Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
6' RADUNO UFFICIALE DEI PROFESSIONISTI DEL SUONO
Per prima cosa volevo dirvi che mi ha fatto molto piacere rivedervi e conoscere Matteo e Ludovico, sarebbe stato ancora meglio se fossero venuti tutti, magari un'altra volta. Andiamo al dunque perché tanto di cibo e location c'è poco da dire, sono più che soddisfatto.

Partiamo con:

Nicola

Dalla prima volta che ho ascoltato il tuo impianto hai fatto passi da gigante, questo perché sei un ragazzo in grado di ascoltare e capire i consigli senza pregiudizi ma giudichi solo dopo aver provato e ascoltato, chapeau per questo. Le ''critiche'' che posso farti sono sostanzialmente 2, il basso l'ho trovato migliorato ma ancora poco presente, colpa dei watt o probabilmente dei troppi litri di quella mega portiera, mentre la medio alta, a tratti, mi dava l'impressione di suonare un po' troppo a sinistra e a volte invece mi sembrava di sentire il suono su una linea che andava da tw a tw. Personalmente sposterei i tw più indietro per dare profondità alla scena e per avere meno fastidi dal tw di sinistra. La timbrica adesso è un'altra cosa, molto più piacevole e trovo tutto più legato, non esiste più quel fastidioso stacco che avevi a Novara. Continua così che tanto puoi solo migliorare.

Valerio

L'impostazione del tuo sistema è quella che si avvicina di più alla mia, stessi wf, stesse dimensioni è quasi stessa distanza dei tw. La timbrica mi è piaciuta, sicuramente una buona base su cui lavorare ma personalmente avrei fatto i montanti in modo diverso, in questa situazione ti sei limitato parecchio la centratura è l'apertura che in un abitacolo come il tuo sono già molto difficili da ottenere date le dimensioni ridotte . I woofer li ho trovati molto frenati ma sinceramente dato il poco tempo non sono riuscito a capirne la causa, conosco il potenziale degli XL e ti assicuro che scendono parecchio. Le cartelle mi sono piaciute molto, davvero un bel lavoro, con delle griglie più carine renderesti giustizia alle porte e l'abitacolo più elegante. I tuoi componenti sono di tutto rispetto è puoi pretendere molto di più. 

Matteo

Sistema 3 vie digitale, potenziale a non finire ed estetica accattivante. L'auto è fantastica e' l'abitacolo e' enorme, sembra un camion, per la prima volta non mi sento stretto, tutto questo spazio però mi lascia un po' spiazzato in fase di ascolto non essendo abituato ad un cruscotto così enorme.
Ho trovato il sistema molto (troppo) ordinato, pulito ma non cosi aperto come mi aspettavo. Centratura troppo centrale, a mio gusto devo essere io al centro e non sentirmi fuori asse. Mi aspettavo una scena molto più avvolgente e' carica di dinamica e dettagli ma purtroppo così non è stato. Sono sicuro che la colpa è di una taratura molto veloce per essere suonante al raduno e che con più calma e tempo arriverai ad un livello molto più alto. Cerca di sistemare l'incrocio tra tw e mf perchè i componenti ci sono ma stanno al loro posto e non tirano fuori le palle quanto serve. Arriviamo alla nota dolente, il  Bitplay. Bel giocattolo ma purtroppo mi ha deluso parecchio, costo esagerato e prestazioni al di sotto di Raspberry che costa un decimo. Fin dai primi secondi a tirato fuori più dettagli e' la scena si è allargata però non è riuscito a esprimersi al meglio perché i limiti del toslink sono venuti fuori, peccato non avere una coassiale in un prodotto cosi costoso. Come ho già detto questo sistema ha davvero molto da dare e il bitplay mi sembra che castri un pò il tutto, posso anche sbaglirami ma a parità di taratura posso dire solo questo. Parlando di wf erano poco presenti in basso, personalmente preferisco un bel basso anche in porta pur avendo il sub, quest'ultimo necessita di qualche accortezza perché con alcuni brani era fastidioso e sporcava, purtroppo implementare bene un sub in cosi poco tempo non è cosa facile. Sono molto curioso di ascoltarlo nuovamente quando avrai affinato la taratura. Ultimamente l'idea del 3 vie mi stuzzica parecchio, chissà...

