Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto riesumato.. tengo o cambio?
#1
Ciao a tutti.. è da un po' di tempo che vi leggo ma per la prima volta sono qua a chiedere un vostro consiglio
Mi scuso in anticipo per le bestialità che potrei scrivere ma benché mi piaccia ascoltare della buona musica non sono molto esperto..
Ho riesumato un vecchio impianto acquistato da mio padre una ventina di anni fa
Tuttavia le casse gracchiano penso siano da ribordare (si dice così?) e sono le AR SPIRIT 142 3Vie con un cono da 8" e uno da 6", ho letto in giro che non sono chissàche.. ma a me piacevano molto, e tenendo conto che sono in un condominio non è che posso esagerare più di tanto..
L'Ampli è un LUXMAN a321 qui non so che altro dire.. io ho sempre valutato l'accoppiata con le casse e mi piaceva, in ogni caso ogni tanto ha qualche sbalzo di volume.. Non è stato usato tantissimo quindi spero siano solo i potenziometri sporchi..
Ultimo pezzo un Marantz TT185 per i vinili
La stanza dove andrei a metterli è circa 30mq e più o meno rettangolare.. diciamo 7X4.5 circa
La domanda è questa secondo voi vale la pena provare a sistemare il tutto oppure la qualità dell'impianto è bassa e con non molti soldi si riesce a fare un impianto migliore?
Esiste un modo per poter sentire questo impianto tramite Bluetooth ovviamente aggiungendoci qualche componente?
Infine secondo voi potrebbe essere adatto anche per guardare film? io al massimo ho provato con la musica di SKY collegando il decoder tramite classico cavo RCA.. spero sia giusto

Grazie a tutti
Rispondi

#2
(20-02-2015, 03:43 )Marchettofs Ha scritto: Ciao a tutti..  è da un po' di tempo che vi leggo ma per la prima volta sono qua a chiedere un vostro consiglio
Mi scuso in anticipo per le bestialità che potrei scrivere ma benché mi piaccia ascoltare della buona musica non sono molto esperto..
Ho riesumato un vecchio impianto acquistato da mio padre una ventina di anni fa
Tuttavia le casse gracchiano penso siano da ribordare (si dice così?) e sono le AR SPIRIT 142 3Vie con un cono da 8" e uno da 6", ho letto in giro che non sono chissàche.. ma a me piacevano molto, e tenendo conto che sono in un condominio non è che posso esagerare più di tanto..
L'Ampli è un LUXMAN a321 qui non so che altro dire.. io ho sempre valutato l'accoppiata con le casse e mi piaceva, in ogni caso ogni tanto ha qualche sbalzo di volume.. Non è stato usato tantissimo quindi spero siano solo i potenziometri sporchi..
Ultimo pezzo un Marantz TT185 per i vinili
La stanza dove andrei a metterli è circa 30mq e più o meno rettangolare.. diciamo 7X4.5 circa
La domanda è questa secondo voi vale la pena provare a sistemare il tutto oppure la qualità dell'impianto è bassa e con non molti soldi si riesce a fare un impianto migliore?
Esiste un modo per poter sentire questo impianto tramite Bluetooth ovviamente aggiungendoci qualche componente?
Infine secondo voi potrebbe essere adatto anche per guardare film? io al massimo ho provato con la musica di SKY collegando il decoder tramite classico cavo RCA.. spero sia giusto

Grazie a tutti
Sarebbe gradito presentarsi nell'apposita sezione.
Secondo me il tuo impianto non è malaccio. Soprattutto l'ampli è decente. Le casse sono state invece  sperimentali per l'epoca in cui nacquero. Al giorno d'oggi con poco non prendi nulla. Il bluetooth si può aggiungere. Esistono dispositivi bluetooth con uscita rca che puoi aggiungere al tuo ampli in un ingresso qualsiasi eccetto il phono che è per il giradischi. quest'ultimo invece non è niente di entusiasmante. la musica da sky la puoi anche ascoltare così come hai fatto già
Rispondi

