Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Curiosita tipo impianto
#1
Ciao a tutti sono nuovo di zecca! Mi e scesa una curiosità riguardo a tipogia di casse. Che differenza c'è tra impianto con subwoofer con casse satellite oppure con impianto full-range? ah un mio amico ha delle casse full-range con subwoofer. io credevo che il subwoofer non si accoppiasse con casse full-range. Grazie a quelli che mi rispondono :-)
Rispondi

#2
Ma con full range cosa intendi i monovia?
Rispondi

#3
Io vorrei delucidazioni invece sulle "Casse satellite" :|

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#4
Con full range intendo le casse che riproducono sia bassi che alti. Quelle nornali insomma. E con altoparlanti satellite intendo quelli che riproducono solo i medi e gli alti cioe quelle che si usano insieme a un subwoofer
Rispondi

#5
Quindi in pratica ok col Full-Range... X satellite, Bastava dire wf+tw o un kit 2 vie separate. Big Grin

In "risposta" alla tua domanda, dico che ognuno è libero di far qual che vuole, cioè, se a te piace il suono prodotto da un full-range metti quello senno passi a kit separati da crossover. E' tutta una questione di gusti, non esiste il giusto o lo sbagliato Wink

Io preferisco vie separate da crox.

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#6
La differenza fra satelliti e full range è un concetto filosofico. Prima si intendeva chiamare satelliti solo le 5 casse che stavano intorno al punto di ascolto e perchè solitamente il sub era il pezzo più importante visto che conteneva anche l'amplificatore. Ora per satelliti si intende qualunque cassa che non sia un subwoofer. Cosa sia giusto o sbagliato non lo so. Il subwoofer può essere accoppiato a qualunque tipo di diffusore qualora questo non sia in grado di riprodurre le frequenze basse o perchè per la posizione e per l'ambiente di ascolto quelle frequenze hanno un decadimento più rapido ed è necessario rinforzare pertanto quello spettro. Non c'è una regola ben precisa. L'importante è fare dei tagli adeguati in base al tipo di impianto e diffusore che si ha a disposizione. Negli impianti da casa ed auto per esempio sarebbe più utile avere un taglio fra i 50hz e gli 80hz. Mentre se hai un impianto pro, da piazza per esempio, ed hai un gruppo di sub per lato, e questi sono caricati a tromba, solitamente si sale di frequenza anche fino a 180 hz. Ovviamente i valori sono solo esplicativi e non rappresentano la regola.
Rispondi

#7
ahahahahaha ora vi faccio ridere! il mio impianto è... un trust modello 19376 con 35w rms e 70w di picco! funziona benissimo anche se il sub vibra talmente cosi tanto che la struttura fa un rumore strano :-\. ma nn e sfondato. i bassi li metto al max prk la mia stanza fa schifo come acustica.
Rispondi

#8
Non è la stanza che fa schifo ma magari i trasduttori? Wink

Solitamente l'acustica della stanza viaggia su cose finissime, certo che se avessi una camera anecoica la differenza sarebbe bella e buona, ma credo che il tuo problema si tratti di semplicissima qualità dei diffusori Smile

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#9
No no è proprio un problema dell'acustica della stanza. Vivo in una palazzina piano terra la mia è una stanza piccolissima piu o meno 4m x 3m x 2,8. I bassi non si sentono su apcuni punti cosi come si sentono troppo in altri (sinceramente non so a che livello metterlo il sub!). Poi non mi piace pensare che le mie casse facciano schifo. Pensare che ci ho speso €50 per quelle! Ah dato che ho queste casse da poco tempo e le voglio sfruttare, ogni volta che gioco con la play station 2 (non sto uscendo fuori argomento) le collego al televisore a tubo catodico che è uno sharp 37ET-35S e ha il jack da 3,5mm. Io le collego li ma l'audio fa a dir poco ca..re. Audio peggio di un commodore 64! cioe audio scuro e irreale!!! Ci sarebbe un metodo per collegarle direttamente alla ps2 tramite adattatore se esiste o migliorare l'audio tramite il televisorino? Chiedo prk quando gioco a Socom 3 mi passa la voglia talmente l'audio è pietoso
Rispondi

#10
Prova a cambiare altoparlanti.... 50€..? Sai quanto siano pochi 50€ in questo hobby? Cioè non è per offenderti o per prendermi gioco delle tue cose, ma è la pura verità con 50€ non puoi pretendere la luna. La mia stanza è 4*3 come la tua spendici 150€ (Che son pochi comunque) in diffusori e poi ne riparliamo.

Stefano

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Curiosità sulla potenza - Avete notato anche voi? Mex89 27 7.320 26-05-2021, 04:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto più spettacolare mai visto.... sweet_boyxx 10 2.958 26-05-2021, 03:23
Ultimo messaggio: waterballoon2
  distruggere le case con il proprio impianto! Forno 6 2.057 25-05-2021, 01:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ...::: IL MIO IMPIANTO ::::.... MrXZCS 6 1.765 24-05-2021, 03:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto Stereo TEAC Karson52 0 556 28-05-2019, 06:58
Ultimo messaggio: Karson52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.