Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema di alimentazione o ampli?
#1
Exclamation 
Ciao ragazzi
il mio impianto è così strutturato:
Auto peugeot 207
Batteria fam supernova 120ah
sorgente pioneer deh80-prs
distributore di corrente audison
ampli anteriore pg ms275 su spr17s alpine
ampli sub steg k202 su hertz hx300d su 2ohm
cavo batteria-distributore 35mm" da saldatrice
cavo distributore-ampli sia anteriore che sub 25mm"
Cavo 2 ampli-massa 35mm"
Cavi massa configurati a stella

Il mio problema sta nel fatto che aumentando il volume lo steg si stacca per poi ripartire una volta che abbasso, da cosa può dipendere? I vari tagli li effettuo con la sorgente tranne per il passa alto dello steg che l'ho impostato su 100hz

Grazie a tutti
Rispondi

#2
Lo steg assorbe parecchio a 2 ohm... ma questo problema lo hai sempre avuto o è apparso di recente?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Dubito sia un problema di assorbimento. .con una 120 Ah!!
Verifica che nn sia l ampli il problema
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#4
L'ampli in questione l'ho acquistato usato da circa un anno, e ha sempre presentato questa cosa.
2 cose che voglio far notare sono che misurando l'impedenza del sub con un multimetro leggo circa 1,70 Ohm, e che quando alzo il volume dalla sorgente la tensione che leggo dalla stessa scende a 11,5 (di fatto le luci interne si attenuano) nei colpi secchi di basso, per poi girare intorno ai 13,5 - 14 V a regime sempre a volume sostenuto. Per questo mi era venuto il dubbio che il problema fosse la batteria che ho comprato nuova da un'annetto. prima della 120ah avevo la 80ah e il problema era lo stesso.
Il gain inizialmente lo avevo impostato su 5V e successivamente circa a metà corsa.. anche perchè i 5 volt massimi che manda la sorgente non li sfrutterei mai in maniera pulita per via della distorsione...
Ho provato ad aprire l'ampli e ho verificato sia i finali che la zona di alimentazione... ho misurato i valori di resistenza dei vari transistor (collettore-base e base-emettitore) e tutti danno valori sopra i 300 Ohm... quindi accettabili... Dato che c'ero ho aggiunto due ventole a quelle presenti.. altre prove che potrei fare?
Rispondi

#5
Non puoi misurare l'impedenza con un multimetro... anche se una R in continua di 1.7 mi sembra davvero bassa. comunque se i fari si attenuano è proprio un problema di assorbimento. 11,5V sono troppo pochi, forse il cavo da 35mmq non è abbastanza? La batteria se è a posto è da escludere dalle possibili cause, sempre che l'alternatore della 207 riesca a caricarla a dovere...
Se puoi dirci:
1 - che batteria montava di serie
2- che distanza c'è tra batteria e ampli (immagino che sia nel cofano davanti)
3 - se hai una pinza amperometrica verificare l'assorbimento effettivo dello steg.
Le cause possono essere tante... prova anche a verificare a casa se lo steg ha lo stesso problema. Potrebbe essere anche colpa dell'auto.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
Certo però per avere un idea indicativa della resistenza ho provato..
il cavo del positivo è 25mm la massa 35.. poi ho visto che il foro del connettore dello steg dove dovrei fissare il cavo di alimentazione è piccolo.. ci entra giusto un 25mm per il 35 ho dovuto tagliare qualche trefolo...

La batteria di serei era una 55.. certo molto più piccola di quella che deve caricare adesso..

Per la distanza batteria ampli esatto! Si trovano ai due estremi opposti dell'auto

Provo con la pinza a verificare l'assorbimento...
per poterlo provare su banco di che alimentazione dovrei usare? Sempre un paio di betterie da auto?
Rispondi

#7
Se ho capito bene hai un 35 da batteria a distributore e un 25 da distr. ad ampli. Immagino chr questi due siano a un metro massimo no? Quindi mi preoccupava il generale, quello più lungo. Per provare a banco lo steg o hai un alimentatore 12V bello grosso (ma costano un botto) oppure ti basta una batteria da auto, quella vecchia va bene basta che sia carica, e poi ci colleghi anche un caricabatterie che faccia da tampone. Poi alzi il volume e misuri quanto assorbe e quanto scalda. In 20 minuti dovresti aver finito, così non scarichi troppo la batteria. Intanto con il multimetro tieni sotto controllo la tensione e stacchi se vedi che cala troppo.
Secondo me una 120Ah è un po' troppo grossa, è più del doppio... però c'è anche chi ne mette 2 (come farò pure io) e non ha mai problemi. Magari funziona male il regolatore di tensione e l'alternatore non carica come dovrebbe... ma in questo caso avresti problemi più grossi. Uno a caso: non ti parte l'auto. Forse per la questione dei fari ballerini potrebbe aiutare un condensatore... ma prima bisogna capire la causa del problema, ovvero che la tensione dietro a volte scende a 11,5V.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
I cavi sono più lunghi di un metro.. quello da batteria a distributore è circa 2 metri stessa cosa da distributore ad ampli sub... mentre quello che va al pg ms275 è 1 metro e mezzo.. i cavi di massa sono massimo un metro per lo steg e mezzo metro per il pg
Rispondi

#9
Bisognerebbe provare ad aumentare la sezione dei cavi... senza andare a comprarli puoi provare con un 50 volante?
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#10
Verifica bene la massa pure..deve poter condurre a dovere!
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Alimentazione Steg K4/01 andreamang 41 18.715 23-11-2022, 10:48
Ultimo messaggio: chocolet1
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.