Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Extended range
#31
da ascoltare.

cmq 800hz p/a per un extended range, ha poco senso.

se lo si vuole sfruttare allo scopo di "scansare" problemi correlati alle fasi sugli incroci,
allora occorre che si "sorbisca" lui la mediobassa; che come ti dicevo, è la "parte spettrale"
ove il nostro sistema orecchio-cervello è molto "sensibile" alla fase.

se lo si usa per altri scopi, ok... che sia però veramente "extended", deve realmente salire non facendo rimpiangere l'assenza di un tweeter.

attenzione alla direttività in estremo acuto. l'orientamento va curato al millimetro.
Rispondi

#32
Esatto.

Il vantaggio è avere tutto in alto, lasciando il resto ad un wooferone che risente meno di posizione, orientamento, ecc ecc

Un 18wu come il mio tagliato a 200/250hz che problemi pensi possa avere anche se lo installo girato al contrario? Big Grin

Ciò che dice Max poi è vero, un extended che si definisca tale deve estendersi anche sulle ottave più alte senza far rimpiangere il tw, ma se trovo un'altra coppia di hx a prezzo.........................sperimento delle cosette. Big Grin

Ah, perdonatemi, i miei sono gli hx101 , i 100 li avevo prima e venduti :p








Rispondi

#33
bene..quindi il progetto ha un senso...bene e giusto il fatto che il wf, utilizzato d wf puro, è meno localizzabile e meno risente di posizioni e/o angolazioni sconvenienti, ma la domanda è, è il caso o ve la sentireste di assegnare ad un componnte così piccolo, proabilmente delicato e che merita il massimo riguardo, il compito di riprodurre un range così ampio?
E' chiaro che il discorso vale eslusivamente per l'auto, immagino che in un discorso home il progetto sia addirittura consigliato e spesso utilizzato con straordinari risultati...
Rispondi

#34
Prendi tutto quello che hai detto domande incluse, e rapportalo a me, che mi conosci bene. Se non me la sentissi, lo farei ugualmente?

E considera che ho anche l'alpair 7, che è proprio un "robino", eppure devi sentirlo.

Ho optato per il 101 perchè è ben 40w aes, e in auto comunque...ne ho bisogno Big Grin Big Grin








Rispondi

#35
(08-11-2014, 06:06 )Bioss Ha scritto: bene..quindi il progetto ha un senso...bene e giusto il fatto che il wf, utilizzato d wf puro, è meno localizzabile e meno risente di posizioni e/o angolazioni sconvenienti, ma la domanda è, è il caso o ve la sentireste di assegnare ad un componnte così piccolo, proabilmente delicato e che merita il massimo riguardo, il compito di riprodurre un range così ampio?
E' chiaro che il discorso vale eslusivamente per l'auto, immagino che in un discorso home il progetto sia addirittura consigliato e spesso utilizzato con straordinari risultati...

se ben fatti sopportano bene, anche a gamma intera.. guarda qui:



questo è un 4" che fà bassone O__O
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#36
(08-11-2014, 06:21 )marco206 Ha scritto: Prendi tutto quello che hai detto domande incluse, e rapportalo a me, che mi conosci bene.  Se non me la sentissi, lo farei ugualmente?

E considera che ho anche l'alpair 7, che è proprio un "robino", eppure devi sentirlo.

Ho optato per il 101 perchè è ben 40w aes, e in auto comunque...ne ho bisogno Big Grin Big Grin

Sei stato chiarissimo....tanto ormai il tarlo me lo devo togliere, voglio provare sulla mia pelle e sul mio sistema ,che a mio avviso e per una serie di motivi si addice particolarmente..
Dunque penso proprio che ne acquisterò una coppia, ora solo da decidersi quale?
Rispondi

#37
Visti i video...grazie!
Come sospettavo in un progetto home dicono la loro, certo lavorano nelle migliori condizioni possibili...comunque come detto in precedenza, mi piacciono, mi piace l'idea, mi piace il progetto, vorrei solo fare l'acquisto giusto...
Rispondi

#38
Per un progetto home, potrebbero interessare anche a me! Il w3 del video qui sopra, lo si trova a circa 20/25€ ad ap! Un prezzo bassissimo, in base al risultato che potrebbe venirne fuori! Mi incuriosiscono sempre di piu..

Come profondità in basso, con un caricamento reflex, si riescono ad ottenere buoni risultati? O serve comunque sempre un woofer/subwoofer?
Rispondi

#39
dipende da cosa ci ascolti.. con musica strumentale tipo jazz, rock e simili bastano loro, con generi come l'hip hop, d'n'b invece un subbetto è consigliabile

io stò progettando un box in dcaav per farli scendere molto, poi ti saprò dire meglio Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#40
Ok bene..stai facendo tu un progetto di sana pianta, o ne stai seguendo uno già realizzato?

Se integrassimo lo speacker con un piccolo sub, visto che sempre tang band ne fa dai 3" in su mi pare, lo collegheresti in biamploficazione, o con un passivo di basso ordine?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Hertz sv 200.1 o beyma 8mc500nd o steg k8 full range o ciare cmi200 Luciano96 2 2.208 03-09-2020, 14:13
Ultimo messaggio: megane
  Hertz sv 200.1 o beyma 8mc500nd o steg k8 full range o ciare cmi200 Luciano96 0 2.014 03-09-2020, 06:38
Ultimo messaggio: Luciano96
Music Consiglio Tweeter e mid range SQL mimmo52 8 3.064 14-02-2020, 05:50
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  consiglio 2 vie + full range supermassiveblack 21 6.583 22-04-2016, 06:04
Ultimo messaggio: Alex83
  scelta mid-range fonzy 2 1.165 30-09-2015, 05:28
Ultimo messaggio: taurus67

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.