Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Evitare taglio frequenze woofer con Crossover
#1
Buona sera,
dovendo cambiare impianto in quanto quello che ho di serie sulla mia Golf V del 2007 mi inizia a fare i capricci mi sono orientato su questo modello di Kit 2 vie della Hertz ma ne ho trovato 2 che si differenziano tra le varie cose dal Crossover che montano. in un
Kit 2 vie Hertz DSK 165.3 ho un Crossover Hertz DX 300 unico per TW e WF

http://www.ebay.it/itm/NOVITA-2012-Hertz...Domain_101&hash=item3cc45046fb

nel kit 2 vie Hertz DSK 165 ho invece 2 Crossover Hertz DX 100 e DX 200 uno per il WF e uno per il tweeter

http://www.ebay.it/itm/Hertz-DSK-165-KIT...Domain_101&hash=item3cc11e15d2

Leggendo nel vostro forum sono incappato in un commento di un utente che mi ha fatto pensare ed effetivamente la cosa che dice riguardo al non tagliare in alto le frequenze del medio ha pure senso riporto link conversazione ed estratto conversazione :

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=22484

"...il woofer in basso va tagliato da sorgente intorno a 80hz per non farlo scendere troppo di frequenza, mentre in alto resta libero... se ne è già parlato già da qualche parte del fatto di far suonare i midwoofer liberi in alto, o di tagliarli alla frequenza di incrocio, non ricordo benissimo.... "

Volendo appunto pure io avere il WF che non venga strozzato ad una certa frequenza che se siano gli impedimenti fisici della cassa a bloccarlo come posso fare con i 2 modelli da me postati?

Per facilitarvi e farvi comprendere meglio la mia richiesta vi allego 2 disegni da me creati come bozza, sperando di chiarivi ulteriomente la richiesta.

Disegno 1
[img][Immagine: 29xssxf.jpg][/img]
Disegno 2
[img][Immagine: 2l8gaig.jpg][/img]

Vi ringrazio in anticipo e attendo vostre risposte e consigli ^_^
Rispondi

#2
Basta che segui le istruzioni sul manuale... sono kit plug&play, progettati per funzionare anche senza una taratura e un'installazione adeguata.
Tra quei due uno vale l'altro, ma dovessi scegliere prenderei quello più recente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Ok.. ma come bypasso il crossover facendo quello che aveva scritto l'utente nella conversazione che ho postato??
Rispondi

#4
Prendi il modello con due crossover DX100 e DX200, il DX200 dedicato al WF non lo colleghi e lo porti direttamente alla sorgente e il gioco è fatto. molto semplice.
Rispondi

#5
Quindi fammi capire se dico bene, collego la sorgente direttamente al WF, poi dai dove arrivano i + e - nel WF saldo anche i cavi + e meno che andranno al Crossover DX100 del tweeter giusto?

Seguendo questo ragionamento potrei anche prendere l'ultimo modello dei 2 ossia quello con 1 solo crossover. (Dx300) e fare che collego autoradio direttamente con WF e poi il dal WF all'input del crossover e dal crossover solo l'output verso TW. Dico bene?
Si potrebbero avere dei problemi, bruciarsi qualcosa con questi collegamenti o no?
Rispondi

#6
Sì funziona in entrambi i casi..
Rispondi

#7
se c'è il crossover io lo metterei... poi vedi tu!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
Ma sti crossover ne ho già sentiti alcuni e hanno i wf ke tagliano troppo a frequenze ancora buone x loro.. alcuni tagliano a 3500 quando un mid arriva senza problema a 5000
Rispondi

#9
prova entrambe le situazioni e scegli quella che ti convince di più..
Rispondi

#10
(12-07-2015, 04:19 )Gagge89 Ha scritto: Ma sti crossover ne ho già sentiti alcuni e hanno i wf ke tagliano troppo a frequenze ancora buone x loro.. alcuni tagliano a 3500 quando un mid arriva senza problema a 5000

Il discorso è un pò più complesso di così... non perchè ci arriva ,ci deve arrivare , e poi come ci arriva... magari ha dei punti di breakup dannosi , insomma, ogni componente ha le sue caratteristiche che dipendono anche e soprattutto dal tipo di installazione ecc... ce ne sarebbe da parlare per ore, ma tornando in topic , nel tuo caso, visto i componenti scelti e l'installazione scelta, puoi provare candidamente le due opzioni e probabilmente sceglierai quella da te suggerita,nessun problema.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 5 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Che taglio per CM200?? djfederico 3 1.526 26-05-2021, 13:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.