Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Questa mi è nuova
#1
Ragazzi vi posto una discussione che sto avendo su un forum che non ha nulla a che fare con la nostra passione

si parla di batteria, un ragazzo aveva dubbi se poteva montarne una più prestante di quella di serie (P.S. nessun impianto,solo uso normale)

UTENTE INCERTO:Non credo ci siano inconvenienti ad usare batterie più grosse e potenti, o sbaglio?

IO:nessun problema,anzi
pensa che io monto una da 120Ah

INGEGNERE:occhio che bruci sicuramente la piastra dell' alternatore

IO:perchè???

INGEGNERE:perche' l' alternatore supporta max 90 amp. con una da 120 non stacca mai e si brucia la piastra !!



AIUTATEMI mi ha fatto venire dubbi ATROCI Big Grin
Rispondi

#2
ing. ambientale spero!

cmq gli Ampere sono un dato di assorbimento... non è che se colleghi una batteria ti da subito 100 Ampere... semmai ti da 12 V...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#3
io per esempio ho avviato decine di volte il mio scooterone 125 con una batteria da 120A... eppure non si è mai bruciato niente.... è la tensione che conta... poi la capacità e il numero degli elettroni che dovrà passare... quelli sono gli Ampere
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#4
ho auto con 2.. 3... addirittura 7 batterie in parallelo puro... da almeno 5 anni; vuoi vedere che i rispettivi alternatori non se ne sono ancora accorti?

...non avranno letto le targhette sulle batterie..

AZZ!!! bisogna che non glielo faccia sapere, altrimenti si bruciano le piastre.

..ogni giorno, nasce un genio.. ^_^
Rispondi

#5
(20-03-2015, 03:05 )maxtarget Ha scritto: ho auto con 2.. 3... addirittura 7 batterie in parallelo puro... da almeno 5 anni; vuoi vedere che i rispettivi alternatori non se ne sono ancora accorti?

...non avranno letto le targhette sulle batterie..

AZZ!!! bisogna che non glielo faccia sapere, altrimenti si bruciano le piastre.

..ogni giorno, nasce un genio.. ^_^

che mi tocca sopportare ZIO.
Rispondi

#6
Io gli ho scritto :
che vuol dire supporta 90 amp



voglio sentire cosa mi risponde ora
Rispondi

#7
@forno qui parlavo della batteria chi mi avevi venduto tu 4 anni fa circa

ed in nessuna delle due auto su cui ha lavorato è lavora tutt'ora ha bruciato l'alternatore hahaha
Rispondi

#8
(20-03-2015, 03:09 )WinMX354 Ha scritto: Io gli ho scritto :
che vuol dire supporta 90 amp



voglio sentire cosa mi risponde ora

a parte il fatto, che:

- le batterie NON forniscono o non immagazzinano 45, 70 o 100A... immagazzinano corrente a secondo la capacità delle celle, che se fornita in modo istantaneo, raggiunge amperaggi nell'ordine delle MIGLIAIA.

se così non fosse, vorrei vedere una batteria in grado di erogare solo 45 o 100a (no A/h...ma A)... far partire un motore che di spunto ne chiede in modo esponenziale, al punto di abbassare la tensione ai morsetti, fin sotto i 7-9V...

- le batterie vengono classificate secondo la capacità di fornire corrente costante, in condizioni di assorbimento standard, "per ora"; infatti c'è quella pccola... "h" che la dice lunga... A/h...

è ingegnere? si sarà laureato al cepu, con del piero e totti...

Big Grin Big Grin
Rispondi

#9
aggiungiamo, per completezza di cronaca, che un alternatore (perlomeno fino a qualche tempo fa, oggi ci sono alcune case che producono alternatori diversi) NON stacca mai... è sempre in rotazione, a motore acceso.

e indipendentemente dalle dimensioni dell'accumulatore, qualsiasi auto in moto assorbe corrente.

CHE è fornita dalla batteria!

per cui l'alternatore è sempre, sempre SEMPRE, SEMPRE "in carico", in perpetuo "tentativo" di mantenere in soglia l'accumulatore.

quindi, stando alla "perla" del tuo "ingegnere", DEVONO bruciarsi tutti.

.. dov'è la faccina che si ribalta dalle risate e cade dalla seggiola..???  Marco, Alesso, Bioss: LA VOGLIO!!!
Rispondi

#10
Dai sarà un ingegnere gestionale spero Big Grin Avete già detto tutto, per completezza chiarisco che Ah (Ampere*ora, non A/h) è un'unità di carica elettrica, non di corrente (che per definizione è il flusso di carica elettrica nell'unità di tempo attraverso un conduttore: C/s). Quindi la batteria accumula carica elettrica ed eroga corrente.
Questo si fa al primo anno di ingegneria per la cronaca... confondere A con Ah (che poi sono Coulomb), cioè corrente con carica elettrica è un po' come confondere Volt con Watt o il concerto di Energia con quello di Lavoro... ora non so se ci sono facoltà così scarse ma vi posso assicurare che da ingegneria non esci se non hai capito bene ste cose!
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Votate questa simpatica iniziativa tat1 8 2.334 26-05-2021, 10:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  questa è da ridere di gusto!! Forno 24 5.473 24-05-2021, 09:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Differenze suono(tecnologia vecchia e nuova) simonebettini 5 2.054 24-09-2019, 16:17
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  Nuova auto.. quale ? margna91 110 20.763 01-09-2017, 08:24
Ultimo messaggio: margna91
  Questa ve le devo dire... fra77 2 1.109 16-04-2016, 08:27
Ultimo messaggio: fra77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.