Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Suggerimenti per impianto audio-video (hifi e ht): sinto+casse o sistema Loewe???
#1
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e un principiante in materia HI FI e HT quindi vi ringrazio sin da ora per i consigli che vorrete darmi e vi prego di scusarmi per le eventuali scorrettezze.

Ho da poco finito di ristrutturare casa, e con la mia ragazza abbiamo predisposto in sala la postazione tv in maniera tale da poter avere un impianto audio-video decente 5.1 (senza esagerare): abbiamo quindi già fatto passare i cavi audio agli elettricisti per le casse posteriori a parete (dietro al divano che non è appoggiato al muro) e i cavi per i frontali e centrale li abbiamo invece nascosti dietro il mobile del tv (simile a una libreria, 3 metri lungo + 1 metro per lato per posizionare le casse) lungo il battiscopa, il sub sarà sulla destra.

A noi interesserebbe un impianto (mi serve sia il TV che il 5.1) sia per gustarci i film la sera (mySky hd o film presenti su un Nas Qnap 469L) sia per ascoltarci della musica (sia liquida dal NAS sia in streaming tramite rete - spotify ecc. - genere rock principalmente ma anche altro...)
Da neofiti, avevamo inizialmente pensato ad un TV Panasonic o altro da 55" (non so ancora il modello, si accettano suggerimenti!) unito ad un 5.1 così formato:

- Sintoamplificatore AV: Marantz SR7009 (o 7008 per risparmiare qualcosa - ma cosa cambia?) o Denon X4100;
- Frontali + Centrale: Klipsch RF 82 MK II (non so se sono ancora in produzione, nel sito non le trovo più...) oppure le Canton (non so quale modello per la mia fascia di prezzo - max 800-1000) oppure le Focal o anche altro con i relativi centrali, sono aperto a consigli!
- Posteriori: vorrei qualcosa di piccolo da appendere al muro, non ingombranti perchè è zona di passaggio tra muro e schienale divano, avevamo pensato alle B&W M1 New bianche oppure alle Canton quelle più sottili
- Sub: pensavamo al B&W asw610

Poi la settimana scorsa siamo andati in un centro dalle mie parti (macerata - tasso elettronica) per avere un preventivo e vedere cosa ci proponeva il titolare: loro ci hanno messo una pulce nell'orecchio perchè ci hanno consigliato di cambiare "radicalmente" la tipologia di impianto:
acquistare un TV Loewe Connect da 55" (o l’Art per risparmiare 1000euro) con il relativo sub che farebbero già da sintoamplificatore e collegare sempre in 5.1 delle Canton frontali da pavimento senza dover comprare il centrale (lo farebbe il tv) e anche per le posteriori le canton più sottili da appendere e governare tutto l'impianto tramite questo TV Loewe (3.600 euro tv + 700 euro il sub) in totale comunque rispettando il mio budget (5000-5500 euro per tutto compreso tv).

Ora sono molto confuso perchè non so quale sia la scelta migliore da fare, anche perchè con il sintoAV avrei anche pilotato due altre casse e una seconda tv tramite hdmi in cucina (la parete dei 2 tv combacia - sala/cucina).

Voi che siete più esperti cosa ci consigliate di fare considerando il nostro utilizzo sia per cinema che per musica?
grazie a tutti per il tempo dedicato!
ciao
Massimo
Rispondi

#2
Molto meglio un amplificatore separato: ci attacchi quello che ti pare, ha tanti ingressi per sorgenti di ogni tipo e uno stadio di alimentazione adeguato per una potenza più che sufficiente se vuoi alzare il volume. A ognuno la sua funzione: la TV è solo lo schermo, l'ampli fa l'ampli, il centrale fa il centrale ecc...
è naturale che il commerciante deve vendere la sua roba.
Il tuo budget ti permette di avere un impianto di tutto rispetto... aspetta qualcuno che ti consigli qualche diffusore ma rimani sulla tua idea originale: sintoamplificatore, sub attivo e casse posteriori piccole (non serve niente di esagerato perché i canali posteriori emettono quasi solo rumori ed effetti ambientali, è meglio investire più sul canale centrale).
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Grazie mille TreLuppoli!

