Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema collegamento tweeter
#1
Buonasera ragazzi! ho le idee un pò confuse sul collegamento di 12 tweeter 6 per porta insomma.

sono 6 bullet sp audio TW-48 per porta 4 ohm che andrò a collegare ad un f2 500 con relativi condensatori da 2.2 uf

il fatto sta nella scelta del collegamento o in serie parallelo e sto a 2.66 ohm ? oppure tutti in parallelo e scendo a 0.66 teorico ?

attualmente sono collegati a 2.66 con 1 condensatore ogni potisitivo di ogni tweeter! il problema sta che il condensatore cosi collegato sta tra positivo e

negativo essendo serie parallelo... ancora non ho acceso ho fatto i collegamenti ma sono in tempo per cambiare.. cosa mi consigliate ragazzi??

grazie a tutti in anticipo! Big Grin Big Grin
Rispondi

#2
(21-12-2014, 05:36 )spldrags Ha scritto: Buonasera ragazzi! ho le idee un pò confuse sul collegamento di 12 tweeter 6 per porta insomma.

sono 6 bullet sp audio TW-48 per porta 4 ohm che andrò a collegare ad un f2 500 con relativi condensatori da 2.2 uf

il fatto sta nella scelta del collegamento o in serie parallelo e sto a 2.66 ohm ? oppure tutti in parallelo e scendo a 0.66 teorico ?

attualmente sono collegati a 2.66 con 1 condensatore ogni potisitivo di ogni tweeter! il problema sta che il condensatore cosi collegato sta tra positivo e

negativo essendo serie parallelo... ancora non ho acceso ho fatto i collegamenti ma sono in tempo per cambiare.. cosa mi consigliate ragazzi??

grazie a tutti in anticipo! Big Grin Big Grin

Io direi che sarebbe il caso di lasciare un condensatore per tweeter
Rispondi

#3
ciao! non ho capito cosa intendi mazzolo
Rispondi

#4
Intendo dire che se colleghi in serie o in parallelo i tweeter dopo il condensatore varia la risposta del filtro. Anche se è un semplice condensatore rischi o di salire troppo di frequenza e avere effetto trapano o di scendere troppo di freq e bruciare mezzo mondo. Metti un condensatore per ogni tweeter e dopo metti in parallelo. Cosi non varia il modulo per ogni tweeter e in teoria neanche per l'impedenza per ogni ampli ma aumenti l'efficienza totale del sistema
Rispondi

#5
buongiorno mazzolo Smile quindi mi stai dicendo di mettere un condensatore per ogni tw e stare a 0.66 ohm collegato in parallelo?
Rispondi

#6
Non stai a 0.66 ohm se metti un filtro per ogni tweeter. L'impedenza rimane 4 ohm se ogni tw è da 4 ohm. Almeno in teoria
Rispondi

#7
Quindi 1 condensatore per ogni positivo di ogni tw tutti e 6 in parallelo starei a 4 ohm in teoria giusto?
avrei per 12 tw due canali da 4 ohm cad.. sapevo che in alcuni casi potesse avere dei picchi e arrivarci .. cmq farò sicuramente cosi
peccato nn si possano misurare gli ohm a canale con i condensatori messi.. come mai?
Rispondi

#8
Perchè il tester misura in continua e il condensatore si oppone al passaggio di corrente continua. Ci sono altri metodi. Decisamente più costosi. Cmq andrei cauto con i 6 tweeter a lato. Mi sembrano eccessivi.
Rispondi

#9
mazzolo in che senso andresti cauto con i sei tweeter a lato?
Rispondi

#10
Che magari senti solo quelli...
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  problema escursione subwoofer sweet_boyxx 2 1.191 26-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.