Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Punto e croce sulla cassa del mio sub! XD
#1
Salve. Ho la classica domanda da neofita ignorante che magari tanti di voi odiano pure, ma non so a chi chiedere e quindi mi rivolgo a voi lo stesso. Io possiedo un sub della JBL modello JBL CS1004T (non voglio pareri sul sub perchè so di averlo pagato quel che vale e quindi non preoccupatevi che so quello che ho per le mani XD) e avrei la necessità di ridurre la lunghezza del tubo per guadagnare spazio nel bagagliaio. Innanzi tutto...posso farlo? Come dovrei farlo se posso? E quanto e soprattutto in cosa ci perderei? Vi dico già che non sono una persona dalle grandi pretese...quindi se quello che andrei a perdere non è poi così eccessivo ci starei anche Smile
Vi ringrazio già per le risposte comunque. Se servono altre info io sono qui.
Rispondi

#2
Se accorci il tubo alzi la fs...e perdi sulle basse !
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#3
scusa l'ignoranza...la fs in poche parole cosa sarebbe? XD l'ho scritto in partenza che son un neofita Smile comunque io avrei solamente bisogno di sapere se accorciando di un 20 cm il tubo perdo tanto oppure può anche andar bene per uno che si accontenta. E vorrei sapere come poter accorciarlo se il tutto è fattibile
Rispondi

#4
Fs é frequenza di risonanza, ma in caso di condotto di accordo si chiama universalmente Fb, frequenza di accordo, appunto; damiotto si é sbagliato.

"Perdi sulle basse", é sbagliato anche questo, dato che la frequenza di accordo NON é la frequenza alla quale il sistema genera un maggior spl, ma solo il passa alto di funzionamento del condotto di accordo.

Comunque, discorsi che nel tuo caso equivalgono all'arabo, per cui, compra un tubo edile della stessa dimensione (ti costa qualche euro), taglialo più piccolo, cambia, prova; fai prima.








Rispondi

#5
(13-08-2014, 02:32 )marco206 Ha scritto: Fs é frequenza di risonanza, ma in caso di condotto di accordo si chiama universalmente Fb, frequenza di accordo, appunto; damiotto si é sbagliato.

"Perdi sulle basse", é sbagliato anche questo, dato che la frequenza di accordo NON é la frequenza alla quale il sistema genera un maggior spl, ma solo il passa alto di funzionamento del condotto di accordo.

Comunque, discorsi che nel tuo caso equivalgono all'arabo, per cui, compra un tubo edile della stessa dimensione (ti costa qualche euro), taglialo più piccolo, cambia, prova; fai prima.

Per tubo edile intendi qui tubi in pvc da cantiere? Cioè dovrei prendere il cono dal sub e montarlo su un tubo in pvc?
Rispondi

#6
.....

Ok. Con calma. Ho fatto una ricerca e ho visto che si tratta di un tipo "bazooka".

Bene, o meglio, male, ma in ogni caso, non puoi fare nulla, di certo non segare via un pezzo.

-.-"








Rispondi

#7
se ti ricavi il litraggio interno che ha adesso il bazooka (r*r*3,14*h), se ti và puoi costruirti o farti fare un box tradizionale con lo stesso litraggio delle dimensioni che più ti aggradano montandoci poi il sub ed il reflex Smile
di sicuro ti occuperà meno spazio e suonerà anche meglio!
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#8
(13-08-2014, 02:32 )marco206 Ha scritto: Fs é frequenza di risonanza, ma in caso di condotto di accordo si chiama universalmente Fb, frequenza di accordo, appunto; damiotto si é sbagliato.

"Perdi sulle basse", é sbagliato anche questo, dato che la frequenza di accordo NON é la frequenza alla quale il sistema genera un maggior spl, ma solo il passa alto di funzionamento del condotto di accordo.

Mi confondo sempre marco! Fs =frequenza risonanza altoparlante, fb=frequenza di accordo del sistema..con perdi sulle basse intendevo proprio cio che hai spiegato tu!
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#9
(13-08-2014, 10:12 )RatInACage Ha scritto: se ti ricavi il litraggio interno che ha adesso il bazooka (r*r*3,14*h), se ti và puoi costruirti o farti fare un box tradizionale con lo stesso litraggio delle dimensioni che più ti aggradano montandoci poi il sub ed il reflex Smile
di sicuro ti occuperà meno spazio e suonerà anche meglio!

ecco quello che volevo sapere! quindi dovrei passare da un bazooka ad un box tradizionale per risolvere il problema! deve avere lo stesso litraggio per forza quindi? solitamente voi dove recuperate il materiale per costruirlo? o alla meno peggio...dove potrei farmelo fare un box? Ti ringrazio per la risposta Smile
Rispondi

#10
Ti basta del semplice mdf preso alla brico..se lo fai fare ti costa piu del sub nuovo!
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  Creazione cassa subwoofer Brayn18 2 1.858 26-05-2021, 12:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SUBWOOFER! SI MA LA CASSA? marchetto.83 2 1.235 26-05-2021, 10:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [HELP!!] Costruzione cassa per Pioneer TS-W306DVC Dani88 2 1.855 26-05-2021, 07:11
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.