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sub 18"
#31
Grazie di tutto,
i tubi sono come da progetto, sono attaccato con la colla a caldo quindi basta un colpo di phon industriale a tirarli via Sleepy

Ti faccio saperei litri!
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#32
Salve a tutti .. ho intenzione di realizzare un subwoofer a tromba seguendo i prgetti che sono stati postati precedentemente.Non essendo espertissimo in queste cose volevo dei chiarimenti/consigli su alcuni punti. La mia intenzione è realizzarlo seguendo i progetti postati usando un cono da 18'' della RCF WOOFER
LF18G401 allego foto del progetto in cad ricostruito fedelmente ai progetti originali. Quindi come domande erano principalmente 2 :
1)Sarebbe meglio tenere i 3 reflex o tenerlo "chiusi " quei fori con quale dei due modi sentirei meglio il basso?
2)Sul retro ho notato che il progetto prevede delle rientranze sui lati  che arrivano fino ad una parte del cono (vedi ultima immagine)..è giusto così ? Non altera la pressione che dovrebbe venire a crearsi all'interno della cassa?...Ripeto non sono espertissimo.
Grazie in anticipo per le risposte..

https://imgur.com/h49dVvN
https://imgur.com/eH6jNKQ
https://imgur.com/FOq8V5q
https://imgur.com/eG2WMZ2
https://imgur.com/6MB1LfV
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#33
Ti riferisci a quelle nei riquadri rossi? In effetti non è che siano validissime, personalmente coinvolgerei il tutto tenendomi a filowoofer, altra cosa è che proverei ad ammorbidire tutti gli angoli interni della tromba, un po come faceva la altec Lansing nei sistemi degli anni 70/80, tanto per non creare stazionarie in banda udibile, sempre in agguato nei sistemi a tromba pro, altra prova a costo zero, visto che stai usando un RFC e non ama moltissimo i carichi ridotti reflex figuriamoci i multi reflex, farei due tappi, uno con ed uno senza, perché cosi puoi evitarti una sovrapposizione di frequenze accordate e ritardate in maniera diversa, nel senso che 30/40 hz dal multi reflex sono decisamente più veloci di quelle emesse dal labirinto, ora se abbiamo una fase di risonanza accordata cioè la frequenza emessa dal labirinto risulta eufonicamente accordata con un reflex  bene sennò rischi di sentire il solito basso sbrodolato e allungato che alla fine risulta brutto e fastidioso da sentire soprattutto a chi sta vicino al box acustico, è una regola imprescindibile per esempio nei reflex acustici usati in auto perché lavorano molto vicini agli utenti, rischi quindi che il sub poi ti si sente bene solo quando ti allontani..perché il tuo orecchio si accorda col sistema, non so se ricordi i sub della JBL a tubo lunghi due tre metri, venivano messi nelle discoteche sul soffitto, l'unico posto dove li potevano sentire decentemente gli utenti, che stavano sotto ovviamente, quando mai un sub sta in alto, quindi tutta sta pippa per dirti che il sistema è ottimo e che suonerà sicuramente bene solo fai attenzione a conciliare i due sistemi, anche perché la faccia della cassa è quella con i buchi, e sentire tutta sta aria sparata fuori senza senso...non so quanta esperienza tu abbia con i 18 pollici, sono i più prognosi in assoluto in ambito pro, in HiFi totalmente inutili, ciao ti seguo con interesse
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#34
Grazie per la risposta sei stato veramente utile. Quindi le "bande" laterali alla fin fine se le rimuovo proprio non sarebbe meglio?...avevo visto su un altro progetto simile che lo spazio che creavano veniva utilizzato per far passare i cavi di collegamento alla cassa
(https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjQlr65_uLWAhWKQBQKHdykD2sQjRwIBw&url=http%3A%2F%2Fwww.xtremewebshop.com%2Fprodotto-143950%2FSubwoofer-BT02-UNIT%25C3%25A0-X-BASSE-FREQUENZE-A-TROMBA-.aspx&psig=AOvVaw20B94ayjxdN9uslt5h5ebn&ust=1507619470137050)

....se le tolgo e chiudo un foro dei tre potrei mettere direttamente gli attacchi frontalmente. Quando la realizzerò in caso per i fori farò 2 pannelli distinti con e senza fori per provarli direttamente e sentire la differenza.


