Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema tweeter/crossover community
#11
purtroppo la capacità la puoi verificare solo con un capacimetro; alcuni multimetri hanno anche questa funzione, credo però di capire che il tuo non l'abbia.

ad ogni modo, puoi fare una prova empirica (molto empirica, ma sufficiente per capire se i cap sono nelle medesime condizioni di lavoro);

collega un altoparlante (possibilmente non un tw, per evitare rischi di danneggiamento) ad un ampli, metti una traccia rumore rosa o bianco, e interponi uno alla volta i cap in serie allo speaker.

perlomeno verifichi che taglino, e che lo facciano allo stesso modo.

se noti sostanziali differenze, è indice che i cap non sono nelle stesse condizini di lavoro, ammesso che siano identici per tipo e valori.
Rispondi

#12
Giusto Max, non ci avevo pensato ad usarlo come hpf.. ancora meglio, se lo collego in serie ad un cavo di linea e ne misuro la risposta in frequenza col software? si dovrebbe vedere chiaramente tutto, taglio e pendenza.. solo, per scollare tutta quella colla a caldo dalla base del cap la vedo dura.. c'è un qualche procedimento da seguire in questi casi?

..a proposito di multimetri, come vi sembra questo? http://www.pce-italia.it/html/dati-tecni...-ut61e.htm costa 69€ e non mi sembra abbia nulla da invidiare ad un Fluke 117 da 200€..

allora il condensatore è questo:
[Immagine: RNgH45Tl.jpg?2]

con carico ad 8 ohm dovrebbe tagliare a 4Khz giusto?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#13
se il carico è 8ohm costante, linearizzaro, e reale.

se per ipotesi, l'impedenza è più bassa, mettiamo 6ohm, un cap da5uF taglierebbe intorno ai 5Kz, qualcosina in più.
la Ft p/a del filtro sai bene che è dipendente dall' impedenza rispetto la capacità.

in edit: ottimo il multimetro-ponte LCR moacor. costa qualcosa in più ma vale i soldi che costa.

si deve solo modificare, per comodità, saldando due cavetti con terminazione a coccodrillo, ai contatti ; ma io i ponti lcr li modifico sempre tutti in quel modo, per poter collegare rapidamente i componenti reattivi.
Rispondi

#14
beh gli metterei una res da 8ohm come carico per fare la misura, non il tweeter, si può fare giusto?

intanto ho misurato il modulo Z del sistema per vedere le differenze tra quello normale e quello danneggiato..

http://i.imgur.com/6iSthP9.png
[Immagine: 6iSthP9l.png]

il problema interessa anche il woofer Undecided

piuttosto come devo procedere per rimuovere il condensatore con tutta quella colla a caldo? pistola ad aria calda?

il multimetro è questo? http://www.amazon.it/Monacor-29-2020-MON...B0046NLEGG
sembra ottimo Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#15
non è quello. è stato tolto dal catalogo.


CHY 24 LCR Meter; "brandizzato" monacor
Rispondi

#16
visto, però è un pò troppo specifico, mi serve un multimetro più generalista Big Grin

comunque ho scambiato i crossover ed il fruscio resta quindi è il tweeter ad essere andato.. Sad

potrei prendere il ricambio dall'america (costa una stupidaggine) ma se riesco a trovare qualcosa di più qualitativo.. ci vorrebbe una tromba 7.375" x 3.25" efficienza 90dB fs abbastanza bassa..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  Problema Subwoofer mordaunt short 907 attivo Cristiande 1 23 25-05-2022, 03:49
Ultimo messaggio: megane
  Yamaha NS F-700: Misterioso Problema ai Tweeter isbevi 3 415 05-08-2021, 22:08
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Tweeter in protezione peppegaru88 5 2.760 25-05-2021, 23:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema jbl sub 125 supercodiman 2 1.482 25-05-2021, 19:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.