Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
qualche curiosità sui crossover
#1
ciao a tutti. Sono sempre più malato e incuriosito dai crossover aiutatemi Confused Piu cerco di leggere in giro per capire e piu mi pongo domande. Ho 3 dubbi..
Allora, partiamo dalla cosa che dovrebbe essere più banale, ovvero il grafico della curva dell'impendenza in Ohm, in che modo la si legge e la si riporta\immagina nella realtà? io mi sono sempre basato sul grafico dei db (immaginando un segnale che sale dai 0 hz in su) . Ma l'impendenza?

   

inoltre ho un'altra curiosità sulle resistenze sparse nei crossover, ad esempio come in questo crossover 3 vie quà

   

a cosa servono? influiscono sulla risposta totale degli altoparlanti variandone le curve e i tagli ( in modo nettamente significante come fanno gli altri componenti bobine e condensatori) o sono aggiunte col principale scopo di allineare i volumi tra i 3 altoparlanti (una specie di L-Pad) e infine per allineare l'impendenza vista dall'amplificatore? (senza quelle resistenze magari si otterrebbe un 20 o un 2ohm al posto di 8 ohm).

Un'ultima domanda, la L-Pad su questo schema, dove c'è segnato 8 ohm, è come se fosse una resistenza da 8ohm? Facendo delle prove per realizzere il crossover, se la volessi togliere perchè i volumi mi soddisfano senza attenuatore potrei sostituirla con una resistenza da 8ohm o non devo metterci nulla?

Grazie a tutti Rolleyes

forse in questo schema si nota meglio quello che sto cercando di capire

   

la resistenza da 10 ohm che scopo ha?
E l'attenuatore da 8 ohm ha proprio un valore da 8 come se fosse una resistenza oppure è solamente indicativa?
Rispondi

#2
non c'è proprio nessuno?
Rispondi

#3
La resistenza da 10 ohm, se vedi, è inserita in serie ad un condensatore. Il tutto è in parallelo al tw. Quella si chiama rete si zobel e serve a linearizzare l'impedenza vista dal crossover, visto che nessun trasduttore ha una impedenza lineare. così non ci sono variazioni di fase all'aumentare dell'impedenza. Invece sul medio ci sono due resistenze una in parallelo al mid e un'altra in serie a questo blocco. Questa si chiama L-pad. La L pad serve ad attenuare la corrente che arriva ad un trasduttore senza influenzare l'impedenza di questo e senza alterare le risposte del crossover al variare dell'impedenza. Per capirci, se tu attenui con una resistenza in serie o in parallelo sul trasduttore non avresti una riduzione della corrente lineare in funzione della frequenza. Come nello schema la Lpad è messa dopo il filtro passa banda del primo ordine e prima del trasduttore.
Rispondi

#4
(21-09-2014, 00:10 )mazzolo130 Ha scritto: La resistenza da 10 ohm, se vedi, è inserita in serie ad un condensatore. Il tutto è in parallelo al tw. Quella si chiama rete si zobel e serve a linearizzare l'impedenza vista dal crossover, visto che nessun trasduttore ha una impedenza lineare. così non ci sono variazioni di fase all'aumentare dell'impedenza. Invece sul medio ci sono due resistenze una in parallelo al mid e un'altra in serie a questo blocco. Questa si chiama L-pad. La L pad serve ad attenuare la corrente che arriva ad un trasduttore senza influenzare l'impedenza di questo e senza alterare le risposte del crossover al variare dell'impedenza. Per capirci, se tu attenui con una resistenza in serie o in parallelo sul trasduttore non avresti una riduzione della corrente lineare in funzione della frequenza. Come nello schema la Lpad è messa dopo il filtro passa banda del primo ordine e prima del trasduttore.

grazie per aver risposto! Quindi se ho capito bene:
il woofer non è attenuato;
il medio è attenuato in 2 sezioni (Lpad + attenuatore a manopola) ; probabilmente è più sensibile del tw(?)
e il tweeter ha solo l'attenuatore a manopola; probaiblmente è meno sensibile del mid(?)

diciamo quindi che se sia il tw che il mid avessero la stessa sensibilità la Lpad sul medio non servirebbe?

Inoltre, questo attenuatore a manopola influisce nel circuito come una resistenza da 8 ohm o è solo indicativa? se io volessi escludere gli attenuatori, e trasformarli in delle Lpad (per motivi economici dato che li attenuatori costano 20 euro l'uno) posso o stravolgerei tutto il crossover?

