Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calcoli filtri crossover impedenza nominale o Re??
#1
Bene bene ragazzi alla fine l'eseprimento della scorsa discussione a preso una piega diversa cambiando i tweeter che avrei dovuto sperimentare,come dissi di la non sono i miei primi crossover passivi sia 6db sia 12db ma questa volta vorrei salire un po' di livello creando qualcosa di fatto al meglio che posso con gli strumenti semplici che ho.
Ora un po' studiando un po' leggendo sui forum forse il metodo che ho sempre usato fino a oggi di utilizzare la Re del tweeter invece dell'impedenza moooolto nominale dichiarata(per intenderci la classica 4,8,16 ohm,ecc.) non è quello corretto per avere un filtro che si comporti meglio.
Ora secondo voi è meglio usare la Re nei calcoli o l'impedenza nominale che però si sa che è mooooolto nominale?
Considerate che non ho strumenti particolari oltre un computer, una stazione con saldatore i componenti che compro e un multimetro digitale classico con misura di volt ampere e ohm quindi strumenti base base e considerate che il filtro sarà per i tweeter e data la pendenza e il taglio(4000 hertz circa o più e 12db/ott) i tweeter li amplificherò se il filtro si rivelerà abbastanza affidabile.

Grazie in anticipo ho provato a cercare un discussione simile ma non ho trovato nulla come questa discussione spero di non essermi sbagliato.
Impianto Corsa B by Mad Audiosystem:

Sorgente
Sony mex-bt 3800u

Fronte
Hertz Ev 165.5l
Impact nt125
Amplificatore Audison Lr270

Retro
Subwoofer impact 6715 in reflex C4 accordo 34Hz
Amplificatore Jbl 601.1

Rca Phd e Audison
Rispondi

#2
Sono entrambi valori scorretti, non ha senso vedere quale è meno scorretto. Con il pc puoi misurare la curva di Z dell'altoparlante usando un resistore da 100ohm 2W e il software gratuito LIMP. Oppure prendere il datasheet e individuare sulla curva fornita dal produttore il valore di Z corrispondente alla frequenza che ti serve... sul tweeter è anche consigliabile mettere una cella anti induttiva.
Puoi anche simulare la rete con Cross pc.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Ah poi dimenticavo: il modulo di Z del woofer dipende anche dal suo caricamento, quindi la misura va fatta quando è installato.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
(18-01-2016, 05:12 )TreLuppoli Ha scritto: E come funziona sono molto curioso di testare l'impedenza tramite limp
come dovrei fare come collegare e sopratutto come farlo leggere al pc?

Comunque ad esempio su uno schema come questo quale sarebbe la z che so a 5KHz?

[Immagine: 14y3ia0.jpg]
Impianto Corsa B by Mad Audiosystem:

Sorgente
Sony mex-bt 3800u

Fronte
Hertz Ev 165.5l
Impact nt125
Amplificatore Audison Lr270

Retro
Subwoofer impact 6715 in reflex C4 accordo 34Hz
Amplificatore Jbl 601.1

Rca Phd e Audison
Rispondi

#5
Un canale manda un segnale di ampiezza nota a un resistore di valore noto collegato in serie all'ap, l'altro canale rileva la caduta di tensione ai capi del resistore e il software calcola la curva. C'è tutto sul manuale che è molto chiaro.
Quella curva lì è la risposta in frequenza, non l'impedenza.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
Si errore mio ho letto poi meglio il grafico.
comunque mi toccherà studiare per il momento vorrà dire che prima di fare u filtro decente lo collegherò con il classico condensatore e alimenterò con la sola sorgente condenstore da 4.7 così che il taglio sia sufficente da non farlo rompere poi una volta studiato meglio mi darò alla creazione di un 12 db o addirittura un 18.
Rispondi

#7
leggendo però sul web quello che mi hai consigliato di metodo vale per i woofer ma non per i tweeter,io la misura la dell'impedenza la devo fare il tweeter.
Rispondi

#8
Dove lo hai letto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#9
ho semplicemente cercato guida utilizzo di limp è il primo risultato il sito è tforumhifi non credo posso mettere il link
Rispondi

#10
C'è scritto che non puoi rilevare i parametri T&S di un tw perché né il metodo della massa aggiunta né quello del box sono applicabili in questo caso, ma la Z si può misurare allo stesso modo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 5 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.