Gianluca

Conosco molto bene il sistema avendo ascoltato ogni cambiamento, dinamica, basso e sensazione live sono il punto forte. 2 vie secco, grintoso e che non fà sentire la mancanza di un sub. Purtroppo però quello che manca è una buona centratura che in impianti passivi vecchia scuola come i nostri e molto difficile da raggiungere non avendo alcun tipo di elettronica e quindi il tw sinistro e sempre leggermente più presente e questo rovina l'ottimo lavoro fatto con i filtri. Spero che con i nuovi upgrade che verrano si riuscirà a sistemare questo difetto. Per adesso posso solo dire che il tuo è il miglior 2 vie che ho mai ascolato.

Dopo tutto questo vi dico con estrema arroganza che i vostri impianti mi sono piaciuti tutti ma che non sono ancora  all'altezza del mio, quello di alex e quello di ludovico. Decisamente una spanna sopra i vostri Tongue Big Grin


Scherzi a parte, prendete le mie parole con leggerezza, alla fine ognuno ha i propri gusti e sa le sue disponibilità, quello che conta veramente è la soddisfazione personale del lavoro svolto e del livello raggiunto. Non sono nessuno per giudicare i vostri lavori, solo voi siete i giudici di voi stessi.
Rispondi

Grande Mattia!! Aspettavo il tuo parere!






Maledetto basso!!!! Big Grin Big Grin Big Grin
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Sono sicuro che provando finali con più watt riuscirai a capire se il problema era quello o sono i troppi litri in porta
Rispondi

(31-05-2017, 06:26 )ProjectAudioDesign Ha scritto: Sono sicuro che provando finali con più watt riuscirai a capire se il problema era quello o sono i troppi litri in porta
In realtà la prova l' ho già fatta, ma con un ampli che non mi ha soddisfatto a livello di gamma media, anche se cattivo in basso.

L'idea sarebbe mantenere l'amplificazione attuale, in vista di un futuro "mini" subwoofer che andrebbe a far lavorare un pelo più alti i wf, ovviando quindi (almeno secondo me) il problema del wattaggio sugli stessi.

I woofers scendono, non posso dire di no, ma sulle bassissime ci arrivano oramai senza fiato come avrai sicuramente notato. Però tagliandoli a 80hz (il minimo dalla mia sorgente), immaginerai che vuoto e disgustoso diventa il messaggio musicale, quindi per ora ho fatto la scelta che "fa meno male".

Wink
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Capito.. Dannate sorgenti.. Sono opera del diavolo Big Grin
Rispondi

(31-05-2017, 06:10 )ProjectAudioDesign Ha scritto: Per prima cosa volevo dirvi che mi ha fatto molto piacere rivedervi e conoscere Matteo e Ludovico

Dopo tutto questo vi dico con estrema arroganza che i vostri impianti mi sono piaciuti tutti ma che non sono ancora  all'altezza del mio, quello di alex e quello di ludovico. Decisamente una spanna sopra i vostri Tongue Big Grin

1 ricambio ovviamente, per me era il primo raduno e posso assicurarti Mattia che sono stato davvero contento di dare un volto finalmente alle persone del forum.. voi (alcuni) vi conoscevate già e adesso mi ci sono aggiunto anche io alla lista


2 Mi avete preso in giro tutti (ovviamente scherzando) ma non potete immaginare quanto mi sia mangiato le mani nel dirvi:
"Almeno ditemi se la cartella è ok.."
Solo quello potevo farvi vedere..
Ma avendo ascoltato le vostre auto sono ora ancora più deciso e determinato a finire il mio impianto..

