Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto audio
#1
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo alessandro, e mi sono iscritto qui per chiedere un parere da genete più esperta di me nel settore audio.
Sto ristrutturando un appartamento, e il soggiorno è come da piantina qui postata.
Il problema è che la TV come si vede andrò messa tra le due ampie vetrate, occupando tutto il setto verticale.
Dovrebbe starci, al cm, un 55", che non è moltissimo tenendo conto che il divano sarà abbastanza distante dalla TV.
Il problema è il discorso audio, in quanto so che i moderni tv led hanno impian
ti audio ridicoli, specie per un ambiente grandino come questo.
 Per migliorare la parte audio, da profano, avevo pensato di mettere 2 speaker wi-fi nei punti indicati, e un subwoofer nella parte inferiore del divano, che sarà aperta, quindi senza problemi di ingombri o altro.
La mia domanda è: riesco a trovare 2 speaker wi-fi da "incasso",  da inserire a filo nella struttura in legno dietro al divano, in modo da tenere l'ambiente pulito da casse e cassette varie, e da avere un suono "decente"?
Per le mie esigenze non ascolto molta musica, guardo invece parecchi film e necessito di una qualità audio media, non sono un "purista" Smile


[Immagine: BTiB8z.jpg]



grazie a chi potrà aiutarmi...
Rispondi

#2
Parli degli altoparlanti surround o solo di stereo? Perché avere casse solo dietro è una pessima idea! Basta un sistema 2.1 o 2.0 per avere una buona resa con i film, lasciando stare il surround. C'è spazio sotto la tv per due casse? Altrimenti ci sono le soundbar, che a livello di resa sono inferiori ma imbattibili nella compattezza.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Ciao, se stai facendo i lavori di ristrutturazione prevedi la cablatura per es ai di lati estremi della vetrata dove sta il televisore, per il retro subwoofer, tenendo conto che si tratta di un segnale a basso livello ed alta impedenza quindi possibilmente di tipo bilanciato, e per eventuali surround, poi si possono cercare diffusori " in wall" magari di quelli occultabili/verniciabili/nascondibili, avrai una resa sonora migliore a tutti i livelli impossibile da raggiungere con i giocattoli 2.1 o similari e men che mai con le soundbar, l'ambiente che hai descritto è grande e per insonorizzarlo bene ci vuole la "ciccia"
Rispondi

#4
mmm, in effetti non avevo considerato che se mettpo solo due speaker, c'è il problema che si troverebbero dietro il divano, quindi in effetti la resa sarebbe scarsetta...
Rispondi

#5
2.1 vuol dire due casse e un subwoofer, ovvero le fondamenta per un impianto come si deve: basta un ampli stereo di potenza sufficiente e un sub attivo. I canali surround non sono certo la prima cosa a cui pensare a meno che non si debbano posare i cavi, ma tanto ha già detto che vuole speaker wireless.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#6
(17-09-2016, 23:48 )TreLuppoli Ha scritto: 2.1 vuol dire due casse e un subwoofer, ovvero le fondamenta per un impianto come si deve: basta un ampli stereo di potenza sufficiente e un sub attivo. I canali surround non sono certo la prima cosa a cui pensare a meno che non si debbano posare i cavi, ma tanto ha già detto che vuole speaker wireless.

...wireless, devo ancora sentire un sistema senza fili di prezzo umano che suona bene, comunque, sono stato al recente IFA a Berlino ed ho ascoltato alcuni sistemi home wifi...suonavano bene ma costavano anche bene, dipende sempre da quanto sei disposto a spendere, ma se è solo per i canali surround può anche andare bene il rischio è che con i sistemi economici si sente un sacco di fruscio soprattutto nelle ore notturne...che è il momento in cui di vedono...e si sentono i film, e molti li disattivano e addio effetto dolby digital ac3 dts ecc ecc, perchè dico questo, proprio perchè hai premesso di non ascoltare tanta musica ma di prediligere l'audio-video, quindi da che mondo è mondo un buon impianto audio-video e improntato su un ottimo centrale, un sub veloce, ed effetti non invasivi per non affaticare l'ascolto, tutte cose che i normali 2.1 non hanno a meno che non opti per bose lyfestyle o bang e olufsen ma ritorniamo sempre a costi elevati
Rispondi

#7
credo che forse la cosa più semplice e meno invasiva sia puntare su un tv Loewe che ha un buon impianto audio da 80W, pernso che per le mie esigenze sia più che soddisfacente e mi semplifica tantissimo l'installazione.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Audio, slider computer non funziona FoxAdriano 0 1 01-10-2022, 00:04
Ultimo messaggio: FoxAdriano
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.