Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema crossover attivo
#1
Sad 
Salve, dovrei fare un crossover (passa basso) attivo solo che tutti gli schemi che ho trovato in rete, seppur facilissimi da realizzare, richiedono un'alimentazione duale e non riesco a trovare un trasformatore che mi dia +18v 1 -18v...
Sapreste indicarmi lo schema di un crossover attivo passa basso (magari anche passa banda e passa alto) che richiede alimentazione continua sui 12 o 5 v?
Grazie in anticipo!
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#2
se hai intenzione di costruire un filtro o anche solo un pre ad alimentazione singola io ti consiglio di levarci le mani. Meglio se costruisci un convertitore dc-dc, ottieni un filtro più semplice e soprattutto sicuramente prende meno interferenze e rischi meno ground loop. Puoi mettere questo integrato MAX1044 o ICL7660 (sono la stessa cosa) per ottenere un'alimentazione duale da una singola da pochi mWatt. Ma la mia domanda è hai intenzione di fare un filtro per auto? se è si, ti consiglio di fare un piccolo convertitore dc-dc con trasformatore per disaccoppiare le masse e fare gli ingressi bilanciati. La massa dell'auto dev'essere quella che accompagna il segnale di uscita. Se non costruisci un apposito convertitore dc-dc il filtro difficilmente potrebbe funzionare. Inoltre se vuoi costruirti i filtri c'è un attimo programma che si chiama filter lab, funziona bene ed è abbastanza user friendly. Unica pecca, non permette di calcolare i filtri regolabili in frequenza nè in Q
Rispondi

#3
(19-11-2014, 07:42 )mazzolo130 Ha scritto: se hai intenzione di costruire un filtro o anche solo un pre ad alimentazione singola io ti consiglio di levarci le mani. Meglio se costruisci un convertitore dc-dc, ottieni un filtro più semplice e soprattutto sicuramente prende meno interferenze e rischi meno ground loop. Puoi mettere questo integrato MAX1044 o ICL7660 (sono la stessa cosa) per ottenere un'alimentazione duale da una singola da pochi mWatt. Ma la mia domanda è hai intenzione di fare un filtro per auto? se è si, ti consiglio di fare un piccolo convertitore dc-dc con trasformatore per disaccoppiare le masse e fare gli ingressi bilanciati. La massa dell'auto dev'essere quella che accompagna il segnale di uscita. Se non costruisci un apposito convertitore dc-dc il filtro difficilmente potrebbe funzionare. Inoltre se vuoi costruirti i filtri c'è un attimo programma che si chiama filter lab, funziona bene ed è abbastanza user friendly. Unica pecca, non permette di calcolare i filtri regolabili in frequenza nè in Q

Sarebbe per la casa in verità ma mi interessava anche sapere come fare per auto, grazie per la delucidazione.
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 5 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 2 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  che crossover uso? copacabina 6 1.918 26-05-2021, 04:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.