Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto litraggio medi focal 4k slim
#1
ciao a tutti! Smile
Ho aggiunto una coppia di medi focal 4k slim al mio impianto. dovrei installarli a montante e pensavo di litrarli. qualcuno che conosce questi medi saprebbe dirmi più o meno che litraggio andrebbe bene per questi medi? Dal montante credo di riuscire a tirar fuori circa mezzo litro, potrebbe bastare? non pretendo di avere tantissima discesa, cerco un compromesso tra ingombro e discesa.
grazie a tutti in anticipo Wink
Rispondi

#2
Ciao!

Purtroppo il valore qts molto alto non promette una felice accoppiata in una piccola sospensione pneumatica.. in mezzo litro si enfatizzerebbero troppo le mediobasse impastando il suono.. sarebbe cosa buona rendere aperiodica la struttura, forandola posteriormente e mettendo molto fonoassorbente all'interno, tenendolo pressato sui fori.

oppure potresti cercare di linearizzare la risposta filtrando col crossover ad una frequenza più alta di quella d'incrocio col woofer, magari con una doppia pendenza.

d'altronde se utilizzati in un diffusore home andrebbero in una cassa da una ventina di litri in su (loro ne consigliano 30..)

sono questi qui, giusto? http://www.rgsound.it/prodotti/atch/2014...t-4krs.pdf


p.s. il resto dell'impianto com'è composto?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#3
confermo, il medio che hai linkato è giusto. 

grazie per i consigli, sei stato molto chiaro. Non ho mai provato quel tipo di caricamento e non lo conosco.. sai dirmi in che modo andrebbe calcolato il diametro del foro? oggi prendo delle misure più precise e vedo se dal montante riesco a ricavare più di mezzo litro. la vedo dura, ma non impossibile.

il mio impianto è composto da:
sorgente alpine iva-w505r + pxa h701 collegati in ottico.
woofer focal ps165, tweeter focal tnp, medi focal 4k slim. sub focal p30db in cassa chiusa.
ampli medi+tweeter ads pq10. ampli woofer rockford fosgate punch 400s. ampli sub audison lrx1.400

woofer e tweeter facevano parte del kit 2 vie focal ps165. ascolto musica rock e metal, in gamma media il kit non mi piaceva molto. le voci e la chitarra per i miei gusti non erano abbastanza presenti. aggiungendo una coppia di medi e spostando la medioalta a montante l'impianto mi piace molto di più.
Rispondi

#4
Si ieri sera sono andato a guardare la discussione in cui chiedevi consogli ed ho visto il kit focal.. effettivamente usandolo in auto dovresti avere un bel buco tra i 2 ed i 6Khz, sopratutto sul lato sinistro col woofer fortemente fuori asse.. colpa del tweeter che avendo una FS altina (3Khz) lavora dai 6Khz in su.

Per l'aperiodico non è una cosa semplice da tarare, ti ci vorrebbe uno strumento per misurare la curva d'impedenza facendo poi varie prove partendo dalla cassa chiusa ed aggiungendo man mano dei piccoli fori.. tecnicamente succede che così facendo si abbassa la frequenza di risonanza del sistema, "sgonfiando" l'eccedenza in mediobassa..

Prima di fare ciò, ho fatto una simulazione in cui filtrando a 500hz 12dB/Oct. ottieni una buona linearità, che ti permette poi di incrociare col woofer a 400hz, quindi alla fine si può risolvere anche in questo modo Smile

Ti faccio vedere:

Cassa chiusa da 0,5lt - Qtc del sistema molto alto di 1,45 - forte risonanza a 300hz
[Immagine: C7lnUTb.png]

Cassa resa aperiodica fino ad ottenere un qtc di 0,82 - no filtro (che si può impostare abbastanza in basso, sui 250-300hz)
[Immagine: Bf9Xey1.png]

Cassa chiusa col filtro passa alto regolato a 500hz 12dB/Oct. - punto d'incrocio ottimale -3dB a 400hz
[Immagine: K2bBfOJ.png]

poi puoi anche decidere di filtrare più in alto, segando alla radice il problema Smile


p.s. comunque questi "medi" la Focal li vende come woofer.. come mai questa scelta?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#5
la carenza in gamma media l'ho notato fin da subito. tra l'altro ne risentiva anche la scena, era molto bassa. Adesso i medi sono installati in free air sui montanti, sto provando vari orientamenti prima di resinare. La differenza si sente parecchio anche se i medi sono installati e tarati "alla buona".

purtroppo non ho strumentazioni del genere e per me è già tanto riuscire a fare qualche semplice simulazione Sad 
anche un taglio intorno ai 500hz potrebbe andar bene, i miei woofer salgono abbastanza e non avrei buchi.
Potrei provare a recuperare più spazio possibile e iniziare con una cassa chiusa. la insonorizzo bene, la riempio di fonoassorbente e sento come vanno.

forse dico una cavolata, e fare una piccola cassa reflex?
Rispondi

#6
No non è adatto al reflex, e non avrebbe senso visto che non deve mica scendere..

Per assurdo, in freeair è la situazione ideale per un cono con alto qts, infatti l'aperiodica è una via di mezzo tra la chiusa ed il freeair, però a montante in freeair ovviamente c'è l'emissione posteriore dell'ap che riflette sui vetri e disturba non poco in gamma media (per non parlare dell'effetto "tromba" che si crea tra finestrino e parabrezza..)
Dai, filtrando dai 500hz in sù alla fine non dovrebbero esserci problemi di enfasi

Una domanda, ma pensi di far tarare l'impianto da un professionista in futuro? che col pxa penso si possano raggiungere bei risultati se sfruttato a dovere Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#7
capito, grazie. allora per prima cosa proverò con una chiusa e un taglio sui 500hz, rendo il montante più sordo possibile e riempio la cassa di fonoassorbente. Per l'aperiodica penso che per me sarebbe difficile farla, non ho le strumentazioni adatte e non vorrei fare i fori "a caso"..

l'effetto tromba in free air l'ho notato anch'io, specialmente sulle voci maschili e se scendo troppo con il taglio.

mi farebbe piacere far tarare l'impianto da un professionista, il problema è che nelle mie zone non ci sono installatori che mi potrebbero fare un bel lavoro Confused piuttosto di spendere soldi per una taratura fatta coi piedi preferisco tararmelo "a orecchio"..


PS: ti mando un pm Smile
Rispondi

#8
il montante va riempito con dacron; da tagliare assolutamente sopra i 2Khz di passa alto.
Rispondi

#9
addirittura sopra i 2Khz Max? quindi solo a coprire il buco del kit?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#10
si, meglio lasciare la componente energetica della mediobassa ai wf. ha poco litraggio, evitiamo escursione. tutto a vantaggio di una risposta con meno distorsione.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema.........AIUTO!!! sweet_boyxx 13 2.160 26-05-2021, 13:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto installazione Clarion dxz778usb speedforever 5 1.870 26-05-2021, 13:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto impellaggio montanti con skay sweet_boyxx 4 1.303 26-05-2021, 12:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto autoradio madisa 8 1.697 25-05-2021, 22:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  passaggio cavi 207 aiuto vi prego!| ranghio90 3 2.488 25-05-2021, 21:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.