Stasera lo dico anche alla mia ragazza e penso di ascoltare il tuo consiglio, sai consigliarmi qualcosa di particolare?ad esempio marantz o denon... klipsch o canton.... e poi se sarebbe meglio prendere tutto della stessa marca o se è possibile fare i frontali e centrale stessa marca e posteriori con sub di un altra....
accetto consigli anche su eventuali TV da 55" ^__^
ciao
massimo
Rispondi

#4
Penso di aver deciso di restare sul progetto iniziale...
Altri consigli su diffusori e ampli?
Inizialmente ero indeciso tra il marantz 7009 che lo trovo a 1.700€ (un botto!) e il denon X4100 (1200-1300 euri) che non è poco ma cmq meglio per il prezzo.
Avevo visto questi 2 ampli perchè le 3 zone audio mi facevano comodo oltre che per bloothoot ecc. (cucina e piccolo gazebino esterno) ma se si trova qualcosa di simile livello risparmiando qualcosa potrei rinunciare alla terza zona buttandomi poi su un eventuale cassa wireless per il gazebo tipo cambridge audio o altro...non so...che ne pensate?

Per le casse che ne dite?
Klipsch rf 82 mk2 + RC 62 centrale + dietro b&w M1 NEW + sub b&w ASW 610
o tutto Canton (sempre con stessi prezzi...) quindi penso o le sls780 o le Chrono 509.2 DC con relativi componenti per 5.1...

aspetto fiducioso!
Rispondi

#5
Ti conviene rimanere su una stessa marca e modello per i diffusori per mantenere una certa coerenza timbrica. ma hai valutato anche indiana line o chario giusto per rimanere in italia oppure hai dato un'occhiata alle tannoy?
Rispondi

#6
Queste che mi dici non le avevo considerate, le tannoy invece le avevo viste in giro su internet, come sono in quanto a suono rispetto alle klipsch che sono le uniche che ho sentito oltre alle b&w 683 ?
che prezzi hanno?
Rispondi

#7
(10-02-2015, 07:17 )spysboy Ha scritto: Queste che mi dici non le avevo considerate, le tannoy invece le avevo viste in giro su internet, come sono in quanto a suono rispetto alle klipsch che sono le uniche che ho sentito oltre alle b&w 683 ?
che prezzi hanno?

come siano le tannoy rispetto alle b&w 683 non lo so, rispetto alle 684 sono inferiori secondo me. Le kiplisch invece non mi hanno mai entusiasmato per via del loro tweeter a tromba, poi non so a quale modello ti riferisci in particolare. Di marche e modelli ce ne sono tanti, i problemi nella scelta sono, in primis ovviamente il budget, poi l'ambiente e infine la soggettività dell'ascoltatore.
Rispondi

#8
diciamo che il budget è sui 4000 max per sinto più tutte le casse (5.1),

il lettore invece lo consideravo a parte e vorrei scegliere un htpc medio per vederci film (xbmc) e ascoltare musica principalmente liquida e un giradischi a parte per qualche vinile.... poi se si spende qualcosa meno non mi dispiace!!! Smile.

L'ambiente è una sala di circa 42 mq, la parte che dedicherò al tv con l'impianto è sui 5 mt la parete del tv e profondità 4,50 mt.

le casse che intendevo solo le Klipsch rf 82 mk2 + RC 62 centrale + dietro b&w M1 NEW + sub b&w ASW 610
o in alternativa tutto Canton (sempre quelle con prezzi simili...) quindi penso o le SLS780 o le Chrono 509.2 DC con relativi componenti per 5.1...

poi sono indeciso anche sul sinto perchè il marantz 7009 costa molto e non so se ne vale la pena rispetto ad un denon 4100 o ad un marantz 6009...

per l'ascolto invece non ho avuto modo di sentire nessuno di questi ampli perchè dalle mie parti non si trovano disponibili da ascoltare e anche le casse ho ascoltato solo le klipsch 82 mk2 e a me non sono dispiaciute...ma essendo un novellino non me ne intendo molto....

grazie in anticipo!
Rispondi

#9
La prima lista di casse non la vedrei assolutamente bene insieme, già solo per la filosofia costruttiva. Figuriamoci per coerenza timbrica, fase, sensibilità etc. Le canton anche quelle devono piacere. Di questa marca ho sentito prodotti relativamente poco costosi che suonavano meglio delle concorrenti a parità di prezzo, e prodotti costosi che talvolta mi hanno fatto venire il dubbio se la differenza di prezzo ne valesse la pena.
Rispondi

#10
Potresti anche optare per il kit b&w 683 frontali, 685 posteriori, htm61 centrale ed infine sub ASX610XP. Per il sinto attualmente sul nuovissimo non saprei cosa.consigliarti.in particolare a questo punto.
Se vuoi mantenerti sui 600 euro circa c'è anche il Pioneer VSX-1124. Ma credo che le casse sarebbero sprecate così come col denon. Potresti buttarti su arcam avr450, mi sembra sia true hd, ma siamo già solo per l'ampli a 2200 euro.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Audio, slider computer non funziona FoxAdriano 0 1 01-10-2022, 00:04
Ultimo messaggio: FoxAdriano
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.