Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambiare woofer si o no?
#1
salve gente .. vorrei porvi una domanda. 
adesso nell'attuale impianto ho il doppio 20, che ai tempi ho preso a scatola chiusa senza sapere il tipo di woofer , detta da lui artigianali ..  scelta ardua e dettata dal fatto che mi sono fidato del ragazzo che me li ha venduti, declamando  le doti del woofer in questione come woofer professionale,   naturalmente sono andato dopo poco che li avevo montati da un rivenditore che sta dalle mie parti e lui penso sia molto competente e preparato. avevo la curiosità , visto che io non ho i mezzi per farlo , di far controllare i woofer con varie misurazioni, anche io da ignorante , e lo ammetto , sono andato dicendo che i woofer sono artigianali, e lui mi ha subito detto che woofer artigianali non esistono e vedendo il woofer ha subito detto che è un master audio di fascia bassa di quelli che si usano nei sistemi home . oltretutto con una certa sicurezza mi ha anche detto che non superano i 60 watt di potenza e che saranno sui 95 db come sensibilità.. 
alla fine di questo spiegone che magari non servirà a nulla  Big Grin
e per sapere se cambiare i woofer,, la scelta ricadrebbe sui faitalpro 8fe20 , non dico che non suonano i woofer che ho ma come 20 forse dovrebbero essere più performanti, addirittura sembravano suonare di più i i due ml che avevo prima  Confused  , per questo  , penso che potrei avere dei miglioramenti con i faital, oltretutto abbordabilissimi come prezzo..
secondo voi? 
grazie per eventuali risposte.. 
Rispondi

#2
I faital vanno benissimo.

Componenti artigianali si possono fare senza problemi, da un punto di vista tecnico.








Rispondi

#3
(26-10-2015, 09:36 )marco206 Ha scritto: I faital vanno benissimo.

Componenti artigianali si possono fare senza problemi, da un punto di vista tecnico.

grazie marco, se posso?  tra i faital 8 e 4 ohm la differenza e solo di impedenza?sarei portato a prendere i faital 4 ohm cosi da poter usare l'ampli con il carico a due ohm , visto che è possibile farlo scendere senza problemi.più che altro per poter sfruttare i watt richiesti dai faital , perchè a 8 ohm avrei un dimezzamento della potenza, risulterebbero metà dei watt richiesti 65 su 130 .. dico cavolate o può andare come discorso? non vorrei adesso cambiare l'ampli.. eh eh  Big Grin 
Rispondi

#4
Se l'ampli è stabile e ritieni che a 4ohm vi sia potenza insufficiente puoi optare per la versione 4ohm, di modo che con due woofer scendi a 2ohm di collegamento.

La differenza è riassumibile solo nell'impedenza, si.








Rispondi

#5
(26-10-2015, 10:14 )marco206 Ha scritto: Se l'ampli è stabile e ritieni che a 4ohm vi sia potenza insufficiente puoi optare per la versione 4ohm, di modo che con due woofer scendi a 2ohm di collegamento.

La differenza è riassumibile solo nell'impedenza, si.

Perfetto.  Grazie per la risposta.  
Rispondi

#6
sì, lo confermo; sono anni ormai che rivendo e installo 8FE200 nelle due versioni; timbricamente sono pressochè identici, perlomeno fintantochè rientriamo in banda passante sotto i 3khz.

restano "identici" anche oltre, qualora si linearizza il modulo.

nel caso di impianti con almeno due wf in parallelo, il problema non si pone nemmeno, per via del calo automatico dell'induttività intrinseca.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  woofer e tweeter per Mini Cooper S, 60-100€ Fra881 16 6.533 25-05-2021, 23:33
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.