Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto di filodiffusione a casa. Aiuto per scelta potenziometri
#1
Salve a tutti.

Ho bisogno di un vostro aiuto per capire che tipo di potenziomentro utilizzare nel mio progetto.
Sto realizzando un semplice impianto di filodiffusione a casa.
Come sorgente vorrei utilizzare un tablet prendendo il segnale audio dalla sua uscita delle cuffie (jack 3,5 stereo).
Subito dopo il tablet ho pensato di mettere un piccolo amplificatore per cuffie in modo da amplificare il suo segnale.
Dopo questo piccolo amplificatore per cuffie ho pensato di mettere un convertitore da stereo (L R GND) a dual mono (LR LR GND).
Con uno splitter (jack 3,5 stereo -> 10 jack 3,5 stereo) il segnale viene poi smistato nelle varie stanze dove in ognuna ci sarà un amplificatore mono da 40w 4 ohm (TPA3110D2 class-D) che piloterà un diffusore da 100w 4 ohm.
I 10 amplificatori mono da 40w 4 ohm saranno alimentati da un alimentatore da 24v 500w 21a.
Per rendere indipendente il volume in ogni stanza ho pensato di usare un potenziomento prima dell'amplificatore mono.
E qui, se non ho fatto errori prima, ho bisogno del vostro aiuto.
Che tipo di potenziometro dovrei usare?
Grazie a chiunque vorrà intervenire per aiutarmi.

Un saluto a tutti,
Simone
Rispondi

#2
(14-12-2016, 03:45 )simantic Ha scritto: Salve a tutti.

Ho bisogno di un vostro aiuto per capire che tipo di potenziomentro utilizzare nel mio progetto.
Sto realizzando un semplice impianto di filodiffusione a casa.
Come sorgente vorrei utilizzare un tablet prendendo il segnale audio dalla sua uscita delle cuffie (jack 3,5 stereo).
Subito dopo il tablet ho pensato di mettere un piccolo amplificatore per cuffie in modo da amplificare il suo segnale.
Dopo questo piccolo amplificatore per cuffie ho pensato di mettere un convertitore da stereo (L R GND) a dual mono (LR LR GND).
Con uno splitter (jack 3,5 stereo -> 10 jack 3,5 stereo) il segnale viene poi smistato nelle varie stanze dove in ognuna ci sarà un amplificatore mono da 40w 4 ohm (TPA3110D2 class-D) che piloterà un diffusore da 100w 4 ohm.
I 10 amplificatori mono da 40w 4 ohm saranno alimentati da un alimentatore da 24v 500w 21a.
Per rendere indipendente il volume in ogni stanza ho pensato di usare un potenziomento prima dell'amplificatore mono.
E qui, se non ho fatto errori prima, ho bisogno del vostro aiuto.
Che tipo di potenziometro dovrei usare?
Grazie a chiunque vorrà intervenire per aiutarmi.

Un saluto a tutti,
Simone

[Immagine: 6lvicgS.jpg]

Troppi cavi di segnale ad alta impedenza in giro per casa non fanno granché bene, alla musica ovviamente, amplifica tutto nei pressi della sorgente e poi porta le piattine ai vari altoparlanti, per regolare il volume USA i potenziometri Lpad da scatola ad incasso a muro 503 se ne trovano anche da 50 watt e anche stereo, non capisco tutti quei collegamenti dopo il tablet, sdoppiatori, ampli per cuffie, te lo chiedo perché quello che devi fare è semplicissimo, sorgente, ampli multicanale, casse, ciao
Rispondi

#3
(16-12-2016, 06:35 )giulio63 Ha scritto: Troppi cavi di segnale ad alta impedenza in giro per casa non fanno granché bene, alla musica ovviamente,
Scusa la mia ignoranza ma purtroppo non ho conoscenze in questo ambito.
Quali sono i troppi cavi ad alta impedenza?