Scusa per le mille domande
Rispondi

#5
I trasduttori devono avere tutti la stessa sensibilità se non ti vuoi complicare la vita. Gli attenuatori li puoi togliere, si comportano da L-pad variabili. Cmq tengo a precisare che i crossover non si costruiscono solo in base all'impedenza dei tw. Ti servono i parametri thiele e small per avere un crossover ottimale.
Rispondi

#6
ok, ma se l'attenuatore è una lpad variabile, perchè ha un valore di 8 ohm? non dovrebbe essere 0 e non incidere sulle impendeze ma solo sul volume?
Ti spiego un po tutto il mio progetto.. ogni tanto mi rifrulla in testa l'idea di realizzare un diffusore centrale per ht da abbinare alle altre 2 casse.
Praticamente sono riuscito a reperire 1 mid (le5-9) e 1 tweeter (le25-2) della serie decade, ma è impossibile trovare tutti i parametri t&l, sopratutto del tw non si trova quasi nulla purtroppo, neanche la sensibilità. Quindi ora vorrei abbinarci un woofer, poich'è anch'esso è introvabile originale. E senza parametri e strumenti adeguati l'unica cosa che posso fare è esaminare i crossover originali, ricrearli e modificarli un po per incrociarci decentemente un woofer, vedendo se ne esce fuori qualcosa di decente!
un'altra cosa che ho notato da poco, se appoggio il tester al più e al meno di un woofer mi da l'impendenza nominale, ma se ci aggiungo un condensatore in serie, non mi misura più nulla. Se collego quindi più diffusori come faccio a capire quanti ohm totali ottengo? pensavo che bastasse poggiare i puntali del tester sul + e - della cassa per capirlo, ma in realtà non è cosi!
Rispondi

#7
L'attenuatore proprio perchè rimane 8 ohm funziona da lpad variabile, altrimenti con 0 avresti un corto circuto no? E sempre per lo stesso motivo non incide sulla impedenza. Regola l'ampiezza ma mantenendo costante l'impedenza. Lo stesso avviene in ingresso. Non ti credere che sia diverso. Poi con il tester misuri l'impedenza si, perchè è un complesso di resistenze ma in dc e non in ac. Se metti il condensatore in serie non riesci a misurare piu nulla perchè il tester funziona in dc. Il condensatore si oppone al passaggio di corrente dc ma lascia passare una parte di corrente ac e ne altera la fase
Rispondi

#8
bel casino.. comunque finalmente ho capito, sei stato veramente chiarissimo, ti ringrazio! quindi l'unico modo per misurare le impendeze senza avere un tester serio è calcolare a tavolino, calcolando i valori in parallelo e serie?
I condensatori hanno una loro resistenza come la hanno le bobine? inoltre ad esempio in una delle bobine che ho, della az, da 0.70 ohm, 0.47 mh e 071 di diametro, la sua resistenza dovrebbe essere di 0.70 ohm giusto? perchè se vado a misurarla (scollegata) col mio tester (abbastanza scadente credo), mi da un valore più alto, sopra 1 ohm. è il tester poco preciso o la misurazione non si effettua così?
Rispondi

#9
È normale. In continua la resistenza effettiva di una induttanza non è normale ma segue un ciclo in funzione del tempo come ramo di iperbole. Inoltre misurare resistenze così piccole con un tester cinese non è il massimo. Esistono tester con scala da 0 a 1 ohm per fare queste misure
Rispondi

#10
(21-09-2014, 05:04 )mazzolo130 Ha scritto: È normale. In continua la resistenza effettiva di una induttanza non è normale ma segue un ciclo in funzione del tempo come ramo di iperbole. Inoltre misurare resistenze così piccole con un tester cinese non è il massimo. Esistono tester con scala da 0 a 1 ohm per fare queste misure

Non mi tornano alucne cose però. Dove sto sbagliando? La formula che applico per le impendenze è questa:
   
ma facendo il calcolo ad esempio di questo crossover

.pdf   L16 DECADE ts.pdf (Dimensione: 45.26 KB / Download: 2)

ottengo:

   



mi da: 1\ (0.129+0.23+0.125+1.42)= 1\ 1.9 = 0.526 ohm?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.