Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esprimo un pensiero
#31
Non si sarebbe potuto spiegare meglio il discorso! Condivido pienamente quanto detto da Silver Sound, aggiungendo che, comunque, sarebbe opportuno aver almeno ascoltato una volta un finale per poterlo consigliare. Chi come lui è nel settore può tranquillamente farlo, io sicuramente non potrei consigliare niente.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#32
(25-09-2016, 06:39 )guttadax Ha scritto: Vorrei dire anche io la mia è parto da neofita, inesperto e non allenato al car audio di medio/alto livello ma ho come paragone impianti home di più di un migliaio di euro(amplificatore e diffusori a torre, nad e dali, diciamo di medio/basso livello). Quando ho iniziato nel car audio volevo un basso avvolgente che ti fa tremare lo stomaco, poi dopo aver chiesto a qualche installatore su dei preventivi ho visto che avrei speso molto per avere meno dell'entry level, allora ho iniziato a leggere e informarmi e dopo 3 anni di letture e letture ho capito cosa volevo e dove volevo arrivare. Morale della favola, ho speso quanto un impianto entry level nuovo ma ho molto di più comprando materiale old (amplificatori) e materiale usato (cavi). Se avessi speso mille euro e mi fossi affidato al primo installatore oggi sarei scontento e parlerei male del mio impianto dando la colpa (sbagliando) all'installatore, pensando che non è stato bravo mentre il problema è il materiale di poca qualità. Per andare sul nuovo e avere qualità audio ci voglio più di mille euro, con materiale old/usato si spende meno e si ha di più. Secondo il mio modesto pensiero da autista e non concorrente Emma

Inviato da me

Guttadax, il punto focale del tuo discorso, è la scelta dell'installatore. Un'installatore serio, ti avrebbe consigliato, vista la tua acerba esperienza nel settore Car Audio, un impianto entry level di discreta qualità, restando nelle 600/700€ di materiali. Fidati, che fatte le ossa, cosa basilare, avresti da solo (come d'altronde hai fatto documentandoti) puntato a materiale piu "Serio".
Ma gli estremi che ti permettono di identificare le differenze e ti consentono di poter dare un giudizio consono, servono sempre. In ogni settore, crescere a step, non è utile, ma necessario.
Rispondi

#33
Sono d'accordo con te SilverSound, ma i neofiti non si permettono di spendere 350/400€ per un ampli, con quella cifra ci vorrebbero fare un impianto "che suoni bene".

Io da neofita con 500 euro ero convinto di aver speso bene i miei soldi: con 200 € ci compri la " radio" bella, 100€ per un kit 2 vie, 100€ circa per i cablaggi e supporti in plastica ed altrettanto per un ampli nuovo.

Se ora mi chiedessero come investire 500€ gli risponderei in altra maniera, gli direi 150€ per una 193bt o Ute92bt, 150 € per i tempo o monza,  100€ su insonorizzazione, rca audison 15 € la coppia, cavi norstone da 1.5 mmq 1.70€ al metro, sarflex da 25 mmq x alimentazione e per un finale non ti rimane nulla.. come fai a chiedergli di tirar fuori altri 400€ per un ampli? Rischi di farti mandare a quel paese!

Con 900/1000€ ci farei ben altro..
Rispondi

#34
Perchè ci faresti ben altro con cifre del genere? Perchè nel tempo hai acquisito esperienza teorica e pratica. Gli step del tuo affinamento ti hanno portato alla fine a capire determinate differenze, sostanziali direi.
Capisci il mio discorso, ti do pienamente ragione. 
Il finale citato è solo un esempio di un prodotto di alta fascia, utilizzato per corredare il pensiero che volevo trasmettere. 
Esiste tranquillamente materiale che costa la metá e offre ugualmente un discreto inizio per coloro che vogliono muovere i primi passi. 
Ovvio, non sará materiale eccezionale, non sarà un Old, non sia mai, ma consentirà a coloro che vogliono muovere i primi passi, esigendo materiale nuovo, ripeto, RICHIEDENDO materiale nuovo, per X motivo, di cominciare.
Nulla gli impedirà con l'esperienza di optare per materiale di un certo spessore, come molti di noi hanno fatto aiutati da questo forum e dagli utenti capaci
Rispondi

#35
Io ero è sono neofita in ambito car ma non lo sono in home oppure non vuol dire che non ho mai ascoltato un concerto live.
Se vado da un installatore e mi chiede 1300/1500 euro per un impianto entry level, che non considera neanche l'insonorizzazione, e poi rimango deluso del risultato non ha fatto altro che allontanarmi da questo mondo, perché la spiegazione potrebbe essere che devo spendere minimo 1500 euro per avere un suono decente, mentre con materiale usato sarei gia su un livello più alto, spendendo la stessa cifra.
Capisco che l'installatore deve orientare su prodotti che gli facciano avere un guadagno, ed è giusto cosi, però da consumatore che non ha le idee chiare spendere molto per avere l'entry level non è il massimo. L'esempio potrebbe essere in home un mchintosh che nel 2000 ne costava 20 milioni oggi ne costa 2 mila euro, prodotto top, spesa "minima", risultato top.
Secondo la mia esperienza mi avrebbero dovuto dire che esiste pure la possibilità di avere un risultato alto comprando roba usata, facendomi un preventivo con amplificatori di una certa età. Sono io che poi scelgo cosa voglio nuovo con garanzia, usato con qualità.

Inviato da me
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#36
Ma tu hai ragione. Il discorso però verte, sulle richieste delle persone, non di cosa un installatore offre.
E sull'essere in grado di saper consigliare anche del nuovo, se l'utenza lo richiede. Se poi opteranno per old, ben venga.
Io da installatore, propongo spesso dei buoni old se vedo che la persona interessata ne sa e può apprezzarli. Ma se si presenta da me un ragazzo che ha preso la patente il giorno prima, sicuramente non posso proporgli una Ferrari. Se mi chiede un utilitaria per fare esperienza, perche no?
Rispondi

#37
Hai ragione, saper consigliare sia nuovo che old/usato, a seconda di cosa si cerca. Non soffermarsi su uno o sull'altro

Inviato da me
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi

#38
Ok, abbiamo raggiunto tutti un'intesa su questo: old è ottimo e nuovo si può fare ma ci servirebbero dei nomi e modelli sia 4 che 2 canali con relative caratteristiche.
Ad esempio (e prendiamolo come esempio perché non li ho mai sentiti):
Crunch gtx 4800-ampli discreto in potenza e controllo adatto a biamplificazione o kit front più sub.
Taramp's modello.. ..per spl
Zapco modello.. e caratteristiche..
SilverSound tu che hai più esperienza di noi sul nuovo, te la senti di fare una piccola lista?
Rispondi

#39
Quoto.. Aprire nuove strade per casi come quelli citati non sarebbe male..
Io ai tempi acquistai un sr4 audison... Credevo di aver un buon ampli.. Ma è bastato il pq10 a farmi subito cambiare idea..
Ma io come voi vogliamo cmq sapere conoscere e per questo investire.
Altri magari non gli frega più di tanto..
Questo post secondo me sarà utile..


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#40
Buona idea quella di fare,se possibile,qualche recensione sul nuovo,sarebbe molto interessante avere in linea generale una panoramica dei nuovi prodotti.
Personalmente sono molto a favore dei prodotti old, dato che con un prezzo non proibitivo si possono avere degli ampli molto qualitativi, penso però che anche sul nuovo si possa trovare qualcosa di decente ad un prezzo tutto sommato non eccessivo, in modo da accontentare chi è un pò meno esigente, o si affaccia da poco tempo  nel mondo del car audio..
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.