(16-12-2016, 06:35 )giulio63 Ha scritto: per regolare il volume USA i potenziometri Lpad da scatola ad incasso a muro 503 se ne trovano anche da 50 watt e anche stereo
I potenziometri lpad da scatola 503 costano troppo, devo usare dei semplice potenziometri logaritimici ma devo capire quali prendere. A me poi servono mono perchè il modulo amplificatore è mono e poi perchè voglio usare un solo diffusore per stanza

(16-12-2016, 06:35 )giulio63 Ha scritto: non capisco tutti quei collegamenti dopo il tablet, sdoppiatori, ampli per cuffie, te lo chiedo perché quello che devi fare è semplicissimo, sorgente, ampli multicanale, casse, ciao
ok, posso togliere amplificatore per cuffie e lo splitter.
Tu consigli di usare le piattine per portare il segnale audio ai diffusori?
Non è meglio il cavo bilanciato schermato?
Rispondi

#4
(16-12-2016, 09:27 )simantic Ha scritto:
(16-12-2016, 06:35 )giulio63 Ha scritto: Troppi cavi di segnale ad alta impedenza in giro per casa non fanno granché bene, alla musica ovviamente,
Scusa la mia ignoranza ma purtroppo non ho conoscenze in questo ambito.
Quali sono i troppi cavi ad alta impedenza?

(16-12-2016, 06:35 )giulio63 Ha scritto: per regolare il volume USA i potenziometri Lpad da scatola ad incasso a muro 503 se ne trovano anche da 50 watt e anche stereo
I potenziometri lpad da scatola 503 costano troppo, devo usare dei semplice potenziometri logaritimici ma devo capire quali prendere. A me poi servono mono perchè il modulo amplificatore è mono e poi perchè voglio usare un solo diffusore per stanza

(16-12-2016, 06:35 )giulio63 Ha scritto: non capisco tutti quei collegamenti dopo il tablet, sdoppiatori, ampli per cuffie, te lo chiedo perché quello che devi fare è semplicissimo, sorgente, ampli multicanale, casse, ciao
ok, posso togliere amplificatore per cuffie e lo splitter.
Tu consigli di usare le piattine per portare il segnale audio ai diffusori?
Non è meglio il cavo bilanciato schermato?

Il cavo non è bilanciato, il segnale lo. è, cioè positivo e negativo sfasato di 180° rispetto alla massa e quindi si parla sempre di segnale  ad alta impedenza e basso livello di tensione, un segnale amplificato è l'esatto contrario, viaggia su due poli e tecnicamente lo porti un po ovunque,  fino a 20/30 metri di cavo per un ascolto cosiddetto multiroom non dovrebbero esserci problemi, quindi puoi usare anche un cavo schermato di adeguata sezione....e ti costa molto di più della piattina 2*1,5 per esempio, per attenuare il segnale in ogni stanza lo puoi fare dall'amplificatore multi canale con dei pot log da 100k ed agisci sul segnale preamplificato oppure con degli attenuatori locali che puoi anche farli con dei commutatori rotativi 7/9/10 posizioni e delle opportune resistenze di adeguato valore e wattaggio, da inserire in una scatola 503...alla fine costa circa come un Lpad. Poi se utilizzi un solo alimentatore ogni volta che accendi il finale multicanale insonirizzi sempre tutte le zone, ma questa è una cosa che devi vedere tu,   personalmente opterei per più alimentatori da accendere quando serve , ultima cosa per pilotare tutti gli amplificatori, siano essi tutti in funzione o solo uno occorre un buffer ad alto fattore di amplificazione, forse anche un piccolo ampli per cuffia potrebbe funzionare ma non ci giurerei più di tanto, ciao facci sapere
Rispondi

#5
(16-12-2016, 22:06 )giulio63 Ha scritto: Il cavo non è bilanciato, il segnale lo. è, cioè positivo e negativo sfasato di 180° rispetto alla massa e quindi si parla sempre di segnale  ad alta impedenza e basso livello di tensione, un segnale amplificato è l'esatto contrario, viaggia su due poli e tecnicamente lo porti un po ovunque,  fino a 20/30 metri di cavo per un ascolto cosiddetto multiroom non dovrebbero esserci problemi, quindi puoi usare anche un cavo schermato di adeguata sezione....e ti costa molto di più della piattina 2*1,5 per esempio
quindi posso utilizzare tranquillamente la piattina 2*1,5? giusto?

