male Smile

Work in progress Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Votate questa simpatica iniziativa tat1 8 2.334 26-05-2021, 10:36
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.