Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio wofer 13cm scenic 2^ serie
#1
Ciao ragazzi è da molto tempo che seguo i vostri consigli, così ho deciso di iscrivermi per chiedervi un piccolo consiglio vorrei cambiare i woofer (se così si possono chiamare) della mia scenic 2^ serie. Smontando quelli di serie ho visto che la renoult ha riservato una specie di cassa chiusa già bella che isolata (non chiedetemi da quanti litri) per questi e questa cosa mi ha fatto riaccendere la scintilla del car audio Big Grin, vedendo in giro una coppia di 13 consistenti (almeno di primo impatto) nell'ambito car audio non ho trovato niente che mi entusiasmasse a poco (60-65€ la coppia) così dopo un pò di ricerche mi sono ritrovato a curiosare sul catalogo ciare home e ho trovata i CIARE HW131 apparentemente sembravano belli e vedendo il prezzo (55 € spediti su £bay) mi piacciono ancora di più vedendo le caratteristiche sembrano abbastanza buoni, con una bobina da 32mm, l'unica cosa che forze mi potrebbe creare problemi e la sesibilità (soli 89db) e visto che sono 8ohm mi chiedo quanti watt ci vorrano per ascoltarli con un pò di puntch e in modo decente...
Mi rivolgo a voi per avere una vostra opinione su questo prodotto e per sapere se sarebbe adatto all'uso che ne vorrei fare.....
Il prodotto sarebbe amplificato da un Phoenix Gold octane e 8.0.4. ( 80 rms x 4 a 4ohm con circuiti in classe A/B).
Che dite l'accoppiata potrebbe andare o ne uscirebbe un fiasco??
Rispondi

#2
a parte l'impedenza alta, come parametri non è male, in chiusa gli bastano fino a 2,5 litri per suonare al meglio e vista la risonanza della Ka molto alta a 69hz potresti avere una piccola sorpresa per quanto riguarda il punch Smile ovviamente un sub aiuterebbe e non poco..
l'ampli lo puoi mettere in bridge e visto che così eroga 250W X2 a 4 ohm, ad 8 dovresti averne circa la metà quindi più che sufficienti..
per quanto riguarda il tweeter invece? tramite crossover passivo? lasci quello di serie?

magari posta anche qualche foto della predisposizione
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#3
non male l'idea.
Rispondi

#4
adesso non posso fare le foto perchè ho l'auto dal meccanico Sad
Comunque come tweeter pensavo ai morel tempo che dite possono andare?
veramente pensavo ad uno doppia amplificazione con woofer filtrato da crossover ampli e tweeter con filtro passo alto, l'incrocio a quanti hertz lo fareste?
Vedendo su internet un ragazzo su un forum ha montato senza molti grattacapi e problemi nelle predisposizioni originali dei Coral prx165, avere un 165mm non mi dispiacerebbe avrei più pressione visto che sposta più aria....
con budget max di 80-90€ che woofer consigliereste da 16,5cm?
Rispondi

#5
90 coppia? se aumenti qualcosina, puoi prendere i monacor SPH176 che sono straordinari. nonostante gli 8ohm dichiarati.

biamlificare? cosa buona e giusta. ma fareio un full active. hai più versatilità.
Rispondi

#6
(02-07-2014, 07:06 )maxtarget Ha scritto: 90 coppia? se aumenti qualcosina, puoi prendere i monacor SPH176 che sono straordinari. nonostante gli 8ohm dichiarati.

biamlificare? cosa buona e giusta. ma fareio un full active. hai più versatilità.

scusa l'ignoranza cosa intendi per un full active?
per i tweeter che dici possono andare?
Rispondi

#7
full active significa che filtri il tutto in attivo, dagli ampli e/o dalla sorgente.

i tw, dipende poi dal mediobasso che scegli di usare.
Rispondi

#8
(02-07-2014, 07:12 )maxtarget Ha scritto: full active significa che filtri il tutto in attivo, dagli ampli e/o dalla sorgente.

i tw, dipende poi dal mediobasso che scegli di usare.

l'ampli che ho con il crossover integrato taglia massimo a 400hz e la sorgente che ho (una ormai vecchia alpine CDE-9871RR) mi sembra che non permetta di filtrare dando un taglio passo alto (permette di regolare la frequenza dei "bassi" (60-80-100-120) e degli "alti" (10khz-12.5khz-15khz) e prevede 4 diversi tipi di "mappatura" ( 4 per bassi e 4 per gli alti) non so se mi sono spigato in maniera comprensibile.... Big Grin
Comunque il tutto sarebbe accompagnato da un'audiosystem x-ion 10 plus, cosa ne pensate di questo sub? vale i 70€ seminuovo (ha suonato 2 mesi collegato con 150watt rms)che l'ho pagato??.... ora mi stavo damandando una cosa, sarebbe indiacato a suonare in cassa chiusa?? o sarebbe meglio in reflex?
sul sito dell'auidio system viene indiacato un Vas di 49L cosa sarebbe? il volume indiacato per una cassa reflex? o chiusa? insomma mi servirebbe il vostro prezioso e indispensabile aiuto anche per costruire una cassa per questo sub da inserire nel contesto......l'ampli per il sub ancora non è stato scelto ma pensavo a qualcosa nel mercatino intorno ai 100€...
Rispondi

#9
up!!!!
Ragazzi ho trovato un'amico che mi da a soli 50€ gli hertz hv165 la serie vecchia con la scritta giallo e nera sul retro con la doppia membrana e la cupola a punta, hanno 92db (abbastanza sensibili) e 100watt rms non sono mai stati sfruttati erano collegati con 50watt rms a canale....
sono indirizzati all'spl o sq, insomma come suonano??
Vi ringrazio ancora per il vostro prezzioso aiuto e per il contributo che state dando nel fare il mio piccolo impianto stereo Big Grin
Rispondi

#10
upp !!!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.