Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema bassi woofer nuovi
#1
Shocked 
Salve a tutti,
ho appena effettuato l'installazione di un nuovo impianto audio sulla mia auto (Citroen C2 VTS), ho installato tutto direttamente io a regola d'arte, a partire dai cablaggi fino ai componenti (ho smontato tutta la macchina), ho verificato più volte la polarità dei cavi e sono sicuro di aver fatto un bel lavoro.

PROBLEMA: Huh

Innanzitutto vi lascio il link di Youtube dove potrete vedere la descrizione dei componenti installati (guardate nella descrizione del video) ed il problema che riscontro. Dodgy
Ops, non si può mettere, cercate semplicemente "Differenze impianti audio Citroen C2" e lo trovate subito!

Il problema è una mancanza patologica di bassi da parte dei woofer anteriori. Sad
Se leggete la descrizione ho spiegato tutto per bene, ma la domanda che mi sorge è: quando ho dovuto smontare le portiere della macchina ho dovuto rimuovere le pellicole adesive bianche dalle portiere (quelle originali, che credo abbiano una leggera funzione fonoassorbente e poi protettiva), che ho poi prontamente rimesso una volta effettuato l'isolamento (tra l'altro mi sono costate € 50,00 l'una circa, sono andato per ricambi originali Citroen... non chiedetemi come mai ma sono un precisino e ho voluto fare le cose per bene).
Sopra questa pellicola bianca ho poi steso il Dynamat Extreme, e quindi ho richiuso le portiere.
Ora il discorso è questo: le pellicole protettive bianche a livello di posizionamento dell'altoparlante hanno un "cupolino" che avvolge il woofer (funzione protettiva?), e che era presente già dall'acquisto; i cavi passano da due buchini che ho fatto io in basso a questo "cupolino" (ora provo a mettere una foto!).
Lo speaker, essendo più profondo di quello originale, va a toccare leggermente sul fondo di questo cupolino (perchè quando li ho smontati ho visto che c'era sul dfondo del cupolino un leggero segno lasciato dal woofer); la parte che ci va a toccare però è la calamita, e non quindi una parte mobile (altrimenti saprei anch'io perchè non suona bene!).
E' possibile che essendoci poca aria nel vano del woofer (essendo avvolto appunto da questo cupolino) la resa dei bassi sia così tanto inificiata?
E' l'unico dubbio che mi è venuto, perchè altri errori di installazione veramente non saprei... ho fatto le cose troppo bene e con troppa passione, e ho controllato tutto più volte... ho provato anche ad escludere i crossover per i tweeter ma non cambia niente.
La domanda è: qualcuno di voi ha mantenuto questi cupolini protettivi una volta reinstallato l'impianto oppute tutti quanti voi avete i woofer anteriori che sulla parte dietro sono "liberi" nel vuoto della portiera?
Qualcuno di voi ha mai riscontrato questo problema?
So che farei subito a provare, taglianto i cupolini, ma dato che le pellicole le ho pagate 50 euro l'una volevo almeno avere la certezza che fosse quello! Big Grin

Sono già andato un paio di volte da un professionista a farmi tarare l'ampli, in quanto non sono molto in grado; qualcosa è migliorato, ma rispetto alle Alpine da 25 euro l'una del mio socio i bassi sono davvero ridicoli.
Che sia un problema di qualità dell'autoradio ne dubito, è vero che la mia è da 1 DIN ma è il top di gamma di quest'anno, dai... e poi almeno per le sorgenti Alpine dovrebbe essere buona, no?
Chi di voi mi risolve questo bel dilemma?!?
Grazie a tutti!!! Shy


Allegati Anteprime
   
Sorgente: Alpine CDE-178BT
Amplificatore: Audison SR5
Kit 2 vie anteriori Alpine Type R SPR-60C
Woofer posteriori coassiali Alpine Type R SPR-50
Insonorizzazione completa portiere e abitacolo posteriore con Dynamat Extreme
Il tutto montato dal sottoscritto!

Cool

Rispondi

#2
Ciao. .non ho letto che hai insonorizzato, se non col dinamat e a mio avviso sprecato per come hai fatto tu.

