Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fresatrice Verticale, questa sconosciuta..
#1
Buongiorno a tutti, visto che sono abbastanza fermo con il mio impianto, talmente fermo che non esiste alcun impianto al momento, vabbè, sorvoliamo, ho preso una fresatrice verticale (precisamente una maktec mt361) e ho provato a farmi dei supporti per i woofer. Con mia sospresa lavorare con questo attrezzo è alquanto complicato! Regolarla è abbastanza semplice, ma seguire ad esempio la forma da me tracciata (una specie di tondo) risulta difficilissimo! Sopratutto ho notato che il plexiglass di protezione si riempie di segatura e non riesco a vedere la linea guida!

Sono io imbranato ed è solo questione di prenderci la mano? Voi avete trucchetti particolari???

Grazie a tutti!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#2
Ma se stai cercando di fare i cerchi a mano libera stai sbagliando tutto. Io ho usato pochissimo la fresa, ma solo perchè ancora non nè ho una mia e me la faccio prestare da un mio amico che ha una de walt. Quello che ho capito è che non devi avere premura, e non devi fresare tutto lo spessore del legno in un sol colpo ma farlo pian piano. devi costruire un aggeggio con la fresa. Dopo il tutto ti viene un gioco da ragazzi se capisci il meccanismo. Su youtube cerca "circle cutting jig" e capisci di cosa sto parlando. Inoltre dentro la scatola della fresa dovrebbe esserci un tondino di metallo, una sorta di prolunga che ti fa da guida tipp compasso. Ci sono insomma più modi per fare dei cerchi perfetti
Rispondi

#3
Mmm.. si in effetti la mia idea era tracciare, e seguire le linee a mano libera, dentro la scatola ho trovato solo 1 fresa e un aggeggio per scanalare/rifilare in linea retta, niente per i tondi! Ora guardo i video che mi hai indicato intanto


Edit: Ho visto i video, e ho capito più o meno il sistema con quelle specie di assi che fanno da perno su un estremità per girare in tondo.. ma per realizzare dei fori da 165mm non so se ho margine di costruire qualcosa del genere, a mano libera ne ho fatto uno, solo che esteticamente.... è meglio non guardarlo.. :/
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Guarda questo è il jig che mi sono costruito con 2 tondini di acciaio ed una piastra.. tutto riciclato Big Grin

[Immagine: 9tXVNch.jpg]

molto semplice ma funziona bene Smile
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#5
(12-04-2015, 01:30 )RatInACage Ha scritto: Guarda questo è il jig che mi sono costruito con 2 tondini di acciaio ed una piastra.. tutto riciclato Big Grin

[Immagine: 9tXVNch.jpg]

molto semplice ma funziona bene Smile
Grande Rat! Forse ho capito! Il tuo somiglia moooolto alla guida di cui parlavo sopra che ho trovato nella scatola, probabile che abbia doppia funzione magari ribaltandola! Appena posso vado a controllare per bene e vediamo se è cosi!!! Grazie intanto!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#6
no quello serve per seguire i lati dritti.. poi come giustamente detto da mazzolo bisogna andare per gradi, tipo 1 cm di profondità alla volta, d'altronde è una fresa, non una sega Big Grin
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#7
Ah ok.. allora credo ti copiero' il progetto... il fatto di andare per gradi è specificato anche nel libretto di istruzioni, resta il fatto che usarla a mano libera è davvero difficilissimo!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
una fresatrice/pantografo NON va mai usata a mano libera...

quello, è il seghetto alternativo!!

la foto di Dario è eloquente; un binario, infulcrato; e bloccato nella sede della piastra della fresatrice; hai ottenuto un compasso.

l'unico difetto è che per le dimensioni delle piastre, non puoi ottenere raggi inferiori alla piastra stessa; per cui, realizzare anelli per tw, medi, etc... occorre costruire un banco fresa.
Rispondi

#9
Si in effetti per lavorare così conviene il seghetto. Per costruire un banco quindi dovrei fissare la fresatrice su di un piano a testa in giù con la fresa che spunta sul piano di lavoro?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#10
Bello il banco. Ma occhio alle dita
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Votate questa simpatica iniziativa tat1 8 2.334 26-05-2021, 10:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  questa è da ridere di gusto!! Forno 24 5.473 24-05-2021, 09:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Questa ve le devo dire... fra77 2 1.109 16-04-2016, 08:27
Ultimo messaggio: fra77
  Questa mi è nuova WinMX354 27 7.296 21-03-2015, 05:47
Ultimo messaggio: WinMX354
  Canzone Hardstyle sconosciuta margna91 8 2.338 04-01-2015, 01:26
Ultimo messaggio: margna91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.