Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
crossover originale morel tempo
#1
ciao a tutti

toglietemi una curiosita' ; ho smontato il crossover originale del kit morel tempo 6 , la casa costruttrice dichiara un taglio a 3800hz 6db/ottava. Guardando i componenti c'e un condensatore da 3.3uf e un'induttanza da 0.40mh . Provando a fare lo stesso taglio con un programmino mi viene fuori
induttanza da 0.16mh e condensatore da 10uf. Vi risulta?
Rispondi

#2
Ma infatti i programmini a stile "tabelline", non servono ad una cippa!

le tabelline puoi vederle come punto di partenza, e neanche... visto questo caso...

le tabelline, sono fatte per carichi e risposta in frequenza costanti/lineari...
ma siccome gli altoparlanti non hanno risposta in frequenza e carichi costanti.. valutando le tabelline, sballi tutto... infatti se ti veniva in mente di costruire un passivo con le tabelline, mettendo un 10uF avresti bruciato il tw con poco di volume in più...

Si, comunque, per carichi costanti di 4ohm, e risposta in frequenza lineare, dalle tabelline mi risulta anche a me 0.16mH -10uF

Il taglio che dichiara la casa (3.800hz) è il taglio acustico medio,
e non il taglio elettrico vero e proprio...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
progettare un xover non è semplice. a parte che per fare un crossover usi la re dc e non l'impedenza. ma sarebbe utile sapere tutti i parametri thiele e small ed inoltre fare misurazioni.
Rispondi

#4
per dire inserendo un condensatore da 3,9uf di quanto si varia il taglio?
Rispondi

#5
(25-03-2014, 23:37 )MattIbiza Ha scritto: per dire inserendo un condensatore da 3,9uf di quanto si varia il taglio?

Intendi sostituirlo con il 3.3uF ?
o aggiungerlo dove ?!

Comunque, se si vuol cambiare il filtro di serie,
si progetta un 12db/oct,
inutile cambiare il 3.9 con il 3.3, anzi può essere più deleterio...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
(25-03-2014, 23:49 )megane Ha scritto:
(25-03-2014, 23:37 )MattIbiza Ha scritto: per dire inserendo un condensatore da 3,9uf di quanto si varia il taglio?

Intendi sostituirlo con il 3.3uF ?
o aggiungerlo dove ?!

Comunque, se si vuol cambiare il filtro di serie,
si progetta un 12db/oct,
inutile cambiare il 3.9 con il 3.3, anzi può essere più deleterio...

diciamo che vorrei farne uno da 12db/oct , come m'è stato consigliato.
Rispondi

#7
diciamo che potresti provare a usare una induttanza da 0,22mH e un condensatore da 3,3 o 3,9 uF. Diciamo che c'é chi inizia così nelle prove empiriche. Quanto sono distanti tw e wf. Potresti anche valutare di fare un 18db/oct. Forse anche più semplice per certi aspetti e potresti anche scendere un pelino in giù con il passa alto, diciamo che anzicchè rimanere a 3800 puoi scendere anche a 3500. Ammesso che tu non dia 100watt rms
Rispondi

#8
(25-03-2014, 22:46 )mazzolo130 Ha scritto: progettare un xover non è semplice. a parte che per fare un crossover usi la re dc e non l'impedenza. ma sarebbe utile sapere tutti i parametri thiele e small ed inoltre fare misurazioni.

non esattamente, Luca...

per fare un passivo, serve la Z effettiva alla Ft. che se NON linerizzato l andamento del modulo, NON e la Re.
Rispondi

#9
Mhhh ok. Ma se parliamo di simulatori che io sappia vogliono come dato la re dc. O mi sbaglio. Giusto per capire
Rispondi

#10
certo.

peccato che sono attendibili SOLO in caso di modulo Z in banda passante LINEARIZZATO.

peccato che tengono conto (e non potrebbero fare altrimenti) solo della risposta ELETTRICA (e non acustica) del filtro.

in poche parole... sono validi solo a fini didattici. all'atto pratico sono delle ciofeche.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 5 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.