(16-12-2016, 22:06 )giulio63 Ha scritto: per attenuare il segnale in ogni stanza lo puoi fare dall'amplificatore multi canale con dei pot log da 100k ed agisci sul segnale preamplificato 
il potenziometro logaritmico da 100k lo devo mettere prima dell'amplificatore giusto?
Rispondi

#6
(19-12-2016, 03:52 )simantic Ha scritto:
(16-12-2016, 22:06 )giulio63 Ha scritto: Il cavo non è bilanciato, il segnale lo. è, cioè positivo e negativo sfasato di 180° rispetto alla massa e quindi si parla sempre di segnale  ad alta impedenza e basso livello di tensione, un segnale amplificato è l'esatto contrario, viaggia su due poli e tecnicamente lo porti un po ovunque,  fino a 20/30 metri di cavo per un ascolto cosiddetto multiroom non dovrebbero esserci problemi, quindi puoi usare anche un cavo schermato di adeguata sezione....e ti costa molto di più della piattina 2*1,5 per esempio
quindi posso utilizzare tranquillamente la piattina 2*1,5? giusto?

(16-12-2016, 22:06 )giulio63 Ha scritto: per attenuare il segnale in ogni stanza lo puoi fare dall'amplificatore multi canale con dei pot log da 100k ed agisci sul segnale preamplificato 
il potenziometro logaritmico da 100k lo devo mettere prima dell'amplificatore giusto?
La piattina va bene da 1,5,mm sia rossonera che , i potenziometri però metticeli decenti, non dico gli alps o i noble...però quelli da 50 centesimi dopo un po scrocchiano, regolati tu, ciao
Rispondi

#7
(19-12-2016, 04:42 )giulio63 Ha scritto: i potenziometri però metticeli decenti, non dico gli alps o i noble...però quelli da 50 centesimi dopo un po scrocchiano, regolati tu, ciao
Ciao Giulio63,
e quali sono quelli decenti? mi puoi indicare un link?
Grazie
Rispondi

#8
(20-12-2016, 09:32 )simantic Ha scritto:
(19-12-2016, 04:42 )giulio63 Ha scritto: i potenziometri però metticeli decenti, non dico gli alps o i noble...però quelli da 50 centesimi dopo un po scrocchiano, regolati tu, ciao
Ciao Giulio63,
e quali sono quelli decenti? mi puoi indicare un link?
Grazie
Su eBay dalla cina li trovi gli alps a 8/10 euro l'uno, se non ne devi mettere 10 puoi anche azzardare ad una spesuccia che ti ripagherà nel  intanto ci metti dei commerciali finché non ti arrivano, comunque nei negozi di componentistica trovi quelli sigillati di colore blu che possono andare bene oppure quelli piccolini della phier che si usano per gli strumenti musicali, insomma ce ne sono di alternative ai commerciali scadenti, anche perché da li ci passa il segnale , che sia a monte o a valle il potenziometro ha la sua importanza, c'è tutta un'ampia letteratura in merito all'argomento, ciao
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  aiuto per progetto impianto centro sportivo agascio 0 428 25-10-2021, 02:52
Ultimo messaggio: agascio
  Hi-fi 5.1 per il mio lcd 42'' - CHIEDO AIUTO mx1988 5 1.510 06-08-2021, 15:47
Ultimo messaggio: Hossing
  scelta di un tape deck... robbebru 1 913 26-05-2021, 13:40
Ultimo messaggio: waterballoon2
  amplificatore aiuto goku_db 3 1.720 26-05-2021, 11:22
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.