Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Delucidazioni termini
#1
Chiedo! se esiste e se non esiste di poter fare, da chi ha le conoscenze adatte un post per spiegare la differenza tra spl, bassone e tunz da disco..
Perché credo che i termini vengano spesso confusi e usati in modo inappropriato.. Essendo in un forum denominato " professionisti del suono"
Magari poi sono solo io che sono puntiglioso ma a volte si confondono le cose.. Grazie..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
rispondo da semplice appassionato , non sono un esperto ma in linea massima dovrebbe essere così :

bassone
accordo box abbastanza basso con litraggio generoso e subwoofer con xmax altrettanto generose visto l uso a frequenze anche sotto i 40hz ,amplificazione e alimentazione abbondante ,medi tagliati anche 160hz per poterli farli suonare senza escursioni pericolose visto la quantità di watt che li andremo a dare

spl

accordo box studiato appositamente per l abitacolo dell auto interessata , poiché sfruttando la frequenza di risonanza delle auto possiamo avere un guadagno in decibel  , di solito è meglio scegliere auto con risonanze altine anche 70hz ( esempio lampante la vecchia Fiat Panda ) , poiché a quelle frequenze possiamo offrire più watt ai coni .
tenendo sempre a mente che è lo studio e progettazione la base di tutto , anche un oggetto fuori posto bell abitacolo può fare la differenza .
il fronte può anche essere spento visto che anche lui ha bisogno di corrente

tunz tunz XD

non saprei cosa intendi per tunz tunz XD forse l unica differenza dal bassone sarà la tipologia di canzoni di tipo commerciale o house , che hanno un basso più duro , quindi andremo a accordare più alto con casse con minor litraggio ,
Rispondi

#3
Perfetto.. La descrizione è perfetta.. Infatti questo intendevo.
Anche perché si usa il termine spl con troppa leggerezza..
Cmq tunz tunz intendevo il tipo di basso.. Secco per l'appunto che a mio avviso i tela sono più indicati..
Grazie.. Cmq..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
di niente Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Delucidazioni sugli ohm margna91 24 8.217 27-10-2013, 03:32
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.