Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
hi fi casa multiroom(o anche no)
#1
Buonasera a tutti, mi rivolgo a voi del forum in cerca di consigli per districarmi nei mille dubbi sul mio prossimo acquisto. Fin ora la musica l ho sempre ascoltata in cuffia passando da una beyerdynamic e infine a una sennheiser RS180, non perché non mi sarebbe piaciuto fare diversamente ma perché non potevo fare altrimenti. Ora che ho una casa mia posso finalmente pensare a fare un investimento su un impianto decente, non con budget principeschi certo ma sperando di raggiungere comunque una buona qualità senza troppi compromessi. Fatte le premesse del caso quello che cerco è un impianto per la sala(sia ascolto musica che film, dimensioni 5x4) dove ho gia un LG55 4k 3D con relativo lettore dotato tra l'altro della funzione upscalig ma vorrei anche sonorizzare in modo modesto bagno(3x4 circa), cucina(4x4) e camera da letto(4x4) senza ovviamente fare un impianto in ogni stanza. Vista questa novità del multiroom, ho pensato di poterla sfruttare e ho fatto vari sopralluoghi da mediaworld e unieuro per sentire dal vivo le soluzioni proposte da Bose, Sonos, LG e Samsung; le ultime due a livello qualitativo non mi hanno colpito nonostante ci siano una serie di comodità quali la portabilità e il rapporto qualità\prezzo. Su Bose e Sonos in effetti mi è parso di notare un salto di qualità non indifferente ma, forse complice l ambiente troppo ampio, non mi hanno fatto gridare al miracolo come ho letto su alcune recensioni. Mi è venuto a questo punto il dubbio che pur essendo una novità interessante quella di queste casse wifi potrebbe non essere esattamente la miglior soluzione da adottare nel fulcro della casa per ottenere una buona qualità di ascolto, sicuramente potrebbero esserlo nelle altre stanze dove non ricerco ovviamente la perfezione. Quindi l altra idea potrebbe essere qualcosa di classico in sala e wifi linked nel resto della casa ma a quel punto mancherebbe la possibilità di avere un impianto che possa diffondere la musica da un unica fonte. Forse chiedo troppo Tongue ...Vorrei sentire le opinioni di chi ha più esperienza di me in materia(ci vuole poco) per evitare di buttare via quattrini per cose che non è che regalino. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che sono arrivati a leggere fino in fondo e rimango in attesa di qualunque consiglio!
Gabriele
Rispondi

#2
Secondo me comprando uno di quei prodotti non faresti altro che buttare i tuoi soldi. Sei sicuro di volere il multiroom? Se si, ti conviene intanto puntare su un ambiente principale dove collocare un impianto decente. Poi pensi al multiroom. Non hai possibilità di fare un multiroom con i fili? Ti serve per forza wireless? Qual è il tuo budget?
Rispondi

#3
Intanto grazie per la risposta...in realtà il multiroom era solo la soluzione logisticamente più facile ed elegante per via della posizione delle altre stanze che sono separate dalla sala da un corridoio ...e in più non ho un contro soffitto...ovviamente però non voglio sacrificare così tanto la qualità per la comodità per lo meno nell area di ascolto principale ...se fosse possibile sarebbe bella una soluzione classica centrale e nel resto della casa satelliti wi fi..ma non so se l "ibrido" sia una soluzione fattibile.. il budget pensavo a 2000 euro nella sala e il minimo indispensabile per le altre tre stanze ma non e' tassativo come budget ...e' trattabile diciamo..
Rispondi

#4
Ma devi ascoltare musica e quindi ti basta un ampli con due casse ( da valutare un aggiunta si sub) o ti serve un home theater?
Rispondi

#5
Mi scuso per l'attesa...Diciamo che vorrei fare entrambe le cose, se dovessi dare una priorità la darei all ascolto della musica ma già che lo faccio in sala e c e anche la tv mi sembra uno spreco non utilizzarlo anche per quello ....
Rispondi

#6
Per rimanere dentro il budget come diffusori dovresti optare a delle indiana line tesi 560 per il fronte, tesi 760 per il centrale e tesi 260 per il posteriore e sub attivo, sempre indiana line, basso 850. Un ampli denon avr-x2100 potrebbe andar bene. E già siamo intorno ai 1700. Rimarrebbero 300 euro per il multiroom.
Non so come tu voglia gestire questa cosa. Ci sono diverse alternative. Una fra tante, a capo della filiera il denon (che ha l'airplay), colleghi un trasmettitore bluetooth all'uscita zone 2, e nelle varie stanze potresti mettere delle casse attive, tipo quelle da pc per intenderci, a cui colleghi un ricevitore bluetooth. O cmq questo discorso si può fare con altri dispositivi wireless a 2.4ghz o 5.8 ghz non bluetooth. Il tutto però dipende dalla tua abitazione, cioè la distanza fra il trasmettitore e i vari ricevitori, e dagli ostacoli fra questi. Con 300 euro penso che 3 ambienti li insonorizzi ma ovviamente senza badare alla qualità sonora e alla potenza. Tanto via wireless già non si può pretendere chissà quale qualità di segnale anche a piena portata.
Rispondi

#7
Intanto ti ringrazio per il consiglio che mi sto già adoperando a seguire ...ho ancora un paio di domande da ignorante se posso.
1)Questa configurazione di casse sarà la stessa che userò per l ascolto della musica o quella sarà riprodotta su meno casse per ottenere migliori risultati.
2)e' possibile aumentando il budget per il multiroom avere un dispositivo hub che mi permetta oltre a collegarmi con le casse wifi mi permetta anche di controllare l impianto in sala?
3)nel caso trovassi qualcosa mi consiglieresti di acquistare quelle parti usate?
Grazie ancora per la disponibilità
Rispondi

#8
1) la musica è riprodotta solo sulle casse frontali ed eventualmente dal sub. La centrale e le posteriori si attivano se è attiva la decodifica del 5.1 quindi o con film o impostando il dsp. La musica sul 5.1 ha poco senso a meno che tu ascolti live con video.
2) il denon consigliato avendo wifi e bluetooth è già controllabile da smartphone. Dallo smartphone decidi cosa ascoltare e a che volume in tutta la casa con la soluzione già descritta.
3) potresti puntare sul sinto di seconda mano. purtroppo non posso cosa e come fare per non prendere fregature con i diffusori di seconda mano. Ci vuole un orecchio attento e tanta conoscenza. Stesso vale per il sub. Sarebbe fantastico trovare un velodyne di seconda mano ma sta a te rischiare e trovare i difetti se ci sono con il tuo ascolto e le tue conoscenze.
Rispondi

#9
rhytmik audio al posto del velodyne, servo-controlled sub al giusto prezzo Wink
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#10
Grazie mille sei stato chiarissimo e gentilissimo proverò subito a cercare l ampli di seconda mano mentre i diffusori li prenderò su amazon nuovi..una volta finiti gli acquisti ti aggiorno!a presto!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  il mio impianto di casa ITF 4 1.266 25-05-2021, 16:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  IMPIANTO CASA PARNICO123 3 1.193 24-07-2019, 05:02
Ultimo messaggio: rs250v
  Cerco aiuto per completare sistema hi fi casa las212 0 739 09-05-2019, 20:23
Ultimo messaggio: las212
  Hi-Fi Casa marco89 26 5.631 31-03-2018, 06:00
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.