Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta pre-phono
#1
Apro un topic abbastanza insolito per questo forum Wink

Mi serve un pre phono per il giradischi e come al solito devo spendere poco.

Le alternative sono:
- TCC TC-750, su amazon a 42€
- progetto Phono Le Pacific DIY, schema molto semplice (http://diyaudioprojects.com/Solid/JFET-P...reamp.html), che verrebbe a costare tra componenti di buon livello, pcb (che prendo du ebay), trasformatore 230-24V AC e qualche metro di cavo, circa 50€

Allo stesso prezzo con pazienza posso trovare un NAD PP1 ma molte recensioni dicono che è scarso e inaffidabile.

Cosa ne dite? Sono consapevole che probabilmente su altri forum avrei più possibilità di ricevere risposte ma questo è l'unico che seguo Big Grin
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#2
Dipende che giradischi hai. Se hai un giradischi economico è inutile che spendi tanti soldi per un pre se poi ti entra l'inferno nel pickup per le vibrazioni delle meccaniche e per l'instabilità della testina. Poi che il nad sia scarso e inaffidabile non credo proprio. A limite non è per niente hi-end a differenza di tutti gli altri prodotti nad. Ma sicuro avresti meno ronzii rispetto ad un diy. Se non hai buone conoscenze di elettronica prenditi il nad. O anche il vivanco a 10 euro su ebay. È ovvio che questo discorso vale se hai un giradischi di poco valore.
Rispondi

#3
È un pioneer pl-640, trazione diretta controllato al quarzo. Non è certamente di alto livello ma è ben fatto.
Ora lo ascolto con un compattone Hitachi che avevo in soffitta (che ha il phono) e tutto sommato non suona male.
È in arrivo un nad però senza phono...

La prima alternativa non è un diy, si tratta dello stadio phono di un famoso t-amp.
Competenze di elettronica non ne ho abbastanza sul versante progettazione, e quindi non saprei valutare dallo schema se sia meglio uno o l'altro... però con lo schema sotto e i componenti giusti poi si fa presto a metterlo insieme.
Mi spaventa proprio il fattore rumore perché ho fatto un ampli per cuffia e il problema era decisamente quello...
La testina è una audiotechnica MM che forse cambierò più avanti.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
[Immagine: fdf3da4da456a1fb5d793e3b7a41facc.jpg]
Alla fine ho preso il Nad PP1. Come si vede in foto è un circuito molto semplice ad operazionali. Non ha un interruttore né la vite per la massa del giradischi.
Di sicuro c'è di meglio e comprarlo al prezzo di listino non conviene, però per 60€ ci può stare.
È accoppiato a un Nad 720 che non ha l'ingresso phono.
Tutto sommato sono soddisfatto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ronzio Giradischi - preamp phono - pc danilosacco 0 983 21-01-2017, 02:24
Ultimo messaggio: danilosacco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.