Come ti ho detto sul mio topic avrei bisogno di altri anelli, ho in mente di realizzare un impianto "semplice" ma che nella sua semplicità possa essere quasi di riferimento.. come installazione e quant'altro..
Per me sarà difficile visto che sono alle prime armi, ma ho visto che i consigli da parte vostra non mancano e a regola dovrei essere sulla buona strada..
Ovviamente contano i fatti e non le parole, ma tempo al tempo e curando anche i più piccoli dettagli spero di riuscire a stupirvi magari la prossima volta che ci incontriamo di persona!!
Too weird to live too rare to die..
Rispondi

Non avere fretta e vedrai che raggiungerai grandi soddisfazioni, noi dove possiamo aiutiamo quindi se hai bisogno non ti mancheranno aiuti e consigli
Rispondi

Ti sei fatto attendere Matti, ma come il buon vino!
Rispondi

Purtroppo non avuto molto tempo in questi giorni e il post e' stato scritto a rate un po' sul telefono un po' su ipad, ieri con calma al pc ho finito e poi postato

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk
PROJECT AUDIO DESIGN
Rispondi

Ribadisco, complimenti di nuovo a tutti, ed alla vostra esperienza che state mostrando nel recensire gli impianti ascoltati al raduno!


Ieri sera mi sono visto con Valerio e ci tenevo a dire la mia in primis perché nel suo sistema c'è il mio "zampino" e secondo perché è l'unico che ho ascoltato tra tutti noi.
Inizio con il dire che l'ultima volta che l'avevo ascoltato era in configurazione rf in biamplificazione sul fronte e tw a triangolo, e che dire, ieri sera ho ascoltato un sistema decisamente di 2 passi avanti rispetto alla precedente configurazione.
L'audio art non delude mai, e la differenza rispetto al seppur ottimo rf si sente, non cè quasi confronto tra i due modi di suonare. I tw a montante anche hanno dato i loro frutti, rispetto a prima che erano a triangolo, orientati decisamente male e con moltissime pareti riflettenti vicino.
Cè da dire che il crossover l'ho progettato in base alla biamplificazione, al timbro del rockford, ed alla posizione fisica precedente dei tw, avendola riascoltata ieri confermo che il crossover è da rivedere, e neanche di poco hehe...
Ho sentito dire da più di qualcuno che sentivate suonare tutto dal tw e wf di sinistra, e straconfermo la cosa, avendo l audio art i gain separati, il canale di sinistra è decisamente più aperto, bastava mettere la mano sulla piccola cupola del tw di sx per sentirla escursionare di brutto, mentre il tw di destra no, idem con il woofer, il sinistro arrivava a livelli di distorsione maggiori del destro per questo motivo, sporcando e spostando TUTTO, quindi, risolto il mistero
Confermo nuovamente che i mediobassi non scendano troppo, a vale lo avevo detto subito anche io la prima volta che ascoltai il suo sistema, e credo che la predisposizione sulla cartella, la portiera, l ambienza del'abitacolo ci mettano del loro a peggiorare le cose, soprattutto l'abitacolo in quanto un ambiente piccolo è e sarà sempre difficile fa far suonare purtroppo...
Venerdì abbiamo organizzato una bella sessione di taratura, dopo una bella giornata di mare
Un saluto a tutti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  7' RADUNO PDS - Grosso (TO) BiOSS 155 34.561 24-01-2024, 19:41
Ultimo messaggio: PalauPrulp
  8° Raduno congiunto P.D.S/C.A.F. Maverix 223 41.247 26-10-2018, 03:06
Ultimo messaggio: cintura_di_orione
  5° Raduno Ufficiale ... WIP BiOSS 199 44.022 25-10-2016, 06:45
Ultimo messaggio: marco206
  4° Raduno ufficiale .... parliamone maxtarget 300 129.170 18-04-2014, 00:37
Ultimo messaggio: maxtarget
  3° raduno professionisti del suono 14/12/2013 _ Ghedi (BS) Da Maxtarget nuccio hi-fi 266 117.170 19-12-2013, 19:42
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.