#3
Grazie mille.. Domani se riesco vado a vedere quanto mi costa rivitalizzare le casse.. Se riesco a cavarmela con 200euro me le tengo, anche perché confesso che ci sono un po' affezionato.. Si forse è una scemata.. Ma ho sentito i miei primi dischi con quelle e mi dispiace buttarle..
Vi faccio sapere cosa mi dicono..
Vi chiedo un'ultima cosa.. Mio fratello ha un impianto BOSE 5.1 LIFESTYLE 18.. Non ne è molto entusiasta per la verità.. Ma il problema più grosso è il centrale.. Che infatti nei modelli più nuovi è stato decisamente potenziato.. Mi sapreste dire se e con cosa potrei sostituirlo? Devo stare attento a qualche dato?
Rispondi

#4
Se nelle ar c'è solo la sospensione rotta, mi pare che in questo forum c'è chi fa questo tipo di riparazioni. Se invece ti servono gli altoparlanti nuovi, c'è un sito americano che rivende tutti i ricambi per le audo research. Per quanto riguarda il bose invece non so se ti conviene cambiare il centrale, si perderebbe la coerenza timbrica con il resto dei diffusori. Ma se cmq vuoi fare una prova, ti serve sapere che l'impedenza deve essere uguale all'attuale, altrimenti se è troppo bassa si brucia l'ampli e se è troppo alta si sente più piano. A parità di impedenza ti serve un diffusore con più sensibilità, perchè a parità di potenza elettrica applicata tramite l'ampli, il diffusore con sensibilità più alta suona più forte.
Rispondi

#5
Sono andato da un negozio specializzato qui a Genova dopo aver impiegato parecchio tempo per riuscire a smontare i coni.. e il titolare dopo aver fatto alcune prove ha detto che sembrano ok.. Con 150euro mi fanno le sospensioni nuove di 4 coni.. E dovrebbero tornare ok.. L'ampli l'ho pulito bene e sembra andare alla perfezione.. Quindi penso proprio mi terrò il tutto... Che anche a detta del titolare non e niente male.. Con 50euro ho anche aggiunto un modulo Bluetooth..
Grazie mille per i consigli e il supporto
Rispondi

#6
Vi chiedo un'informazione.. Che voi sappiate.. Un'adattatore Bluetooth con uscita Rca da collegare a un amplificatore, è semplicemente un adattatore, quindi a tutti gli effetti come se ci collegassi un cavetto delle cuffie oppure funziona da vero e proprio DAC? o magari esistono entrambe i tipi..
Rispondi

#7
sicuramente converte e comprime il segnale in digitale via bluetooth, con relativo dac post decompressione.. per lasciare il segnale analogico devi vedere qualche trasmettitore tipo quelli che si usavano per i televisori, ma i disturbi poi sono all'ordine del giorno..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#8
No aspetta.. Non ho ben capito.. Io ho ad esempio un cellulare il quale ha dentro un segnale digitale.. Tipo un mp3..ora, da quello che so io.. Il cellulare ha un DAC interno che utilizza per mandare il segnale alle cuffie.. Solo che questo DAC va giusto bene per le cuffie.. Mi chiedevo se aggiungendo un adattatore Bluetooth al mio amplificatore, questo utilizza il segnale convertito in analogico dal cellulare oppure riceve il segnale in digitale e lo converte lui magari utilizzando un DAC interno di migliore qualità... Spero di non aver scritto boiate gigantesche.. Nel caso.. Scusatemi
Rispondi

#9
(25-02-2015, 02:09 )Marchettofs Ha scritto: No aspetta.. Non ho ben capito.. Io ho ad esempio un cellulare il quale ha dentro un segnale digitale.. Tipo un mp3..ora, da quello che so io.. Il cellulare ha un DAC interno che utilizza per mandare il segnale alle cuffie.. Solo che questo DAC va giusto bene per le cuffie.. Mi chiedevo se aggiungendo un adattatore Bluetooth al mio amplificatore, questo utilizza il segnale convertito in analogico dal cellulare oppure riceve il segnale in digitale e lo converte lui magari utilizzando un DAC interno di migliore qualità... Spero di non aver scritto boiate gigantesche.. Nel caso.. Scusatemi

Il trasmettitore bluetooth ha diverse linee in ingresso e ovviamente sono digitali. Ma la comunicazione con il ricevitore avviene tramite protocolli bluetooth e permettono una velocita di dati troppo bassa per realizzare una trasmissione hi-fi o hi-end. Quindi la qualità si riduce.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.