La pellicola bianca va rimossa, e sostituita per interno dall insonorizzante, vedi dinamat, stp, butiflex ecc ecc

Il problema del tuo poco basso è appunto la non insonorizzazione, che significa rendere la portiera meno risonante e con minime perdite d aria..

Il woofer poi, è meglio che lavori a portiera intera
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#3
Capito, però... il mio amico ha 2 casse da 25 euro sempre Alpine avvitate direttamente alla lamiera della portiera, e senza quei rivestimenti nè insonorizzazione... e c'è un abisso... è come se i suoi woofer risuonassero all'interno della portiera, quindi non penso sia un problema dovuto all'insonorizzazione o meno (altrimenti dovrebbe suonare molto meglio la mia!)...
Sorgente: Alpine CDE-178BT
Amplificatore: Audison SR5
Kit 2 vie anteriori Alpine Type R SPR-60C
Woofer posteriori coassiali Alpine Type R SPR-50
Insonorizzazione completa portiere e abitacolo posteriore con Dynamat Extreme
Il tutto montato dal sottoscritto!

Cool

Rispondi

#4
Quoto Damiotto89 in pieno. Il tuo amico fa sfogare gli ap in porta come si deve, per quello suonano. L'emissione posteriore deve essere molto curata, come l'inso. Io forse ero più pignolo di te, ma se vuoi un risultato decente, gira sul forum e prendi spunti, e quelle cose originali cestinale. Come pensi il butile possa fare la sua funzione di smorzare e appesantire se non è ben incollato alle lamiere? Non può...Ti ripeto, onde buttare via soldi, cerca di comprendere cosa devi ottenere da una porta per avere una bassa e media decente, a quel punto agisci. Sul forum ci sono spunti dappertutto, un nostro collega ha appena fatto il 3° europeo con "2 lire"....e trovi tutto qua, tutorial, consigli su componenti e tutto il resto.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#5
Cosi non permetti l'emissione posteriore in portiera, anche da me c'era e lo tolta.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#6
Da mo che l ho tolta io Big Grin
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#7
Bravo Vincenzo, lo stavo per dire. Ho rivisto il messaggio, non gli sfogano in porta in pratica. Comunque consiglio anche un po di studio sulla cosa, visto che fai da solo. Molti di noi, io per primo, hanno imparato come fare un buon lavoro. Fidati che risparmi tempo, soldi...e hai un risultato.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#8
Cavolo, credo di aver capito allora... io volevo fare il precisino e rimettere tutto come originale, ma a quanto pare (a discapito della protezione del woofer) è meglio far risuonare in porta la cassa... anche perchè pensandoci, cosi non ha aria da "chiamare" dalla parte posteriore quando vibra per le frequanze dei bassi (dove c'è una maggior escursione della membrana e dove quindi dovrebbe spostare più aria, giusto?).
Ho provato un secondo fa a calibrare tutto sul posteriore, e SORPRESA: anche se sono woofer coassiali da 13" i bassi suonano parecchio di più rispetto a quelli frontali... incredibile!
Credo proprio che sia quella menbrana, che sui posteriori non è presente... mi confermate che nessuno di voi ha quella porcheria dietro alle casse?!?
Grazie ragazzi!!!
Sorgente: Alpine CDE-178BT
Amplificatore: Audison SR5
Kit 2 vie anteriori Alpine Type R SPR-60C
Woofer posteriori coassiali Alpine Type R SPR-50
Insonorizzazione completa portiere e abitacolo posteriore con Dynamat Extreme
Il tutto montato dal sottoscritto!

Cool

Rispondi

#9
Si si levalaaa

Insonorizza per bene e tappa tutti i fori, tranne lo scolo acqua e quello per il woofer. .vedrai come senti dopo


Wink
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#10
praticamente con la tela bianca il woofer vede una camera minima dietro di se, ed oltre a questo diminuisce il qts dell'altoparlante rendendolo ancora meno propenso a generare i bassi
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  woofer e tweeter per Mini Cooper S, 60-100€ Fra881 16 6.533 25-05-2021, 23:33
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.