Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio acquisto componenti per impianto "ricalcando" l'originale
#1
Ciao amici, scrivo qui per avere un aiuto su cosa comprare e come muovermi per poter migliorare l'impianto della mia auto senza però stravolgerlo con modifiche radicali. 
La mia auto è una Mazda mx5 NC del 2007 con impianto di primo equipaggiamento base (le piu ricche avevano un BOSE): 
Recentemente ho acquistato  questa splendida autoradio Big Grin

http://www.pioneerelectronics.com/PUSA/C...SPH-DA120)

Molto soddisfatto dell'acquisto, adesso più che mai però sento la necessità di mettere delle casse degne. L'autoradio ha molte possibilità di personalizzazione per quanto riguarda l'ascolto tuttavia le casse originali non riescono a spingere come dovrebbero... questo mi preclude l'ascolto a vettura chiusa (non oso immaginare quando girerò top down questa estate Confused ) 
Cosi ho pensato di sostituire le casse, complice anche un bel buono sconto di 70 euro su Ebay.  Wink  
Tuttavia non voglio modificare radicalmente gli interni e vorrei solo fare questa operazione: Smontare le vecchie e mettere le nuove.  Cool

Attualmente monto 5 casse in auto. Negli sportelli ho due coassiali 6x9, vicino ai sedili, all'altezza dei poggiatesta ho due tweeter da 87mm, e un altro da 87mm è sul cruscotto. Facendo queste considerazioni, ho pensato di acquistare delle casse delle stesse misure, ma più potenti e con più qualità, che mi diano l'ascolto che ho sempre sognato anche senza l'aiuto di un amplificatore. Cosi, da ignorante in materia, mi sono messo a cercare sul web fin quando sono arrivato  a queste conclusioni, con questi due prodotti che secondo le caratteristiche riportate sembrano molto "valide". 
http://www.igtek.it/hertz-hienergy-coppi...-1322.html
http://www.igtek.it/coppia-coassiali-ful...12737.html

Vorrei avere da voi guru del forum e di impianti in generale, cosa ne pensaste. Per questo ho stilato una lista di domande da farvi!  Tongue
-Secondo voi riesco a metterle senza dover rivedere, e quindi tagliare e modificare i miei interni? 
-Riesco ad "accenderle" con i miei cablaggi originali? 
-Vorrei solo smontare le plastiche togliere le vecchie e mettere queste negli stessi posti. Non sono per niente esperto in questo campo. Riesco a fare tutto da solo o dovrò rivolgermi a qualcuno? 
-Infine mi domando se l'ascolto sia valido anche senza un amplificatore, che onestamente non intendo acquistare. Oppure che siano casse troppo sovradimensionate per un impianto originale, o meglio con la sola sorgente cambiata. 

Voglio anticipatamente ringraziare chiunque abbia voglia di leggere e darmi un aiuto o consiglio. Saranno ben accette critiche o consigli sui prodotti da me postati! 
Ciao!  Big Grin
Rispondi

#2
Se le premesse che hai scritto restano, non hai molte alternative...i coassiali da 87 mi piacciono per quello che costano, le altre invece costano un botto secondo me...
Se le misure sono identiche e hai un attimo di manualità puoi montarle da solo lasciando i cablaggi originali e pilotando con la radio che hai preso, secondo me otterrai senza dubbio una qualità migliore, ma ricorda che l'amplificazione di serie ha il suo bel limite e se alzi il volume mandando distorsione prima o poi qualcosa si danneggia; occorre farci attenzione ma non dev'essere un deterrente se non vuoi stravolgere l'auto.

Insomma, è fattibilissimo, l'importante è che tu sia consapevole del risultato.
Rispondi

#3
(06-02-2016, 20:12 )robyn971 Ha scritto: Se le premesse che hai scritto restano, non hai molte alternative...i coassiali da 87 mi piacciono per quello che costano, le altre invece costano un botto secondo me...
Se le misure sono identiche e hai un attimo di manualità puoi montarle da solo lasciando i cablaggi originali e pilotando con la radio che hai preso, secondo me otterrai senza dubbio una qualità migliore, ma ricorda che l'amplificazione di serie ha il suo bel limite e se alzi il volume mandando distorsione prima o poi qualcosa si danneggia; occorre farci attenzione ma non dev'essere un deterrente se non vuoi stravolgere l'auto.

Insomma, è fattibilissimo, l'importante è che tu sia consapevole del risultato.



Purtroppo sono venuto a conoscenza del fatto che ho dei 5x7 e non dei 6x9. Mi hanno consigliato queste casse. 

http://www.rgsound.it/iss-570-serie-inte...19520.html

Che ne pensate? Ne vale la pena o conviene prendere direttamente un kit due vie da 165 mm???
Rispondi

#4
Ragazzi ma secondo voi i 5x7 possono essere una valida alternativa ai 165mmm (WOOFER)
Rispondi

#5
Se non sono coassiali...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
È un sist e due vie della Focal, questo qui.

http://www.focal.com/it/universal/380-iss-570.html
Rispondi

#7
Ma hai le predisposizioni ovali in portiera?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
Purtroppo nelle portiere ho i 5x7, invece questi da 87 andrebbero vicino ai poggiatesta.
Rispondi

#9
Vicino al poggiatesta? Dove?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#10
Fra i sedili. Sono queste qui Wink

http://www.mx5italia.com/attachment.php?...entid=8597&d=1325578036
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.