Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover per Home Theatre
#1
Buongiorno a tutti,

ho un impianto home theatre (Onkyo TX-SR507 e kit casse Onkyo HTP-528).
Il kit è composto dal classico sub amplificato (20cm amplificato, con risposta in frequenza: 27 Hz–150 Hz) e 5 "casse/satelliti" (cono da 8cm bass reflex, 6 Ohm, dichiarate 80 Hz–20 kHz per 120W Max).

Vorrei alleggerire il lavoro delle due casse frontali, che con un solo altoparlante da 8cm "provano" a suonare tutto dai 150Hz in su (HPF settato sull'amplificatore), affiancondogli i 2 satelliti dei canali posteriori (che rimpiazzerei con altro).

In pratica vorrei realizzare un due vie per il fronte anteriore, utilizzando 4 casse, in modo che il cono che prima suonava tutte le frequenze ora ne debba riprodurre la metà, o comunque un sua frazione...

Cosa mi consigliereste per realizzare (o acquistare) i due crossover? Otterrei secondo voi il beneficio che ipotizzo?

Grazie

Marco

PS: potrebbe essere un'alternativa economica l'adattamento di un crossover per casse da auto? Come potrei calcolare dove si sposterebbe la frequenza di taglio (essendo quelli tarati per altoparlanti da 4Ohm)?...se si spostasse in basso infatti, potrebbe non essere un problema...anzi...
Rispondi

#2
non penso che con un cross-over cambierebbe qualcosa, il diffusore deputato ai bassi soffrirebbe come prima, piuttosto, prova a collegarli in serie, così si dividono il lavoro senza sforzare troppo ottenendo i stessi dB di prima.. così potrai provare anche a tagliarli più in basso di 150hz dall'ampli.

comunque, frontali e posteriori sono uguali? e da quello che ho capito sono dei fullrange?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#3
(25-08-2014, 21:57 )RatInACage Ha scritto: non penso che con un cross-over cambierebbe qualcosa, il diffusore deputato ai bassi soffrirebbe come prima, piuttosto, prova a collegarli in serie, così si dividono il lavoro senza sforzare troppo ottenendo i stessi dB di prima.. così potrai provare anche a tagliarli più in basso di 150hz dall'ampli.

comunque, frontali e posteriori sono uguali? e da quello che ho capito sono dei fullrange?

Confermo: le casse frontali e posteriori sono uguali e sono classificate come full range.

E' molto interessante il tuo suggerimento...
Mi ero fossilizzato sull'idea che il problema principale fosse la difficoltà, per un solo cono, di riprodurre frequenze così diverse (medio-bassi e alti) contemporaneamente. Proverò sicuramente!


Per colmare le mie lacune e curiosità, sono comunque ben accetti ulteriori commenti.
Rispondi

#4
No tranquillo, i fullrange sono fatti per lavorare a banda intera, non gli crea problemi.. Smile
Il problema è che essendo piccoli i coni arrivano facilmente al limite sulle basse frequenze.

Poi, per la disposizione se puoi mettili uno sopra l'altro e non a fianco, con i coni più vicini possibile, così da non perdere spazialità e messa a fuoco del suono
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 5 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.