Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come calcolare un crossover passivo.
#1
Question 
Confused un caro saluto a tuttied eccomi qui pronto con la prima richiesta. ho bisogno di conoscere le formule per il calcolo di un passa alto ed un passa basso a 12db. di tutto quello trovato in rete, non sono riuscito a realizzare niente. grazie a tutti, daniele.
Rispondi

#2
CrossPc è un programma gratuito. È vecchio ma ancora usato. Ti serve la curva di impedenza degli altoparlanti e puoi simulare il crossover.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
la simulazione può andare bene per il tweeter.

nel senso che "elettricamente" è attendibile. che poi sia valida acusticamente, c'è sempre il rischio di trovarsi "l'oceano pacifico" in mezzo.

per il woofer invece, serve a poco, o quasi nulla; il modulo Z di un ap infilato in una portiera, non è nemmeno lontano parente di quello su pannello IEC fornito dai costruttori.

per avere un minimo di attendibilità (elettrica, ribadisco...) da un filtro per un woofer, simulato e calcolato senza poter misurare il modulo d'impedenza reale, conviene perlomeno prevedere una cella Zobel; che se non altro ci garantisce un modulo quasi lineare su cui poter simulare e calcolare con una certa precisione (elettrica... again, again!!!).
Rispondi

#4
(10-06-2015, 03:00 )maxtarget Ha scritto: saluti a tutti e grazie per le vostre risposte. sinceramente speravo che esistesse qualche soluzione più semplice, e comunque vi scrivo quale è il mio progetto. ho bisogno di un passa basso per un sub jbl gto 804, che all'incirca dovrebbe essere di 100 hz. se magari qualcuno di voi ha gia incontrato il mio stesso caso e puo darmi qualche consiglio, sarà bene accetto. saluti, daniele.
Rispondi

#5
(14-06-2015, 01:24 )deltagt1.6 Ha scritto:
(10-06-2015, 03:00 )maxtarget Ha scritto: dimenticavo, il sub andrà montato in cassa.
Rispondi

#6
(14-06-2015, 01:24 )deltagt1.6 Ha scritto: saluti a tutti e grazie per le vostre risposte. sinceramente speravo che esistesse qualche soluzione più semplice, e comunque vi scrivo quale è il mio progetto. ho bisogno di un passa basso per un sub jbl gto 804, che all'incirca dovrebbe essere di 100 hz. se magari qualcuno di voi ha gia incontrato il mio stesso caso e puo darmi qualche consiglio, sarà bene accetto. saluti, daniele.


Che amplificatore usi?


FA: Faital 8FE200 on STEG K202
     Ciare CT263   on Audison Lrx 2.250
SUB: Audiosystem X-Ion 15/1000 on STEG K203

-------IMPIANTO WIP FERMO DA MESI LOL-------
Rispondi

#7
100Hz è alto per un sub...
Comunque puoi prendere con poca spesa un crossover elettronico monovia apposito per subwoofer.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 5 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 2 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  cambiare freq incrocio su crox passivo nico156 12 3.571 26-05-2021, 05:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.