Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coax o ottico?
#1
Ciao ragazzi, come da titolo vi chiedo quale tra queste due connessioni preferite e quale reputate migliore qualitativamente parlando. Leggo spesso di gente che preferisce il collegamento ottico a quello coassiale w sinceramente, da neofita non capisco il vero motivo; è stato approvato più e più volte che in termini puramente qualitativi la digitale elettrica è migliore (a patto di utilizzare cavi discreti così da evitare disturbi esterni) rispetto alla controparte ottica in quanto quest'ultima deve per forza di cose eseguire una doppia conversione del segnale digitale(elettrico-luminoso luminoso-elettrico) il quale rimarrebbe "intatto" con la coassiale. Ovviamente ogni conversione crea una seppur minima distorsione detto questo vi pongo la stessa domanda in un altro modo:
Se la vostra sorgente avesse l'uscita ottica e coassiale quale utilizzerete?
A voi..

Amplificazione : Autotek sx 5750
FA : Tw Morel Cat 308
        Wf Hertz Ml 1650.3
Sub: Ad Vipera F8
Processore: Helix Hx
Insonorizzazione: Stp silver+brax
Installazione e Taratura: Marco206
Progetto e Fornitura: Maxtarget (maxound)
Rispondi

#2
Parlare di disturbi esterni con un segnale digitale è proprio una finezza... io dico che il 99% degli impianti non fa sentire la differenza.
Detto questo io userei quella elettrica per il semplice motivo che il cavo è più economico, robusto e facile da posare.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
(11-05-2015, 08:00 )TreLuppoli Ha scritto: Parlare di disturbi esterni con un segnale digitale è proprio una finezza... io dico che il 99% degli impianti non fa sentire la differenza.
Detto questo io userei quella elettrica per il semplice motivo che il cavo è più economico, robusto e facile da posare.

Qualsiasi conversione crea disturbo, che poi nel 99%dei casi non noti la differenza non vuol dire che la distorsione non avviene. Parlavo di disturbi esterni in quanto già in ambito home la connessione coassiale è consigliata solo per tragitti inferiori ai 4/5metri dopo i quali l'ottica inizia ad essere in vantaggio. 
Detto ciò essendo l auto un luogo angusto e non privo di disturbi ecco perché mi chiedevo quale delle due convenisse realmente. 

Amplificazione : Autotek sx 5750
FA : Tw Morel Cat 308
        Wf Hertz Ml 1650.3
Sub: Ad Vipera F8
Processore: Helix Hx
Insonorizzazione: Stp silver+brax
Installazione e Taratura: Marco206
Progetto e Fornitura: Maxtarget (maxound)
Rispondi

#4
Io non ho parlato di distorsione: l'influenza dei disturbi esterni nella trasmissione digitale è praticamente trascurabile. La lunghezza massima per il coassiale è data dal fatto che il cavo ha una certa perdita e oltre un tot il segnale diventa troppo debole. Con l'ottico chiaramente non succede anche se ha altri problemi comunque risolvibili.
Comunque la distorsione introdotta dalla conversione elettrico/ottico, a patto di non usare componenti scarsi, è ben poca cosa rispetto a quella dovuta ad ampli e trasduttori, perciò non basare la scelta solo su questo.
Dovendo scegliere un'alternativa rimango sull'elettrico.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.