Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto a soffitto
#1
Buonasera a tutti,

Sono un neofita, primi messaggi, probabilmente grandi cavolate, ma almeno una discreta voglia di scoprire, portate pazienza.
Ho visto a casa di un amico un impianto wi fi con casse a soffitto in più punti della casa. Avere la musica che ti "segue" lungo tutta la casa mi è piaciuto, il suono era sufficiente pur se l'impianto datato e fatto con casse dell'auto, quindi non con quelle penso apposite che ho avuto modo di vedere in vendita su più siti online sotto la voce diffusori da soffitto.
Insomma, l'idea in se mi è piaciuta ed ho pensato di riproporla dove vivo, se possibile con qualche miglioria.
Ovviamente non sono quello che si definisce un esperto... lato musica ascolto un poco di tutto, dalla elettronica al rock, talvolta musica classica. In preda ai dubbi e cercando online ho trovato questo forum e ho pensato di chiedere consiglio.
Magari l'idea è poco valida e la smonterete velocemente, intanto provo a palesare a grandi linee la struttura che pensavo di fare:
1) 2 diffusori bianchi per stanza; nel corridoio che è lungo 1 a distanza di 2,5m dall'altro;
2) nel salotto 4 casse agli angoli (non al soffitto) con predisposizione per home cinema;
3) sempre in salotto le fonti di suono, rendendo disponibile sia il collegamento alla TV che quello a più fonti di musica (cd, technics ecc.)

4) parzializzazione delle stanze per poterle escludere se "non necessarie".

Oltre alla struttura di cui sopra, che spero non sia completamente una cavolata, ho i seguenti dubbi principalmente riguardanti i materiali:
1) quali diffusori scegliere: ho visto marche che non essendo minimanente aggiornato non conoscevo (Monacor ad esempio e il sito l'ho scoperto cercando giudizi su questa marca), altre che conoscevo, ma che stranamente hanno costi maggiori (Yamaha). Come in tutte le cose vale la qualità prezzo (non so se sia possibile riportare esempi di modelli, attendo l'ok per farlo) ma non ho disponibilità "infinita" per cui sono disposto a spendere un poco di più se l'effetto è completamente diverso;
2) quali tipi di cavi far passare nel contro soffitto;
3) sull'impianto ho già alcune idee e pensavo di recuperare tra l'altro un vecchio mixer , ma anche lì consigli sono bene accetti;
4) la maniera che scegliereste voi per parzializzare le stanze (la mia la tengo intanto per me...)

Non ho fretta estrema per realizzare la parte finale (scelta di amplificatore/impianto ecc.), però dovrò valutare abbastanza alla svelta la parte dei diffusori e della parzializzazione perchè sarò a breve costretto a fare dei lavori in casa e se decido di intraprendere questa avventura è o ora o mai più.
Per quanto riguarda la parte dolorosa dei costi, vedo diffusori a soffitto da 30 a 60 euro l'uno e pensavo di stare su queste cifre.

So di aver scritto molto, grazie a chiunque avrà voglia di darmi una mano Rolleyes
Rispondi

#2
Buonasera, non so se ho detto una marea di cavolate, qualcuno che possa darmi una mano? Grazie mille!
Rispondi

#3
Io non me ne intendo, mi dispiace.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#4
(11-07-2016, 20:32 )headhunterz Ha scritto: Io non me ne intendo, mi dispiace.

Grazie comunque!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.