Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
migliorare i miei crossover, si può?
#11
si esatto, sono proprio questi e questa mattina li ho anche smontati da sotto per vedere i vari collegamenti dei componenti
allora i 2 condensatori da 100uF sono collegati in parallelo e vorrei chiedervi se anche per i condens. NP vale la stessa regola dei condens. polarizzati in serie e in parallelo in modo da prenderne uno (se esiste come valore ma non credo)
e sopra la resistenza da 4,7 ohm 7w ci soono 2 condensatori da 5,6k 100 collegati in serie
Rispondi

#12
mmmmm...
Il problema dei crossover a tre vie passivi, è proprio quello che ci si imbatte in valori piuttosto alti, parlo ovviamente del passa banda..per ragioni sia economiche, sia di spazio, le case utilizzano condensatori elettrolitici, e lo capisco anche, fare un passa passo a 300hz con componenti migliori, come i polipropilene metallizzati, viene fuori un filtro grosso come un ampli, a forza di usare cap in parallelo... non so a che valori massimali arriviamo mantenendo gli standard elettrici ma modificare i tuoi la vedo dura..
Hai pensato di utilizzare un crossover eletrtonico? o una sorgente con dsp avanzato?
Rispondi

#13
(28-08-2016, 22:40 )BIOSS Ha scritto: mmmmm...
Il problema dei crossover a tre vie passivi, è proprio quello che ci si imbatte in valori piuttosto alti, parlo ovviamente del passa banda..per ragioni sia economiche, sia di spazio, le case utilizzano condensatori elettrolitici, e lo capisco anche, fare un passa passo a 300hz con componenti migliori, come i polipropilene metallizzati, viene fuori un filtro grosso come un ampli, a forza di usare cap in parallelo... non so a che valori massimali arriviamo mantenendo gli standard elettrici ma modificare i tuoi la vedo dura..
Hai pensato di utilizzare un crossover eletrtonico? o una sorgente con dsp avanzato?

a dire il vero è ormai dal 09 che sono uscito dal giro e non vorrei spendere tanto da stravolgere ciò che ho già in possesso, ai tempi ero soddisfatto dei risultati utilizzando un vrx 2.400 cs e vorrei riutilizzare il tutto ma avendo adesso le capacità e l'occasione di fare qualche modifica ne vorrei approfittare prima di montare il tutto. il problema che mi pongo non è tanto sul valore della cap perchè modificando quel valore si cambiano le frequenze di lavoro ma il valore della tensione che ruolo ha in tutto questo? i valori nel cross sono di 63-100v ma tutte le altre cap del tipo jantzen, mundorf e cicada sono da 250-400-630-800v ed è ovvio che lo spazio non basta ma molti affermano che utilizzando questo tipo di cap il risultato è impressionante Huh
Rispondi

#14
il valore del voltaggio è ovviamente sovradimensionato in ambito audio/crossover, si aggirano tutti più o meno attorno ai 400v. Un polimero, polipropilene o poliestere ( come quei mundorf che hai visto tu ) offrono una più precisa risposta in frequenza in quanto costruiti per supportare un certo range di frequenza più ristretto ( che rispecchia l'ambito audio ) e tolleranze più basse rispetto a un elettrolitico per esempio, con una capacità maggiore ma un voltaggio più basso.

Prova a guardare gli Audiophiler Mkp Kondensotor
Rispondi

#15
(28-08-2016, 23:54 )BIOSS Ha scritto: il valore del voltaggio è ovviamente sovradimensionato in ambito audio/crossover, si aggirano tutti più o meno attorno ai 400v. Un polimero, polipropilene o poliestere ( come quei mundorf che hai visto tu ) offrono una più precisa risposta in frequenza in quanto costruiti per supportare un certo range di frequenza più ristretto  ( che rispecchia l'ambito audio ) e tolleranze più basse rispetto a un elettrolitico per esempio, con una capacità maggiore ma un voltaggio più basso.

Prova a guardare gli Audiophiler Mkp Kondensotor

non capisco la frase "rispetto a un elettrolitico per esempio, con una capacità maggiore ma un voltaggio più basso."
perchè gli elettrolitici dovrebbero avere una capacità maggiore? non parliamo a parità di capacità? se il crossover monta un 68uF io non devo cambiarlo con un poliestere anche di 68uF? o mi sono perso qualcosa...?
Rispondi

#16
I condensatori in poliestere/polipropilene a parità di capacità rispetto a un elettrolitico sono più grossi e costosi... il discorso sta lì. È probabile che non valga la pena sostituirli.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#17
(29-08-2016, 00:31 )xbigboss Ha scritto: non capisco la frase "rispetto a un elettrolitico per esempio, con una capacità maggiore ma un voltaggio più basso."
perchè gli elettrolitici dovrebbero avere una capacità maggiore? non parliamo a parità di capacità? se il crossover monta un 68uF io non devo cambiarlo con un poliestere anche di 68uF? o mi sono perso qualcosa...?

Sì certo, parliamo di parità di pari capacità, il mio era un discorso generico.
Nel tuo caso specifico poi, non si tratta di 68, ma di 6.8, dovresti sostituirlo con un 6.8uf e dato che si tratta di quello che pilota il tw, ti consiglio proprio di farlo, amche come dimensioni ( ingombro )ci stai tranquillamente dentro.
Rispondi

#18
(29-08-2016, 00:59 )BIOSS Ha scritto:
(29-08-2016, 00:31 )xbigboss Ha scritto: non capisco la frase "rispetto a un elettrolitico per esempio, con una capacità maggiore ma un voltaggio più basso."
perchè gli elettrolitici dovrebbero avere una capacità maggiore? non parliamo a parità di capacità? se il crossover monta un 68uF io non devo cambiarlo con un poliestere anche di 68uF? o mi sono perso qualcosa...?

Sì certo, parliamo di parità di pari capacità, il mio era un discorso generico.
Nel tuo caso specifico poi, non si tratta di 68, ma di 6.8, dovresti sostituirlo con un 6.8uf e dato che si tratta di quello che pilota il tw, ti consiglio proprio di farlo, amche come dimensioni ( ingombro )ci stai tranquillamente dentro.

con il cross alla mano il valore della cap è di 68uF e va al mid
poi le altre sono 2 da 100uF e 2 da 15uF
quelle che mi preoccupano sono quelle con valore 5,6k 100v, dovrebbero essere 5,6nF = 0,0056uF giusto? tra le cap che ho visto della jantzen/mundorf non hanno quei valori ma inziano da 0,01uF, dovrei cercare altre tipo di cap
Rispondi

#19
Come detto io userei o un crossover elettronico(e così ti puoi sbizzarrire con i tagli)o una sorgente con dsp avanzato.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.