Questione materiale....so che il top sarebbe il multistrato di betulla ...ma costano abbastanza  e pesano anche parecchio..ora non intendo dire di usare un compensato o truciolare qualunque, ma volevo sapere che altro legno si potrebbe usare , io pensavo al truciolare che sono anche riuscito a trovare con spessore da 3 cm, che dici?
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#35
quelle "bande laterali" diciamo così puoi anche rimuoverle, l'importante è che il convogliamento delle onde sonore DIRETTE sia quanto piu morbido e lineare possibile, le stazionare creano automaticamente subriflessioni in banda grave, partendo da 110 hz per esempio in su per ogni ottava, ed è già troppo udibile, in pratica devi far convivere un sistema semilabirinto con caricamento a doppia tromba diretta con un microreflex (perchè il trapezoide dove è collocato il trasduttore è di fatto  il motore acustico dell'intero sistema, ed è molto più piccolo fisicamente rispetto al sistema stesso) ed è velocissimo in termini di resa sonora, ecco giustificato il motivo di alcune realizzazioni (quasi tutte) che non usano i riflettori acustici ma tendono a sinergizzare la doppia tromba con un sorta di sospensione pneumatica, tra i due vi è l'accordo fisico, da valutare ovviamente, ma già c'è sintonia, se colleghi mille watt al sistema senti solo i tre reflex....a distanza ravvicinata e allora a che serve il carico a tromba, il sub deve poter suonare in una piazzetta o una grande sala od un teatro, in un ambiente medio grande, gremito di gente, ed il colpo allo stomaco deve arrivare ovunque, solo le trombe acustiche riescono a farlo con pochi watt e non certo i reflex che ne abbisognano di molti di più....per "caricare" un ambiente medio grande. per quanto riguarda le connessioni, non esiste proprio che vengano messe sul lato emissione sonora, così mentre stai suonando il primo cretino cannato ti stacca un jack, negativo proprio, devi fare un oggetto che magari lo devi rivendere tra un anno e rischi di dartelo sui denti perchè hai toppato i connettori, la vaschetta col jack 6,3mm e l'XLR va sul lato liscio della cassa, i fili si fanno passare interni ad una doppia camera che prevederai opportunamente a mo di piramide per tutta l'altezza della cassa e che spacca il frontale del woofer e che è importantissima perchè è di fatto il primo convogliamento fisico a destra e sinistra delle onde dirette, poi con un tubo in plastica liscia da 20 o da 30 da quella piramide al trapezoide, tutto incollato al legno senza usare le clip, tutto sfilabile. per quanto riguarda il legno...esiste anche il multistato di pioppo, costa poco, effetti di risonanza contenuti, è un sub, non facciamo i difficili, è leggero cosa importante, perchè ti truciolare o MDF peserà più di una lavatrice indesit!!! resiste meglio all'umidità e alle bicchierate di cocacola e quando lo vernici assorbe molto la pittura, e col tempo non si scrosta, io lo preferisco in assoluto, ciao facci sapere e manda foto
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#36
Un po' complicato come linguaggio ahaha (per me che sono alle prime armi) ma ho capito il concetto. Mi inventerò qualcosa per il collegamento, per il materiale opterò per il pioppo e magari rivestirò l 'esterno in moquette con una griglietta davanti (è un'idea buttata là dopo vedrò come vanno le cose). Posterò alcune foto ma ho intenzione di farlo tra qualche mese, intanto volevo organizzarmi con materiali e tutto. Grazie ancora giulio63 ....si capisce che ne sai!
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