Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeter: piezo vs compressione
#1
Nel comprare qualche tweeter a compressione, sono incappato nella definizione di tweeter "piezo elettrici" e mi chiedevo:


- Perché costano cosi poco?
- Cosa hanno di differenza con un normale tweeter?
- I decibel di pressione sono maggiori in quali?
- Leggo che i piezo non necessitano di crossover, è vero?
- Non hanno una impedenza statica?
- Sono tutti montati su tromba, sarà perché hanno uno spettro di frequenze diverso?


Grazie in anticipo delle risposte.
Rispondi

#2
Sono molto economici perché costruttivamente diversi dai tweeter tradizionali. Non hanno la bobina mobile ed il gruppo magnetico ma una lamina di materiale piezoelettrico. Il filtro di un piezoelettrico è diverso dal filtro di un tweeter tradizionale, perché non un'impedenza di tipo induttivo ma sono assimilabili a dei condensatori. Ho usato spesso dei piezoelettrici motorola (ora CTS) e la casa consigliava un filtro di tipo RC, generalmente con una resistenza da 8 ohm in parallelo. Qualitativamente non li trovo un granché, però in sistemi senza nessuna pretesa qualitativa, andavano benissimo e soprattutto sono robustissimi. Non li bruci nemmeno a cannonate
Rispondi

#3
(22-03-2017, 19:53 )northumber82 Ha scritto: Nel comprare qualche tweeter a compressione, sono incappato nella definizione di tweeter "piezo elettrici" e mi chiedevo:


- Perché costano cosi poco?
- Cosa hanno di differenza con un normale tweeter?
- I decibel di pressione sono maggiori in quali?
- Leggo che i piezo non necessitano di crossover, è vero?
- Non hanno una impedenza statica?
- Sono tutti montati su tromba, sarà perché hanno uno spettro di frequenze diverso?


Grazie in anticipo delle risposte.

ciao personalmente ho utilizzato moltissimo i tw. piezoelettrici soprattutto di fabbricazione Motorola , sia i cosiddetti "gigli" quelli quadrati più comuni che le trombe rettangolari, molte case costruttrici di prestigio negli anni ottanta-novanta ne hanno fatto largo uso, RCF in primis, le famosissime dahlquist dq10 utilizzano un gilgio per supertweeter, il loro uso in più unità, anche 4-8 elementi lo si trovava in realizzazioni PA, casse da palco e le prime linee ARRAY montavano i piezo per le alte, si potevano acquistare in stock da 10-20 pezzi e costavano pochissimo, sostenevano potenze elevate ad un costo contenuto, attualmente si trovano in commercio una replica dei Motorola, lo scrivono pure, costano poco ma valgono anche poco e non sono altro che la brutta copia dei motorola prodotti allora, io ne ho ancora qualche coppia originale e confrontandoli con quelli di produzione attuale c'è una differenza abissale, ovviamente stiamo parlando di componenti che in ambito HIFI venivano utilizzati come supertweeter, (RCF BR 2000, Dahlquist DQ 10 che io ricordi) e poi non è affatto vero che si potevano collegare direttamente all'amplificatore, o meglio con pochi watt pure pure ma quando la potenza era esuberante era sempre meglio interporre in serie un condensatore (da 1 a 4,7) perchè altrimenti spernacchiavano un po....spernacchiavano ma non si bruciavano, e questo li rendeva dei componenti incredibili, ovviamente per un utilizzo opportuno; non hanno un impedenza stabile perchè sfruttano il principio della trasformazione meccanica di due elementi, quasi sempre ceramica e metallo, in impulsi elettrici, da qui il motivo del loro suonare pungente di natura, tra le tante applicazioni vi era quella degli scaccia animali ad ultrasuoni. E' chiaro che sto parlando dei componenti originali Motorola, quelli in commercio ora non sono proprio da prendere in considerazione ne in ambito professionale ne tantomeno in hifi, ciao
Rispondi

#4
Oltre a ciò che hanno detto gli utentu Agapito Malteni e giulio63 e a ciò che trovi già su internet (cerca su google e troverai molte info), posso solo dirti dove li ho visti io: in alcune portiere di auto "da caciara", che strillavano eccome, e in alcune discoteche, dove però coprono solo le frequenze altissime, dato che sono abbinati spesso a woofer in reflex di grandi dimensioni e a trombe massicce che insieme fanno il grande del lavoro, lasciando al piezo un lavoro "di contorno".
Rispondi

#5
Grazie mille a tutti delle informazioni.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter dubbio smartpulse 6 1.610 26-05-2021, 08:35
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.