Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collegamento tri mode
#1
Salve,  ho un amplificatore jensen xa2150 da 300 w che permette il collegamento in bridge di un subwoofer e due altri speaker nei canali sinistro e destro. Voglio collegare due full range a cappelliera da 100 w Rms(4 ohm) l uno più un woofer da 250 w Rms (4 ohm) appunto in bridge.  Ho letto sul manuale dell amplificatore che ci vogliono dei filtri (passa basso e passa alto)  da mettere prima degli altoparlanti e del woofer.  So che questa modalità a 3 non è molto consigliata però economicamente mi conviene.  
Volevo chiedere se i filtri sono obbligatori?? e nel caso che filtri usare per dei full range??  
Grazie
Rispondi

#2
Per i full range sicuramente sei obbligato a metterli perché mi sa che senza un filtro passa alto li romperesti facendoli scendere troppo in frequenza e magari pure con un segnale distorto. Se vuoi arrangiarti a mano ti devi calcolare i valori per un condensatore in serie e una bobina, in modo da fare un taglio con pendenza 12db. Il woofer invece non rischi di romperlo. Una cosa è certa, in tutto questo il risultato acustico sarà quel che sarà.. Ma mi pare di capire che tu ne sia consapevole.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(26-01-2017, 21:47 )Roby_SQ Ha scritto: Per i full range sicuramente sei obbligato a metterli perché mi sa che senza un filtro passa alto li romperesti facendoli scendere troppo in frequenza e magari pure con un segnale distorto. Se vuoi arrangiarti a mano ti devi calcolare i valori per un condensatore in serie e una bobina, in modo da fare un taglio con pendenza 12db. Il woofer invece non rischi di romperlo. Una cosa è certa, in tutto questo il risultato acustico sarà quel che sarà.. Ma mi pare di capire che tu ne sia consapevole.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk


Dispongo di due crossover ( quelli in foto)  di cui non ho idea della provenienza... Comunque se collegassi i due full range ai due crossover nel uscita TW potrebbero andare bene??  Scusa ma non me ne intendo 
Rispondi

#4
Non riesco a caricare l immagine

Sul crossover sono riportate le seguenti diciture
Audio design fst 2.5000, 2 way, 100 w, 6/12 DB
Rispondi

#5
Non vanno bene, è troppo alto il taglio...  Wink

In ogni caso andrebbe studiato e realizzato in base ai componenti che hai,
non esistono crossover belli e fatti che vanno bene per quello che devi fare... perchè basta un minimo "sbaglio" all' incrocio e l'impedenza scende sotto i 4ohm... e bruci l'amplificatore...  Sleepy

P.S.
Inoltre, per fare un crossover a frequenze basse(tipo 80-120hz circa),
ci vogliono condensatore e bobine grandi che oltre a "mangiarsi" potenza, costano quanto un amplificatore usato... fai prima a prendere un altro amply  Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
Ciao,  avevo trovato un buon affare per un piccolo ampli da 160 W (80+80) che utlizzerò per le casse a pianale,  mentre il jensen sarà collegato in mono ad un woofer nel bagliaio (sfruttando il crossover integrato all ampli) .  Alla fine ho fatto due conti e mi conveniva così.  I due amplificatori saranno collegati tramite il pass out del jensen,  va bene così?
Rispondi

#7
Ho un problema,  l amplificatore collegato in PASS,  fischia all aumentare di giri.  La massa dei due amplificatori è in comune e sono isolati dal telaio.  Cosa posso fare??
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Collegamento: 9887r e EP 4 X - PDX 1.1000 Greg89HCW 4 1.931 25-05-2021, 17:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Collegamento Srx3 El3ctro 7 1.448 25-05-2021, 09:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Collegamento tra ampli e sub Henry 2 1.206 24-05-2021, 15:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
Question Collegamento di 2 woofer AntonioCastaldo 1 371 16-11-2020, 22:01
Ultimo messaggio: Davide.HZ
Lightbulb Consiglio collegamento su steg k203 Andreapasquale 9 2.221 21-03-2020, 00:02
Ultimo messaggio: Andreapasquale

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.