Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Casse per casa e qualche festa.
#1
Buonasera, vorrei realizzare 2 casse da usare a casa e per qualche festa, che suonino bene e forte, attualmente come ampli ho un yamaha ax392 che spinge un kit morel tempo6 in reflex, più un sub impact da 25 con il suo ampli, ma non mi soddisfa in termini di potenza.

Avevo pensato vista la facile reperibilità dei pezzi ed il basso costo, di fare un tre vie con ciare cw202-cm161-ct250, cosa ne pensate? Cm e ct li ho gia avuti in passato e ricordo che suonavano da dio, però gli mancava quella spinta in basso che potrebbe dare il cw.

Ora ho qualche dubbio su come fare i filtri e sul caricamento di cw e cm, poi l'ampli, basterà il mio? Butta 75w a 8ohm e 95 a 4ohm, ho paura siano pochini

Saluti, Elia.
Rispondi

#2
Hai quasi 100watt per canale, non mi sembrano affatto pochini, inoltre sei in linea con i prodotti scelti.
Il cw202 è consigliato in chiusa, e senon ho capito male vuoi realizzare due casse a tre vie, dunque anche il cm che presumibilmente sarà tagliato attorno ai 600hz, è bene che anch'esso lavori in chiusa.
Per i tagli la butto lì maccheronicamente e come base di partenza, dando uno sguardo veloce ai grafici, direi incrocio wf/mid a 600hz e incrocio mid tw sui 3000, vista la tipologia di locazione , pendenze ripide vanno più che bene..
Occhio alla maggior efficienza del cm161, 3 db più degli altri non sono pochi, una resistenzina per livellare io la metterei..
Rispondi

#3
Grazie per la risposta!
Si vorrei fare dei tre vie, ovviamente separando il vano per il cm ed il cw, per quest'ultimo leggevo che ciare consiglia chiusa da 26lt, mentre per il cm consiglia reflex, anch'io ai tempi l'avevo messo in reflex, in chiusa quanti litri consiglieresti?
Per il tweeter ho trovato dei ct263 a meno dei ct250, dovrebbero essere simili da quel che leggo, ma con maggior efficenza, 93db come i cm, quindi non servirebbe attenuarli giusto?
Usando crossover passivi comunque l'impedenza nonostante i 3 ap rimane 4ohm giusto?
Mentre per i cw non li taglieresti anche in passa alto? Considerando che comunque utilizzerei anche un sub.
Rispondi

#4
Ok i cm in reflex rendono di più, ma non usati come medi, dunque io eviterei un caricamento ma piuttosto aggiungerei del piramidale all'interno del box, i litri non serve che siano troppi visto il range in cui lavorerà.
Per quanto riguarda il discorso di efficienza fatto in precedenza, il mio discorso si riferiva alla differenza tra ilcm e ill cw, il tw invece resterei sui ct250,se monti un altro componente nettamente più efficiente del cw,andresti a incermentare ulteriormente la gamma medio alta nei confronti del woofer, spero di essermi spiegato.
Riguardo al passa alto al woofer, io non lo metterei, se proprio vuoi un deciso 50hz a 18 db è l'ideale..
Rispondi

#5
Gli annunci che seguivo si son rivelati farlocchi in quanto il materiale era gia stato venduto.

Ora ho trovato altra roba, ma non so se va bene,
Cw250 cobalt 95db
Cm200 96db che li avrebbe da dar via un mio amico
Ct263 93db

È un buon accostamento?
Ho fatto attenzione anche alla sensibilità, ed ora il cw ne ha più del ct e quasi in linea con cm, va bene così?

Ma soprattutto, l'ampli gli starà dietro? Tutte e 3 sono più sensibili delle precedenti, ma più grosse, il mio ampli andrà bene?
Rispondi

#6
Non conosco la linea cobalt, ma certo oltre a una grande sensibilità , hanno anche una grande tenuta in potenza, ciò nonostante i 100w del tuo finale a mio avviso possono bastare..
Va bene a livello di sensibilità, ma ho una domanda, perchè non un medio da 16? a pari potenza e sensibilità è certamente più veloce e più adatto al range di frequenza impiegato.. tipo un cm161, è anche molto più lineare e ancor più importante meglio si amalgama col ct 263..
Anche il wf , da 20 basta e avanza , io farei così:
cw 202, cm 161, ct 262/263
Rispondi

#7
Certo, mi rimetto alla ricerca per i componenti che hai indicato tu, è un progetto lowcost, quindi sto cercando sull'usato e si trova quel che si trova, e mi servirebbero pronte per il 9.

Per i cm161, il progetto ciare mette 10lt in reflex, per usarli in chiusa come midwoofer faccio più o meno dei 10lt consigliati in reflex?
Rispondi

#8
i cm 161 metterli inreflex per tagliarli a 700hz, non vedo che vantaggi ti possa dare, anzi...

il progetto ciare in reflex indica l'utilizzo come mid wf e non è il tuo caso.
Rispondi

#9
(25-08-2016, 02:15 )BIOSS Ha scritto: i cm 161 metterli inreflex per tagliarli a 700hz, non vedo che vantaggi ti possa dare, anzi...

il progetto ciare in reflex indica l'utilizzo come mid wf e non è il tuo caso.
Nono infatti intendevo, quanti litri più o meno andrebbero bene in chiusa, come da te consigliato Wink rispetto ai 10 che dice ciare nel caso di cassa reflex.

In teoria ho combinato gia i cm161 e le ct263, ho trovato anche qualche annuncio di cw202, vediamo se riesco a portarli a casa, non vedo l'ora di sentirle!!  Big Grin
Rispondi

#10
a me sembra un bel progetto, scusa se ti ho stravolto le idee di partenza, ma sebbene sia un classico, mi sembra un sistema coerente che rispetta il resto della catena e il tuo budget.. Wink
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  casse x stereo Armando la soletta 4 1.435 26-05-2021, 03:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Lettore DVD: Help collegamento casse Wallace 3 1.836 25-05-2021, 22:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  il mio impianto di casa ITF 4 1.266 25-05-2021, 16:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.