Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impiantino su Punto GT
#1
Wink 
Ciao a tutti,

mi presento, sono Giovanni da Torino e sono un "felice" (tra gioie e dolori ovviamente Big Grin) di una Punto GT.

Mi piacerebbe migliorare un po' il mio impianto, più che altro rendendolo leggermente più professionale e meno spartano in occasione della sostituzione dei pannelli con tasca singola da 16cm con altri che hanno la tasca per doppio 16cm per porta.
Vorrei infatti accoppiare al meglio i componenti che già ho ed eventualmente sostituirli con qualcosa di più adatto e insonorizzare le porte in modo da farli lavorare al meglio, il tutto con un occhio al portafogli.
Non ho infatti pretese da gara...

Inizio con l'elencarvi quelle che già ho:

Sorgente: Alpine CDA-137BTi (questa vorrei mantenerla, che ne pensate?)

Amplificatori:
- AudioSystem F2-500 per il subwoofer
- Coral MA 2.320 per il fronte anteriore

Woofer per il fronte anteriore:
- Hertz HV165 200w
- Hertz HV165 180w (serie vecchiotta)

Tweeter fronte anteriore su predisposizione originale:
- Se non erro una coppia di HT25

Posteriore:
- coassiali hertz ECX 690 (penso di dismetterle)

Subwoofer:
- Hertz SPL Show (non ricordo il modello, dovrei smontarlo dalla cassa, ma penso faccia già bene il suo lavoro per i miei gusti)

Disponibili, ma da montare se possono tornare utili:
- Condensatore Target da 1farad
- Subwoofer Lanzar Heritage HRWDC12
- Amplificatore Sonavox s-101 75+75w (pensavo magari per i tweeter)

Ringraziando in anticipo tutti quelli che mi volessero dare una mano a sistemare questa accozzagli di componenti! Smile
Rispondi

#2
L'autoradio dato che ce l'hai già puoi tenerla, gli amplificatori anche.

Mi concentrerei sulla sostituzione degli altoparlanti , sia il fronte, sia il sub. Rimarrei su singolo 16 oppure singolo 20.

Giusto insonorizzare.

Il condensatore non serve.
Le coassiali non servono.
Il sonavox portalo in discarica.
Il lanzar vendilo.

Cura cablaggio e installazione; mi procurerei anche una batteria agm economica come una fiamm ecoforce.








Rispondi

#3
Grazie mille Marco!
Ok per il sonavox e coassiali, come pensavo Big Grin

Il condensatore dici che non serve? Avendo due amplificatori, forse magari ne saranno necessari anche 3, non potrebbe essere utile per stabilizzare la corrente?

Per il fronte mi piacerebbe sfruttare le nuove tasche e mettere un doppio 16.
Se quelli che ho già non sono il massimo, come sarebbe un doppio 16 spl show?
Parlo di queste perchè le ho sentite suonare e per quanto ne possa capire (abbastanza poco), mi sembrava suonassero già bene.

Per la batteria, ne ho una di quelle classiche abbastanza alta di amperaggio, appena passo in box mi segno tutte le caratteristiche e vediamo se posso mantenerla visto che è praticamente nuova.

Per l'insonorizzazione che prodotti mi consigli? Butiflex e brax? Dove posso trovarli a prezzi concorrenziali? Qui sul forum mi sembra ci sia un ragazzo che li vende o sbaglio?
Rispondi

#4
Sul forum in più di un paio vendiamo materiale insonorizzante, che sia esso marchiato X, Y, o Z.

Uno vale l'altro, tra quello che uso io, o stp, o butyflex, o dynamat, valuta il rapporto prezzo/quantità.

Una volta usato in quantità (non lesinare) e ricoperto da pasta brax o misure varie home made il risultato è garantito.

Prova a guardare il Topic in I VOSTRI IMPIANTI inerente la hyundai ix35 per capire come dovrebbe essere un lavoro no compromise.

Il doppio 16 a me non piace, non ha senso. Se hai già le tasche purtroppo non sono in grado di aiutarti.

Il condensatore immagazzina la corrente che fornisce la batteria; se quest ultima è tirata il cap è un ulteriore peso.

Come batteria, ripeto, valuterei una agm anche economica, come quella riportata.








Rispondi

#5
Tra i vari materiali fotoassorbenti, che tu sappia, qual è il più leggero?
Perchè non ti piace il doppio 16 se posso chiedere?
Rispondi

#6
occhio che più è leggero e meno smorza le vibrazioni..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#7
Eh lo so, ma non vorrei far diventare le porte troppo pesanti...poi se è questione di un paio di kg non c'è problema, ma non sapendo su che ordini siamo chiedevo...
Rispondi

#8
Non ho pesato le portiere prima/dopo, non l'ho mai fatto, ma mi hai dato una buona idea, la prossima volta ci provo!

Comunque non ho mai avuto problemi con le cerniere, se non con sistemi con più altoparlanti, magari pesanti (ferrite); problemi comunque risolvibili.

Il doppio 16 non ha utilità sq, ed è una soluzione peggiore di un singolo 20 in termini di estensione, per utilizzi più spinti.

Una prestazione limitata, in quantità doppia, in pratica.

Dopo ti peso il mio materiale, e anche l'stp Silver.








Rispondi

#9
(16-07-2015, 20:47 )Dominic86 Ha scritto: Eh lo so, ma non vorrei far diventare le porte troppo pesanti...poi se è questione di un paio di kg non c'è problema, ma non sapendo su che ordini siamo chiedevo...

Punto...Grande Punto? Non c'è problema, io probabile, che vada sui 7/8, non han fatto una "grinza". Fai un bel lavoro come ti ha detto Marco...ne beneficerai un bel pò.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

#10
Stp silver pesa 3kg/mq, una confezione da 10 fogli sono quasi 4mq. Per un'insonorizzazione di un certo livello mettiamo che si usa tutta la confezione più un barattolo da 5kg di brax o antirombo che sia...
Quindi 8/9 kg a portiera.
Per soluzioni meno pesanti si scende anche a 5/6 considerato che non tutti usano 5 fogli a portiera e tutto il barattolo di antirombo, ottenendo comunque un risultato notevole rispetto alla portiera di fabbrica.
Bisogna vedere da modello a modello, ma solitamente le cerniere sono dimensionate per resistere a forze di qualche ordine di grandezza superiori al peso della portiera, sia per motivi di sicurezza in caso di incidente sia perché devono essere molto difficili da forzare.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  grande punto slow slow 2 1.033 26-05-2021, 05:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impiantino sulla mia 6oo (una cosa per iniziare..) marco301091 12 4.226 26-05-2021, 02:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impiantino nella mia clio ricky90 4 1.912 25-05-2021, 13:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  La mia Punto GT MarcoX85 7 3.922 25-05-2021, 05:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impiantino ford focus giupix86 19 4.788 25-05-2021, 01:53
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.