Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esprimo un pensiero
#21
All'utente "medio" (non che io sia un audiofilo sia chiaro) n
Interessa nel 80% dei casi avere un sub (qualunque esso sia), e delle "casse più potenti".

Quindi si cade sempre sui soliti kit hertz dsk e compagnia bella e i soliti amplificatori boss, sony xplod, hertz ecc.

Se le pretese sono queste, qualsiasi cosa va bene.

È normale che chi però come noi si "appassiona" a questo mondo e cerca di fare le cose "per bene", visto che io ad esempio (ma credo anche altri) non navigo nell'oro, si cerca di consigliare dei buoni usati, famosi e ormai stracollaudati.

Chi in questo forum non possiede un ampli con almeno 15/20 anni alle spalle?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#22
Ma se io compro un ampli old a 80 euro per corrispondenza e mi arriva un catorcio da mandare in riparazione, alla fine ho sprecato ugualmente il denaro...altro è il discorso per uno che ci capisce già, compra da chi conosce dopo avere provato e testato il prodotto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#23
Per questo si consiglia di comprare nel forum, da utenti con feedback positivi alle spalle e nella maggioranza dei casi si tratta di prodotti che son stati nelle mani di altri utenti, che non hanno interesse a darti un prodotto malmesso per poi rovinarsi la faccia.
Rispondi

#24
Infatti,o si prova(con lo scambio a mano)o si manda un amico quando é possibile. Sennò si usano i forum dove tutti hanno una faccia(raramente capita chi si frega i soldi)e si va sul sicuro.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#25
Anche se compri un iphone può arrivarti un mattone.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#26
Questo si, hai ragione.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#27
Il topic è interessante, anche se può far storcere il naso a qualcuno.
Anche io tempi addietro ebbi uno "scontro" con un elemento che deificava gli Old, e dichiarava immondizia il nuovo.
Cosa sbagliatissima in un forum del calibro di pds.
Gli Old bisogna, conoscerli, saperli apprezzare ed utilizzarli in maniera consona, saperli inserire nel giusto contesto. E non solo perchè un finale è Old va bene ovunque ed è consigliabile SEMPRE.
Molti utenti sono dei neofiti, e da neofiti chiedono consigli su prodotti entry level. La risposta non è sempre OLD.
Un neofita si deve fare le ossa, iniziare ad addentrarsi in questo mondo. E se prima non possiede materiale Entry, di buone marche ovvio, non potrà conoscere la differenza tra un finale di nuova generazione e un OLD.
E di finali nuovi molto performanti ad oggi c'è ne molti. Mosconi, Rockford Fosgate, alcuni Crunch, Taramps, e altri che non sto a citare. Per avere tra le mani aualcosa di bensuonante, basta un investimento di 300/450 euro.
Già sento molti di voi pensare "è caro".
Considerate però tutti i fattori.
Prendiamo come esempio un finale che a me piace particolarmente, un MOSCONI AS100.2 (Finale che per inciso, ho visto fare il culo a strisce a diversi impianti improntati sull'old, di persone che non ne capivano una mazza )
Suono caldo, dettagliato, pronunciata tridimensionalità.
Un finale ben suonante a tutti gli effetti.
Costo listino 350€
Non mi sembra proibitivo.
Pro: Finale di alta qualità
Costo Nella media
Progettazione e costruzione italiana
Punto forte: Garanzia di 24mesi

Prendiamo un contro.
Un utente del forum ha acquistato un Old da un venditore "certificato" (e non è l'unico utente che si è rivolto a me per sistemare finali usati arrivati ciucchi, e che poi ha speso piu per la salsa che per il pesce)
Uno Zapco 150
È stato pagato intorno ai 150/170 euro ora non ricordo.
Arrivato a destinazione, sorpresa delle sorprese, non funziona.
Bene le strade sono due.
Chiedere il rimborso (se il venditore non è piu che onesto scordiamocelo)
Farlo riparare.
Avete speso una cifra notevole per un finale di indiscussa qualità, ma rotto. Avete buttato i soldi.

Ora, a noi, passatemi il termine, ESPERTI, questa cosa non scalfisce minimamente la passione.
Ad un neofita, taglia le gambe col risultato che nella maggioranza dei casi si allontanerà dal car audio.

Il succo del mio ragionamento è questo:
Se un neofita chiede numi sull'acquisto di un finale nuovo per il suo impianto, non cerchiamo di spingerlo sempre e comunque verso un OLD.
Consigliamogli il meglio in base alle sue richieste. Lasciamo che si faccia le ossa. Tranquilli, sarà lui stesso dopo aver acquisito un po di esperienza a ricercare finali Adeguati.
Il nostro compito non è improntare PDS solo su finali Old, ma aiutare i neofiti a muovere i primi passi in questo mondo, cercando di coltivare la loro passione.
Che il concime sia un finale NUOVO anzichè un OLD a tutti i costi, non importa. La cosa che importa è valorizzare e far crescere la passione che ci accomuna.

E questi a parere mio, sono POST intelligenti, COSTRUTTIVI, da affrontare senza remore, con maturità e senza sentirsi toccati personalmente.

Spero nessuno si offenda
Rispondi

#28
Non si offende nessuno, sei stato esaustivo con le parole giuste Big Grin
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#29
Vincenzo, l'educazione sempre al primo posto XD
Rispondi

#30
Vorrei dire anche io la mia è parto da neofita, inesperto e non allenato al car audio di medio/alto livello ma ho come paragone impianti home di più di un migliaio di euro(amplificatore e diffusori a torre, nad e dali, diciamo di medio/basso livello). Quando ho iniziato nel car audio volevo un basso avvolgente che ti fa tremare lo stomaco, poi dopo aver chiesto a qualche installatore su dei preventivi ho visto che avrei speso molto per avere meno dell'entry level, allora ho iniziato a leggere e informarmi e dopo 3 anni di letture e letture ho capito cosa volevo e dove volevo arrivare. Morale della favola, ho speso quanto un impianto entry level nuovo ma ho molto di più comprando materiale old (amplificatori) e materiale usato (cavi). Se avessi speso mille euro e mi fossi affidato al primo installatore oggi sarei scontento e parlerei male del mio impianto dando la colpa (sbagliando) all'installatore, pensando che non è stato bravo mentre il problema è il materiale di poca qualità. Per andare sul nuovo e avere qualità audio ci voglio più di mille euro, con materiale old/usato si spende meno e si ha di più. Secondo il mio modesto pensiero da autista e non concorrente Emma

Inviato da me
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.