Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio crossover audison sxr3
#1
Salve a tutti, dovrei utilizzare un crossover audison per tarare il mio impianto, ma sto riscontrando qualche problema..

Si tratta di un audison sxr3 è il problema sta nel regolare le frequenze, io dovrei fa partire gli woofer a 150-180hz per chiuderli a 4500-5000, ma il massimo che ha il crossover come passa alto è 120hz, ora ho pensato potrei utilizzare soltanto il passa basso per chiuderli a 5000hz ed farli partire dall'amplificatore?

Grazie
Rispondi

#2
sì puoi, se l'ampli ti permette una regolazione maggiore, puoi surmontare il passa alto del crossover audison,non è un bel lavoro comunque, accavallare due interventi attivi non fa bene al segnale, ragione per cui,se proprio vuoi farlo, ti consiglio di regolare il passa alto del crossover al minimo , mentre, se l'ampli te lo permette,oltre ai tuoi 180hz, regola anche la pendenza al massimo possibile di modo da separare il più possibile i due interventi e rendere più efficace/pulito possibile il taglio che darai dall'amplificatore.
Rispondi

#3
Scusate la mia ignoranza, come si regola la pendenza, dove dovrei intervenire?
Poi il crossover io devo montarlo tra l'amplificatore e l'autoradio giusto?
Cioè negli rca che partono dall'autoradio inserisco il crossover e poi dal crossover vado all'amplificatore giusto?
Grazie mille della risposta
Rispondi

#4
(01-04-2016, 03:34 )Idp1496 Ha scritto: Cioè negli rca che partono dall'autoradio inserisco il crossover e poi dal crossover vado all'amplificatore giusto?
Grazie mille della risposta

Esatto...

Che amplificatore hai?
Autoradio?
Rispondi

#5
Autoradio alpine 9882
Amplificatore woofer steg 310.2
Amplificatore tweeter audiosystem f2 190
Rispondi

#6
Allora usa l'HPF della sorgente, se non sbaglio arriva fino a 160 o 200hz , poi metti al minimo ( credo 50hz ) quello del crossover audison, e infine l'almpi in flat. così otterrai quello che hai chiesto.

Riguardo alle pendenze, con i tuoi componenti non hai possibilità di regolazione.
Rispondi

#7
Grazie mille, l'ultima domanda è tolgo il disturbo...
Mi trovo ad avere 2 gain in serie cioè quello dell'amplificatore è quello del crossover, come dovrei comportarmi?
Rispondi

#8
non sono la stessa cosa, non sono gli stessi tipi di gain, quelli del crossover sono guadagni sul taglio di frequenza impostato, quelli dell'ampli interagiscono ( tramite gli RCA ) con il segnale d'uscita dalla sorgente per ottenere il massimo livello di volume possibile privo di distrorsione.
Dunque in realtà li puoi usare entrambi, prima regoli i gain dell'ampli, e in seconda battuta i guadagni ( qualore ne sentissi il bisogno ) separati del crossover.
Spero di essere stato comprensibile.. XD
Rispondi

#9
Gianlu', non è proprio cosi'...  Wink

Se mette quelli del cross al minimo, è probabile che dovrà mettere quelli degli amply al fondo(max)...

Si devono regolare tutti e due, in base alla giusta interfaccia... e senza strumenti, a orecchio...  Wink

Non sono come i livelli regolabili dal dsp interno di una sorgente,
il cross è attivo, ma è sempre fatto con componenti passivi...

Prova partendo con quelli degli amply al minimo, ed aumenti quelli del cross, facendo attenzione se entra in saturazione il segnale (attenzione che saturazione e clipping dell' amply non sono la stessa cosa...  Wink )
ed abbassi un pelo
poi aumenti quelli degli amply...

Non è una cosa semplice regolarli bene, ed anche a spiegare mi viene difficile...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
Bisogna vedere se quelli del cross possono solo attenuare e quindi anche al massimo non danno problemi. Quello dell'ampli invece sappiamo che non va messo al max.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 5 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Dubbio su PXA-H100 bizio84 6 1.906 26-05-2021, 10:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.