Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto a soffitto
#1
Buonasera a tutti,

Sono un neofita, primi messaggi, probabilmente grandi cavolate, ma almeno una discreta voglia di scoprire, portate pazienza.
Ho visto a casa di un amico un impianto wi fi con casse a soffitto in più punti della casa. Avere la musica che ti "segue" lungo tutta la casa mi è piaciuto, il suono era sufficiente pur se l'impianto datato e fatto con casse dell'auto, quindi non con quelle penso apposite che ho avuto modo di vedere in vendita su più siti online sotto la voce diffusori da soffitto.
Insomma, l'idea in se mi è piaciuta ed ho pensato di riproporla dove vivo, se possibile con qualche miglioria.
Ovviamente non sono quello che si definisce un esperto... lato musica ascolto un poco di tutto, dalla elettronica al rock, talvolta musica classica. In preda ai dubbi e cercando online ho trovato questo forum e ho pensato di chiedere consiglio.
Magari l'idea è poco valida e la smonterete velocemente, intanto provo a palesare a grandi linee la struttura che pensavo di fare:
1) 2 diffusori bianchi per stanza; nel corridoio che è lungo 1 a distanza di 2,5m dall'altro;
2) nel salotto 4 casse agli angoli (non al soffitto) con predisposizione per home cinema;
3) sempre in salotto le fonti di suono, rendendo disponibile sia il collegamento alla TV che quello a più fonti di musica (cd, technics ecc.)

4) parzializzazione delle stanze per poterle escludere se "non necessarie".

Oltre alla struttura di cui sopra, che spero non sia completamente una cavolata, ho i seguenti dubbi principalmente riguardanti i materiali: