Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto impianto feste
#1
Ciao a tutti, premetto che ho dato già un'occhiata ad un pò di discussioni, ho visto cosa viene richiesto di solito, ho cercato discussioni inerenti al mio progetto ma o non le ho capite o mi sono sembrate di gran lunga troppo avanzate; inoltre sono totalmente incompetente in materia sonora e probabilmente anche uditiva da quello che ho letto....Confused

La storia vuole che tempo fà su una macchina ho montato due casse e uno stereo, ho fatto due ricerche e due conti e alla fine ho preso uno stereo Alpine ida-x301 e 2 Target TLK600 (in quel momento ho pensato beh 4x45W se ne uso solo 2 ho 90W....ho già scoperto che non è così) comunque per dare un'idea secondo me suonano bene se devo fare un paragone suonano meglio dell'impianto della sony explode che ha un mio amico sulla ibiza, però sul forum ho trovato frasi tipo "assolutamente non target" che mi han fatto dubitare delle mie orecchie.

Fatto sta che ora abbiamo demolito il mezzo e io mi sono ripreso questa roba, e mi son detto che ci faccio? dato che mi piace avere qualcosa su cui perdere un pò di tempo e attualmente sono a secco, e che nei weekend faccio dei bbq o feste di compleanno, e che il mio fidato stereo della sony ha tirato le cuoia causa birra...mi son detto perchè non crearsi un bello stereo con sta roba?

Ah la maggior parte del tempo si ascolta musica rock/pop ma le mie passioni sono metal e dance, quindi mi piace sentire il basso potente di una canzone e il botto secco della batteria.

Pensavo fare due casse satellite seguendo uno dei progetti ciare tipo questo (se ce ne sono di migliori accetto volentieri suggerimenti):

http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPers...er/h03.pdf

Poi volendo sfruttare appieno le casse vorrei mettere un ampli e a questo punto perche non un bel sub? quindi volevo fare una cassa sub con integrato sopra lo stereo, l'ampli e l'alimentatore (ho il trasformatore 220AC - 14DC di una saldatrice rotta da 100A)

Detto ciò vorrei dei suggerimenti sul dimensionamento delle casse, il progetto da seguire, marca di ampli e sub; per questi due non vorrei spendere un eccesso tipo 2/300€ max (se sono meno anche meglio) però voglio provare a farli fruttare il meglio che posso grazie ai vostri suggerimenti.

Parlando delle casse ho visto che ci sono veramente un sacco di variabili, reflex, con isolamento e senza, chiuse, con i due sub che si fronteggiano ma come premesso non ho assolutamente idea di cosa sia meglio.

Mi serviranno consigli anche sul dimensionamento dei cavi, thx e scusate la premessa lunga ma volevo spiegare bene quello che cerco, ciao.
Rispondi

#2
Ma nel titolo hai scritto per impianto per feste e sicuramente quegli altoparlanti non sono adeguati. Non hanno chissa quale tenuta in potenza. Se proprio vuoi i satelliti puoi farli in cassa chiusa. Quel progetto non va bene. Penso una decina di litri vadano bene. Per il sub puoi vedere qualcosa in casa ciare con cassa annessa sui 150 watt. Per i satelliti non penso che con quegli altoparlanti puoi spingerti oltre i 60watt rms.
Rispondi

#3
Ho fatto pulizia delle castronerie scritte, adesso ho deciso che per ora metto insieme quello che ho e bona, i soldi che ho li uso per partire a fare un buon sub che userò con il mio esperimento, quando questo sarà scoppiato (mi impegnerò :-) ) farò anche un hi-fi più serio.

Ho letto di reflex,cassa chiusa,labirinti e push pull però non ho idea di come suonino, ora non ho un orecchio da audiofilo quindi voglio fare un buon lavoro ed ottenere una buona qualità non deve essere eccellente (ho letto di ragionamenti su vicinanza dei muri e affini che un po' mi hanno spaventato!) spesa sui 400/500€ tra sub e ampli anche roba usata e come molti scrivono se son meno meglio!

Scopo del sub: musica di tutti i tipi se devo esprimere una preferenza dance e rock/metal, mi piace il basso della cassa che picchia sul torace per intenderci.

Ambiente:all'aperto, come ho detto lo uso in giardino durante i bbq/feste di capodanno e di compleanno se poi dovesse essere compatibile lo potrei usare in casa come home?

Amplificatore dedicato:ho letto di filtri subsonici ecc, ma esistono ampli dedicati ai sub che già includano queste "protezioni" (almeno così le ho intese io)

Potenza:quella che serve per avere quel po' di cattiveria ma senza esagerare tanto se si deve ballare siamo di fronte all'impianto nel raggio di 10mt da esso quindi da quello che ho letto se fossero tipo 500w rms dovrebbero essere sufficenti, o no?

Presenza scenica:mi piacciono anche le cose belle a vedersi, per auto ho visto dei progetti dove il fondo della cassa e tipo in lexan o robe simili si potrebbe fare? Se influisce sul risultato sonoro lascio stare subito meglio brutto ma buono

Progetto per filo e per segno: se esiste già il progetto tipo quelli della ciare sarei più tranquillo perché preferisco andare sul liscio che rischiare problemi di accordo come sta avendo uno che sta facendo il sub della sua auto, per quanto riguarda le dimensioni non ho grandi limiti, ovvio che 100litri diventano tanti però usandolo per ora in campo aperto mi basta che sia di dimensioni "umane" nel senso che un'uomo riesca a spostarlo senza morire.
Rispondi

#4
Premesso che data la mia ignoranza vado a caso, ho visto questo sub a 100€ IMPACT 6712 Monobobina 2 ohm andrebbe bene per il mio tipo di applicazione? Visto il prezzo se è cosa buona ne potrei prendere anche due sempre che considerando anche l'ampli o gli ampli si riesca a stare in un prezzo ragionevole
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.